Eredità beni mobili: a chi vanno?

Salve, avrei un quesito riguardante un’eredità.Ho ricevuto tramite testamento 2 appartamenti da mia nonna come quota di legittima, in uno dei quali era presente suo mobilio.Mio zio ha ricevuto da testamento 2 appartamenti come quota di legittima e altri 2 come disponibile, anche in uno dei suoi appartamenti era presente mobilio di mia nonna. Premetto che nel testamento erano indicati i soli immobili.Abbiamo Pertanto proceduto a firmare dinanzi al notaio un atto di accettazione dell’eredità in cui è previsto “ rinunziando espressamente, senza riserva alcuna, ad ogni azione di riduzione per lesione di legittima per tutto quanto relitto e donato dal de cuis.. rinunziando altresì ad ogni possibile lite in ordine alle relative successioni.“ Oggi mio zio , a distanza di 1 anno, mi chiede di procedere alla divisione del mobilio presente nell’appartamento che ho ereditato, nonostante io stessi procedendo a mandare tutto al macero essendo cose molto vecchie.Ha diritto a chiedere e ottenere queste cose avendo noi rinunciato con l’atto di accettazione dell’eredità ad ogni azione di riduzione di legittima?Io non ho chiesto nulla del mobilio presente nell’altro appartamento che lui ha ereditato.Grazie e Buon lavoro!
Utente 3866

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, se avete firmato una transazione dove si rinuncia a qualsivoglia pretesa, gli immobili non erano menzionati nell'eredità, non ha alcun titolo per domandarli. Se insiste, Le consiglio di far inviare una lettera da un avvocato per chiarire il punto. Se interessato, mi contatti privatamente via email a vianellolex()gmail.com. Cordiali saluti
Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 29/05/2020

La questione deve essere approfondita. Tuttavia, in linea generale, se in testamento non sono indicati gli arredi, e questi (presumibilmente di valore) non sono legati da vincolo di funzionalità, accessorietà all'immobile stesso, il lascito testamentaria non può far riferimento ad essi (come deciso lo scorso anno dalla Cassazione). Cordiali slauti.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 29/05/2020

Buongiorno, a mio parere dovrebbe chiedere una consulenza premium. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione