Articoli 1256 e 1258 del Cc: delucidazioni

Vorrei avere consigli sull'applicazione degli articoli 1256 e 1258 del Cc per l'affitto di immobile ad uso domestico
Utente 3357

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 28/04/2020

Buongiorno, in linea generale, l’art. 1256 c.c. disciplina le ipotesi di impossibilità sopravvenuta definitiva e temporanea della prestazione, per colpa non imputabile al debitore. La disposizione stabilisce che l’obbligazione si estingue quando la prestazione diventa impossibile in via definitiva. Se invece l’impossibilità è solo temporanea, il debitore non è responsabile del ritardo nell’adempimento finchè essa perdura. Mentre l’art. 1258 c.c. disciplina le ipotesi in cui la prestazione è divenuta impossibile solo parzialmente. La parziale impossibilità, non può che produrre la corrispondente estinzione parziale dell'obbligazione. Vista la genericità del suo quesito, non è possibile fornirle un’adeguata consulenza essendo necessari ulteriori elementi da valutare. Può contattarmi tramite la piattaforma o tramite il mio sito.
AV
Antonello Viola
Avvocato Civilista

Risposta in data 27/04/2020

Mi contatti
Gentile Utente, per fornirle adeguato parere occorre esaminare nel dettaglio la sua situazione e la documentazione in suo possesso. Sono a disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it Cordiali saluti

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione