Affitto in nero: il proprietario può mandare un'ingiunzione?

Buongiorno volevo sapere se il mio ex padrone di casa può inviarmi un ingiunzione di pagamento basata solo su scrittura privata in quando non ha provveduto a registrare il contratto.
Utente 4438

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, il contratto di locazione non registrato è nullo. Quando un contratto è nullo le prestazioni non sono dovute e ciascuna delle parti può ottenere la restituzione di quanto già corrisposto. La giurisprudenza sul punto è pacifica nello stabilire che il conduttore di un immobile con contratto di locazione non registrato non solo non deve pagare il canone, ma può chiedere la restituzione degli importi che ha già versato, trattandosi di prestazioni prive di una causa (assenza del contratto). Inoltre il locatore non potrà mai ricorrere al giudice per ottenere un decreto ingiuntivo, stante l'assenza del contratto. Infine, per concludere, i contratti di locazione non registrati sono sempre un problema per il locatore . Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione