Compravendita: domande

Salve,stiamo vendendo un immobile i cui proprietari (da oltre 20 anni) sono i miei 3 figli per la nuda proprietà e noi genitori per l'usufrutto. Con il promittente acquirente avevamo stabilito di saldare la transazione con 3 assegni da € 100.000 cad. ai figli e la differenza (€ 40.000 ca) a noi genitori. Il Notaio rifiuta tale ripartizione e vale siano applicate le "disposizioni" quindi 70% ai figli e 30% ai genitori. Come posso far valere gli accordi? Tengo a precisare che la vs/ risposta riveste carattere di particolare urgenza in quanto siamo "al dunque" - Grazie
Utente 14071

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Sondra Fabbi
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 30/03/2022

Buongiorno, per quanto scrive presumo che il notaio, correttamente, rifiuti tale ripartizione in quanto non rispecchia il prospetto dei coefficienti per la determinazione dei diritti di usufrutto a vita. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti .
Avv. Sondra Fabbi Milano
Salve, è possibile far valere gli accordi mediante un atto ad hoc. Rimango a sua disposizione per eventuali approfondimenti e/o per la redazione dell'atto. Mi può contattare mediante i recapiti che trova sul mio profilo. La consulenza è a pagamento. Cordialmente. Avv.Patrizia Chippari

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione