Condomino non paga: cosa deve fare l'amministratore?

Nell'ultima assemblea condominiale (9 ottobre 2019) è stato deciso all'unanimità dei presenti e di quote di procedere con un decreto ingiuntivo verso un moroso cronico, ma il nostro amministratore non ha eseguito la delibera e sembra (a detta del moroso) che abbia fatto un accordo verbale di rateizzazione. È lecita questa cosa? Inoltre il moroso ha verbalizzato nel verbale di assemblea che non avrebbe più pagato un euro. Ritengo utile precisare che sono già tre i piani di rientro (uno sottoscritto) mai saldati e bloccati dal moroso dopo 2/3 rate. Grazie
Utente 3418

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 01/05/2020

Buongiorno, a parere dello scrivente, la condotta dell'amministratore viola il mandato conferito con la delibera adottata dall'assemblea condominiale del 9.10.2019, per la cui violazione la legge prevede la sanzione della revoca dell'incarico. Aggiungo che a norma dell'art. 1129 c.c., tra le gravi irregolarità gestionali che possono comportare la revoca dell'incarico all'amministratore del condominio, viene inclusa la mancata esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea condominiale. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione