Diritto di proprietà di un immobile?

Buonasera, vorrei sapere cosa fare per dimostrare di essere proprietario di un immobile. Sono in possesso solo delle seguenti visure: catastale, ipotecaria e storica. I miei familiari dicono di essere in possesso di un atto che dimostra che io non sia il proprietario, atto che rifiutano però di mostrarmi. Le visure sono sufficienti? Come dovrei agire?
Utente 4735

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 29/07/2020

Buongiorno, negli atti catastali si evince chi è il proprietario di un immobile. Ovviamente deve trattarsi di visure aggiornate ad oggi e non relative a periodi precedenti. Avv. Chiara Labrozzi
Immagine di profilo avvocato
Davide Interrante
Avvocato Civilista

Risposta in data 28/07/2020

Gentile signore, per mero scrupolo, mi permetto di aggiungere a quanto già perfettamente esposto dal collega, di non trascurare la condizione relativa al possesso dell'immobile in questione, specie se si tratta di un terreno. Se l'immobile in parola fosse materialmente posseduto e curato unicamente dai suoi familiari, questi ultimi potrebbero col tempo provare a rivendicarne la proprietà per avvenuta usucapione, che si compie nonostante la mala fede di chi è al corrente della titolarità giuridica del bene, ma si comporti esercitando un potere esclusivo sulla cosa, in opposizione al reale proprietario. Pertanto, se già non lo sta già facendo, si prenda cura dell'immobile, evitando che chiunque altro, familiare o meno, lo faccia al suo posto e in opposizione al suo legittimo titolo, con lo scopo di vantarne in futuro la proprietà. Cordialmente, Avv. Davide Interrante.
Buonasera, i suo familiari non intendono mostrarle l'atto perché in realtà non esiste, sennò dalle visure questo emergerebbe. Le visure in suo possesso dimostrano la sua esclusiva proprietà. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione