Mail condomini: c'è una privacy da rispettare?

Buongiorno, abbiamo revocato l'amministratore condominiale e nominato uno nuovo. Poiché il vecchio amministratore revocato che conosceva tutti gli indirizzi mail dei condòmini ed era legittimato ad utilizzarli per comunicazioni, si rifiuta di dare tutta la documentazione al nuovo amministratore e anche quindi gli indirizzi mail, il nuovo non "potrebbe" scrivere utilizzando la mail di tutti i condòmini che tuttavia lo hanno eletto. Senonché noi condomini a causa di un errore dell'amministrazione precedente, conosciamo ognuno la mail di tutti, così se qualcuno di noi li fornisse al nuovo amministratore e costui cominciasse a dare comunicazione a tutti i condòmini, la cosa sarebbe regolare oppure sarebbe in violazione della privacy, dovendo magari essere solo il vecchio amministratore a comunicare al nuovo gli indirizzi mail?? Ma lui si nega e così sembra il cane che si morde la coda. Cosa fare?? cosa è legale e cosa no?? Grazie e saluti
Utente 3394

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 24/06/2021

Gentile Utente, l'amministratore revocato è assolutamente tenuto alla restituzione della documentazione ricevuta nell'esercizio del proprio mandato. Qualora non dovesse provvedervi spontaneamente è possibile agire in giudizio per un rimedio coattivo. Quanto alle mail, mi pare invero che una violazione della privacy - se in tali termini si vuole parlare - vi sia già stata per colpa dell'amministratore uscente. Onde evitare, comunque, eventuali problemi, potreste valutare di trasmettere gli indirizzi al nuovo amministratore con il consenso di tutti i condomini. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Con cordialità. Avv. Greta Richiedei.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione