Proprietario mette in vendita casa: che diritti ho?

Sono in affitto con contratto che scadrà tra due anni, il proprietario ha messo l'appartamento in vendita. Dopo tante visite un acquirente ha fatto proposta di vendita. Il mio proprietario mi scrive mail dandomi 5 giorni x rispondere, dove mi chiede: se voglio esercitare il mio diritto di prelazione. Mi chiede anche che il futuro acquirente vuole darci una buonuscita. Ma chiedo: queste richieste possono essere fatte x mail? I tempi di risposta possono essere così veloci, 5 giorni, la buonuscita non è un contratto tra me e il futuro acquirente? Come si deve stipulare? E che tempi ho x trovare un'altra casa?
Utente 12514

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, per esercitare il diritto di prelazione il proprietario dell'immobile deve provvedere ad inviare formale comunicazione tramite a/r e l'inquilino ha tempo 60 giorni (non 5) per rispondere. Trascorsi i quali, senza che l'inquilino abbia risposto, il proprietario potrà vendere al futuro acquirente. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione