Recesso acquisto automobile: posso?

Buongiorno.con la presente chiedo ,cortesemente, consulenza in merito alla possibilità di annullamento dell'acquisto di un automobile. in data 2/09/2021, dopo che per settimane ero in contatto telefonico e telematico con un rivenditore di automobili presso un concessionario di Bologna, decido si sottoscrivere (con firme digitali,quindi senza recarmi fisicamente presso il concessionario) contratto per acquisto di una nuova auto, usufruendo dell'incentivo alla rottamazione del mio mezzo. nella trattativa il venditore mi comunica,a mia specifica richiesta, necessitando di una consegna il più rapida possibile in alternativa alla riparazione della mia auto,tempi di consegna di 70 giorni. all'atto della firma digitale,effettuata telefonicamente, il venditore mi invia copia del contratto nel quale alla voce tempi di consegna, non si fa riferimento a nessuna data. A seguito delle mie rimostranze a riguardo,il venditore mi comunica che per la carenza di materie prime,la concessionaria come politica aziendale,si riserva di non inserire alcuna data prevista,come tutela. All'oggi,trascorsi i 70 giorni verbalmente comunicati, la macchina non è ancora entrata in produzione,come asserito dal venditore. Nel contratto sottoscritto, il valore dell'ecobonus statale per la rottamazione prenotato dal venditore sul mio mezzo,(valore 2.800 euro) era stato inserito dalla concessionaria come anticipo sull'acquisto dell'auto, impedendomi quindi,all'oggi, di poter valutare l'acquisto di un altro mezzo in pronta consegna presso altro tipo di venditore, nello specifico un altro concessionario o un privato ad esempio, e senza quindi la possibilità di poter usufruire dell'ecobonus statale causa esaurimento dei fondi a disposizione. chiedo quindi se vi è la possibilità di recedere dal contratto d'acquisto liberamente e senza nessuna penale e,inoltre, richiedere come danno il corrispettivo dell'ecobonus intestato al mio vecchio mezzo,del quale non ho più la possibilità di usufruire. Ringraziando,attendo una Vostra gentile risposta.
Utente 11186

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, per poterLe rispondere adeguatamente bisognerebbe visionare il contratto sottoscritto. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione