Recupero prestito tra amici: come recuperare la somma

Ciao, sono uno studente e qualche mese fa mi è capitato di dover prestare dei soldi per necessità ma adesso la persona che deve restituirmeli mi evita. Come posso agire? Ho letto che posso ricorrere al decreto ingiuntivo, ho tutte le chat e gli audio che confermano il prestito. Grazie mille per la risposta
Utente 6918

L’Avvocato risponde:

AT
Alessandro Todesco
Avvocato Civilista

Risposta in data 23/02/2021

Si può chiedere al giudice un decreto ingiuntivo per recuperare il Suo credito. Questo qualora abbia le prove nei messaggi scritti dove viene chiaramente affermata la cifra e la promessa di pagare. Ho già ottenuto due vittorie così. Il costo è 21,50 euro per l'iscrizione della causa a ruolo (se la cifra è inferiore a 1000 euro circa).
Buongiorno, sicuramente il decreto ingiuntivo rappresenta un vantaggio per il creditore perché è una procedura molto semplificata inaudita altera parte o sia senza sentire l'altra parte che sarà sentita soltanto qualora proponga formale opposizione dimodoché il procedimento da contraddittorio eventuale che è di viene invece a cognizione piena da parte del giudicante. Fatta questa premessa, bisogna verificare se la documentazione in suo possesso sia tale da poter consentire l'emissione del detto provvedimento. A tal fine sono a sua disposizione per un esame più approfondito di tutta la documentazione. I miei contatti dovrebbero essere nella scheda relativa al professionista. I migliori saluti. Avvocato Vittorio Marinelli.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 23/02/2021

Gent.le utente, Nel caso di specie, se lei e il beneficiario delle somme concesse in prestito non avete previamente stipulato una scrittura privata non sarà possibile ottenere un decreto ingiuntivo dall’autorità giudiziaria. Per poter recuperare il credito sarà necessario instaurare una causa ordinaria, magari preceduta dall’invio di una richiesta di pagamento a mezzo raccomandata A/R. Rimango disponibile per chiarimenti o per assistenza in un eventuale procedura di recupero crediti. Cordiali Saluti Avv. Vincenzo Lo Gerfo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione