Spese condominiali arretrate senza delibera: ledevo pagare?

Buongiorno, cortesemente vorrei chiederle un parere se possibile, relativamente alle spese condominiali arretrate: l'amministratore di condominio mi chiede il pagamento delle spese condominiali relativi a lavori effettuati nel 2014, io sono proprietario dal 2015. Sapendo che dovrei rispondere in maniera solidale per l'anno precedente appunto il 2014, ho chiesto la copia della relativa delibera dei lavori, che a quanto pare non esiste, non a caso da un anno non ho avuto risposta dall'amministrazione nonostante i solleciti e la mia diffida ad adempiere. I lavori riguardano il giardino condominiale e per l'anno 2014 le spese ordinarie del giardino sono state regolarmente rendicontate ed assolte nel bilancio dell'esercizio 2014, per cui deduco che si tratta di lavori straordinari del giardino considerato anche l'importo di oltre 6000 euro, ma non c'è traccia di delibera sul verbale del 2014. Il problema è uscito nel 2017, quando il giardiniere subappaltato ha inviato fattura al condominio, mentre prima si era trattenuto per minaccia di non essere pagato dal giardiniere e dal condomino incaricato di seguire il giardino i quali ritenevano che il servizio erogato fosse di pessima qualità. I lavori erano stati effettuati nel 2014. Chiedo pertanto se in mancanza di delibera sono comunque tenuto a pagare, essendo lavori straordinari, e se l'amministrazione può inviarmi l'ingiunzione di pagamento. Grazie per la cortesia
Utente 11476

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Francesco Genna
Avvocato Civilista

Risposta in data 30/11/2021

Buongiorno, innanzitutto è opportuno verificare se a monte dei lavori sussiste una delibera assembleare o meno; nel caso sussista, allora è opportuno verificare la data della delibera. Poi vanno valutate le azioni che possono esperire il giardiniere e l'amministratore. Se necessita di un parere potrà contattarmi ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo. Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti. Avv. Francesco Genna Montebelluna (TV)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione