Vendita quota multiproprietà: come si fa?

Buongiorno, ho una multiproprietà con i miei zii che ho ereditato, ma da anni non riusciamo a venderla. Inoltre con uno di loro non c'è un buon accordo, che del resto occupa l'intera abitazione senza pagare nulla a noi. Ogni anno mi ritrovo a pagare l'IMU ed eventuali spese legate al consorzio. Poiché l'IMU mi porta via uno stipendio l'anno, vorrei un consiglio su come togliermi questa zavorra: vendita della quota (se conviene farlo), cosa comporterebbe non corrispondere con le spese attualmente e magari venir scalate alla vendita. Come potrei fare? In fede e grazie.
Utente 8121

L’Avvocato risponde:

Buonasera, premesso che la questione andrebbe approfondita con l'esame della documentazione relativa all'immobile, le soluzioni possono essere diverse: proporre di acquistare l'intera proprietà; proposta di vendita a terzi e divisione di quanto realizzato in base alle rispettive quote; chiedere se qualcuno degli altri comproprietari intende acquistare l'immobile o, infine, chiedere la divisione giudiziale al Tribunale il quale, se non ci fosse uno dei comproprietari disponibile all'acquisto, può vendere l'immobile a terzi e suddividere il ricavato pro quota. Per quanto riguarda le spese di manutenzione ordinaria e quelle relative alle imposte spettano a tutti i comproprietari. Per quelle straordinarie serve il consenso di tutti e le spese vanno sempre suddivise. Gli eventuali accordi relativi alle spese o ad altre questioni sarebbe bene inserirli in un contratto scritto. Grazie per l'attenzione e si rimane a completa disposizione per ogni necessità.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione