Pagamento IMU su immobile in comproprietà

Sono comproprietaria di un immobile ereditato in successione con due mie sorelle. Una mia sorella ha residenza e domicilio in questo immobile. Vorrei sapere ai fini fiscali se devo pagare l’Imu su questo immobile , il mio 1/3, oppure se posso chiedere all’agenzia delle entrate un comodato d’uso gratuito così da non pagare le tasse. Vorrei sapere se è possibile farlo unilateralmente o se ci vuole anche il consenso con firma da parte delle altre due mie sorelle coeredi.
Utente 5614

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 15/10/2020

Salve, la domanda che ha posto è abbastanza articolata, quindi senza conoscere i documenti che attribuiscono a lei ed alle sue sorelle, il diritto di proprietà sull'appartamento, non sono in grado di offrirle una consulenza adeguata. Inoltre la complessità del quesito richiede, necessariamente, il pagamento degli onorari di consulenza.
La questione richiede un approfondimento normativo e di fatto. Se vuole, può richiedere una CONSULENZA DIRETTA CLICCANDO SUL MIO PROFILO Cordialmente.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Tributario

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione