Recupero prestito: come si fa?

Salve, Ho prestato 60mila euro al mio ex in 3 anni e non so come riaverli. I primi 10mila sono tramite bonifico gli altri no. Come faccio a riaverli? Ho dei messaggi whatsapp e ho registrato a sua insaputa una conversazione in cui ammette il debito. Non mi dà risposte certe di quando me li restituirà. Che posso fare?
Utente 7148

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 23/03/2021

Buongiorno, se ha le prove è possibile fare azione legale per recuperare le somme. La prima cosa è una diffida legale con la richiesta di restituzione e in caso di mancata risposta si procede giudizialmente. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per una consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi
Gentilissima Utente, anzitutto provvederei ad inviare una lettera formale a mezzo di un avvocato, con l'invito al Suo ex fidanzato a restituire la somma prestata a mezzo bonifico dell'importo di euro 10.000,00, nonchè gli ulteriori importi prestati nel corso dei 3 anni. Per quanto riguarda i messaggi whatsapp occorrerebbe farli autenticare dal Notaio. Un semplice screenshot whatsapp non autenticato da Notaio può essere immediatamente e facilmente contestato in giudizio. Così come ha valore di prova la registrazione telefonica che può essere prodotta in giudizio. Se necessita di una consulenza più approfondita o anche di assistenza può contattarmi tramite il mio profilo "Consulenza diretta". Ho studio in Sorrento, provincia di Napoli. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano
Buongiorno, per i 10.000 euro avendo la prova del prestito non è un problema ai fini probatori provare di averli dati. Per gli altri, si può comunque tentare. Ultimamente la giurisprudenza ritiene che è possibile chiederli ma bisogna fare una copia forense del telefono. Se gradisce, mi può contattare ai recapiti sul mio profilo. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione