Articoli di Avv. Clelia Tesone
02 Settembre 2025
Lo scorso 10 dicembre 2024, è stato pubblicato il bando per diventare magistrato ordinario. Le prove scritte di questo concorso pubblico, che prevede 350 posti, si sono svolte nel mese di luglio. A partire dal 3 settembre si svolgeranno le prove orali per i candidati che sono riusciti a superare…
15 Agosto 2025
Il 30 luglio 2025, è stato pubblicato un concorso pubblico aperto a 2.970 funzionari e assistenti. La domanda deve essere presentata entro il 29 agosto 2025. L’inquadramento contrattuale prevede l’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Fino al 29 agosto 2025, entro le 23:59, sarà possibile presentare domanda per partecipare a…
08 Agosto 2025
Le detrazioni fiscali consentono di ridurre l’imposta IRPEF che deve essere versata all’erario, in base alle spese sostenute. Anche per il contratto di locazione sono previste delle detrazioni, tra loro non cumulabili, in considerazione di specifiche condizioni. Il titolare del contratto può beneficiare della detrazione che reputa maggiormente conveniente. Al…
30 Luglio 2025
In Italia, il Governo sta cercando di affrontare due significative emergenze: quella dell’immigrazione irregolare e quella della carenza di manodopera in alcuni settori. Il decreto flussi ha proprio la funzione di accogliere lavoratori provenienti da Paesi extracomunitari da impiegare in alcuni settori, come quello agricolo o del turismo. Al fine…
19 Giugno 2025
La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che viene elargita anche ai pensionati. La quattordicesima pensionati viene accreditata nel mese di luglio o nel mese di dicembre, ai sensi di quanto previsto dalla legge 3 agosto 2007, n. 127. Viene erogata a luglio solo a chi ha conseguito i requisiti fissati…
16 Giugno 2025
Il credito di imposta 4.0 è un'agevolazione che viene erogata all'imprese per realizzare la cosiddetta transazione tecnologica, ossia per adeguare alle nuove tecnologie la strumentazione dell'impresa. Può essere riconosciuto a tutte le imprese, sebbene il legislatore abbia previsto alcune eccezioni. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha…
09 Maggio 2025
Come ogni anno, in occasione del periodo della dichiarazione dei redditi, è necessario porsi il problema delle detrazioni. All’art. 12 TUIR sono previste detrazioni anche per i familiari a carico, tra cui coniuge, figli ed altri conviventi. La detrazione spetta anche in caso di unione civile, ma non per le…
08 Maggio 2025
In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile presentare dei documenti comprovanti le spese che consentono eventuali detrazioni. La dichiarazione dei redditi è normalmente effettuata mediante Modello 730 per i dipendenti, ma esistono altri modelli, quali quello Persone Fisiche. Le detrazioni dei redditi si distinguono dalle deduzioni, in quanto si…
05 Maggio 2025
Il Trattamento integrativo è una somma che viene attribuita ai lavoratori dipendenti, corrispondente a un valore massimo di 100 euro mensili. In pratica, il trattamento integrativo è l’ex bonus Renzi, oggi di valore superiore e attribuito a specifici soggetti. Tali soggetti devono avere un reddito complessivo non superiore a 28.000…
24 Marzo 2025
La nascita di un bambino comporta spese, dispendio di energie e, soprattutto, molto tempo: per questo il legislatore ha previsto il congedo di maternità, congedo di paternità e congedo parentale. Tali tre sussidi hanno diversa natura, comportano l'astensione dell'attività lavorativa da parte del genitore, quindi sia della madre sia del…
14 Marzo 2025
Il bonus colf e badanti è l'incentivo di Cas.Sa Colf (Cassa Sanitaria Colf). La funzione del contributo è quella di sostenere l'assunzione dei collaboratori domestici. Bisogna stare attenti a non confonderlo con il bonus colf e badanti dello Stato, che consiste invece in una detrazione fiscale al 19% sui contributi…
11 Marzo 2025
La Legge di Bilancio 2025 ha confermato alcune delle tipologie di pensione anticipata già in vigore lo scorso anno, come Quota 103. Tra gli istituti che consentiranno l’uscita anticipata dal mondo del lavoro troviamo anche APE sociale o Opzione donna. La principale novità in materia di pensioni, comunque, consiste nell'incentivo…