Vai al contenuto

Raccomandata 695: significato codice e chi è il mittente

La raccomandata con codice 695, o, più nello specifico, 6952, 6953, 6954, 69541 o 69530, è una multa o una comunicazione dell'Agenzia delle entrate? Significato e decodifica.

raccomandata 695 significato codice

Hai trovato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere e inizi a preoccuparti: pensi di aver ricevuto una comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate, come una cartella esattoriale, o peggio ancora, una multa. 

Cosa dovresti fare per non entrare nel panico prima di recarti all’ufficio postale? Un consiglio potrebbe essere quello di dare un’occhiata al codice raccomandata: vediamo cos’è e dove puoi trovarlo, analizzando in particolare la raccomandata con codice 695

Codice raccomandata: cos’è

Il codice raccomandata è una sequenza di 12 numeri presente sull’avviso di giacenza, ovvero lo scontrino bianco che viene consegnato dal postino quando il destinatario non è presente in casa. Solitamente si trova sopra una sorta di codice a barre. 

Del codice raccomandata, si dovranno prendere in considerazione le prime 3 cifre. Queste ultime possono essere decodificate per individuare l’ipotetico mittente (anche se non si tratta di una regola certa). 

L’avviso di giacenza serve anche perché riporta l’indirizzo dell’ufficio postale presso il quale andare a ritirare la raccomandata. Ci si potrà andare in prima persona, portando con sé lo scontrino, oppure si potrà scegliere di delegare un soggetto terzo

Potrebbe interessarti anche Raccomandata market: cos’è e quali sono i codici

codice raccomandata 695
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Codice raccomandata 695: chi la manda

Tra i vari codici raccomandata che possono essere adoperati, troviamo anche il 695: qual è il suo significato? Si tratta di una lettera inviata da un privato o potrebbe trattarsi di una comunicazione più importante?

Nella pratica, il codice 695 si riferisce a una richiesta di pagamento ricevuta direttamente dall’Agenzia delle entrate, che può per esempio essere relativa al mancato pagamento:

Quello che bisogna dunque fare quando si trova l’avviso di giacenza e si trova tale codice, è andare subito in Posta a ritirare la raccomandata: la giacenza presso l’ufficio postale ha infatti una durata di 30 giorni, al termine dei quali si verifica la compiuta giacenza e la lettera viene restituita al mittente

Per saperne di più su argomenti simili, ti invitiamo a leggere le nostra guide su:

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Andrea Liberti
Giurista d'impresa
Giurista d'impresa, con competenze in diritto commerciale, tributario, finanziario, sindacale e del lavoro
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
legge delega salario minimo
09 Ottobre 2025
La legge delega sul salario minimo rafforza la contrattazione collettiva ed estende il trattamento retributivo, previsto dai contratti collettivi maggiormente utilizzati, ai lavoratori non coperti da accordi sindacali. Nel disegno di legge, nonostante l’originario obiettivo, non è stato previsto un salario minimo per i lavoratori. La legge delega sul salario…
armi per la difesa personale
08 Ottobre 2025
Le armi proprie possono essere detenute se denunciate all'ufficio locale di pubblica sicurezza, ma per essere portate all’esterno della propria abitazione è necessario il porto d’armi. Le armi improprie, legittimamente detenute in casa, possono essere portate all’esterno della propria abitazione solo per una giusta causa. Lo spray al peperoncino, cosi…
rinunciare a una casa ereditata
08 Ottobre 2025
La legge italiana riconosce il diritto di rinunciare a una casa ereditata, e in molti casi questa opzione si rivela utile per evitare debiti o spese insostenibili. Per procedere occorre rispettare alcune formalità. Prima di rinunciare è bene valutare con attenzione le conseguenze e le possibili alternative, come l’accettazione con…
sciopero e precettazione
07 Ottobre 2025
Il diritto allo sciopero in Italia è garantito dall’art. 40 della Costituzione della Repubblica.  L’esercizio di tale diritto deve essere tutelato nel rispetto, ovviamente, del diritto al lavoro, quindi della sicurezza delle persone, ma anche della produzione economica.  La legge prevede, però, uno strumento che permette di limitare gli scioperi,…
bonus sport 2025
03 Ottobre 2025
Il bonus sport propriamente detto si rivolge alle aziende che vogliano effettuare erogazioni liberali a sostegno della manutenzione o realizzazione di impianti sportivi pubblici. C'è poi un altro contributo destinato alle famiglie con figli a carico. Si tratta del Fondo dote per la famiglia, pari a 300 euro per ogni…
avvocato chiede compenso eccessivo
01 Ottobre 2025
L’avvocato, che chiede compenso eccessivo non può essere querelato innanzi alla Procura della Repubblica, poiché si tratta di un comportamento privo di rilevanza penale. La richiesta di un compenso eccessivo può essere però causa di illecito disciplinare. Si può richiedere all’autorità giudiziaria di valutare e decidere in ordine alla riduzione…