Articoli di Maria Vittoria Simoni
02 Dicembre 2025
Com'è noto la leva militare non è più obbligatoria in Italia. Nonostante l'Italia ripudi la guerra, ci sono alcuni casi in cui potrebbe essere necessario intervenire. Si tratta della guerre difensive o in supporto di un altro Stato Nato. Dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, avvenuto nel febbraio…
21 Novembre 2025
Il pignoramento di un bene immobile è la conseguenza di una situazione debitoria. La procedura di espropriazione forzata del patrimonio del debitore, infatti, è la prassi che permette di recuperare i crediti insoluti in modo coattivo. Ci sono dei casi in cui la vendita di un bene pignorato è possibile,…
13 Novembre 2025
I carichi pendenti sono i procedimenti penali a carico di una persona. Qualora si fosse interessati a conoscerli, si dovrebbe richiedere il certificato dei carichi pendenti. Questo documento differisce dal certificato giudiziale, che invece contiene i provvedimenti di condanna. Il termine carichi pendenti viene utilizzato nel momento in cui si…
10 Novembre 2025
Il reato di riciclaggio è stato introdotto in Italia nel 1978. È la risultante di tre fasi: collocamento, la stratificazione e l'integrazione. Nonostante siano abbastanza simili tra loro, riciclaggio e autoriciclaggio sono due fattispecie distinte e autonome. Il reato di riciclaggio è disciplinato dall’articolo 648-bis del Codice penale. Lo si può…
07 Novembre 2025
Se il treno è in ritardo, il passeggero non ha sempre diritto al rimborso. Questo spetta, infatti, solo nel caso in cui il ritardo superi una determinata soglia. L'indennizzo varia in relazione alla tipologia di treno e di viaggiatore (es. se ha un abbonamento) e all'entità del ritardo. In Italia,…
26 Ottobre 2025
L'estorsione è un reato punito dall'art. 649 del Codice penale. Affinché si verifichi, si deve agire con violenza o minaccia al fine di ottenere un profitto ingiusto che genera un danno ad altri. Si tratta di un reato che può essere denunciato in qualsiasi momento in quanto è perseguibile d'ufficio.…
24 Ottobre 2025
La sospensione del procedimento con messa alla prova è regolamentata dall'art. 168 bis del Codice penale. Questa procedura consiste nel chiedere la sospensione del procedimento penale per i reati di minore gravità sociale. Può essere richiesta dall'imputato e dall'indagato. Una delle modalità con le quali può avvenire la sospensione della…
06 Ottobre 2025
Il genitore collocatario è quello che vive nella casa in cui si trova la residenza abituale del minore. Di solito, è la persona che riceve l'assegno di mantenimento per i figli. Tra i suoi principali obblighi c'è quello di garantire il diritto di visita ai figli da parte dell'altro genitore.…
25 Settembre 2025
Il bonus per le spese legali è una delle misure inserite nella Legge di Bilancio 2021 (n. 178/2020). Prevede il rimborso delle spese legali per gli imputati che sono stati assolti nel corso di un processo penale. Si può richiedere presentando l'apposita domanda tramite la piattaforma Fondo Assolti. Il Fondo…
28 Agosto 2025
Il 30 giugno 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia che disciplina l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli Avvocati 2025-2026. È stata confermata la semplificazione in vigore da qualche anno. La riforma definitiva ipotizzata dalla legge n. 247/2012 non è ancora entrata in vigore. Anche quest'anno…
26 Agosto 2025
La controquerela rappresenta una risorsa alla quale ricorrere nel caso in cui si fosse accusati in modo ingiusto. La persona che ha presentato denuncia/querela contro di te starebbe infatti commettendo il reato di calunnia. Dopo aver presentato la controquerela, puoi anche agire per ottenere il risarcimento del danno subito: la…
26 Agosto 2025
La remissione della querela è disciplinata dall'articolo 152 del Codice penale. Tale articolo prevede che la remissione estingue il reato nel caso dei delitti punibili a querela della persona offesa. Questo vuol dire che per i reati perseguibili d'ufficio, cioè quelli che sono oggetto di denuncia, la remissione non è…