Articoli di Gregorio Gentile
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
13 Gennaio 2026
L'isopensione è uno scivolo pensionistico a carico totale delle aziende con oltre 15 dipendenti per gestire il personale in esubero. Lo strumento permette di anticipare l'uscita dal lavoro fino a 7 anni, mantenendo la copertura contributiva per l'assegno finale. L'adesione richiede un accordo sindacale e una fideiussione bancaria a garanzia…
12 Gennaio 2026
La pensione minima è stata introdotta in Italia con la legge 638/1983. Indica la pensione che si ha il diritto di ricevere al fine di poter condurre una vita dignitosa. L'importo previsto per il 2025 sarà soggetto a un incremento provvisorio pari all'1,4%. Sono diverse le situazioni reddituali che non…
11 Gennaio 2026
I lavoratori autonomi che hanno un fatturato annuo inferiore a 85.000 euro possono scegliere di aderire al regime forfettario. In questo caso, viene applicata la cosiddetta flat tax, ovvero un'imposta sostitutiva pari al 5% o al 15% del reddito imponibile. Dal punto di vista fiscale, questa possibilità rappresenta un indubbio…
10 Gennaio 2026
La legge di bilancio 2026 non ha apportato significative modifiche in ambito pensionistico. I requisiti anagrafici e contributivi della pensione di vecchiaia sono infatti rimasti invariati. Le regole previste saranno ugualmente valide sia per le donne, sia per gli uomini. La pensione di vecchiaia consiste nel trattamento pensionistico che si…
01 Gennaio 2026
Quota 103, ovvero una forma di pensione anticipata flessibile, è stata confermata dalla manovra 2025. Questa forma di trattamento pensionistico si poteva richiedere per il periodo in cui erano ancorati stati raggiunti i requisiti anagrafici previsti per la pensione di vecchiaia, che corrispondono a 67 anni. La legge di Bilancio…
30 Dicembre 2025
L’insubordinazione sul lavoro non è un semplice dissenso, ma un comportamento volontario che viola ordini legittimi o offende l’autorità aziendale. Nei casi più gravi può giustificare il licenziamento per giusta causa, anche senza preavviso. Tuttavia, la legge tutela il lavoratore con procedure precise e con il diritto alla NASpI. Nel…
30 Dicembre 2025
La legge non impedisce lo sfratto di persone fragili, ma concede termini più lunghi (fino a 120 giorni) per sanare i debiti se la morosità dipende da gravi malattie. In caso di finita locazione, l'esecuzione può essere sospesa fino a 18 mesi per nuclei familiari con anziani over 65, disabili…
27 Dicembre 2025
Quota 97,6 è una misura di anticipo pensionistico riservata a chi svolge lavori usuranti o turni notturni logoranti. Per l'accesso nel 2026, è necessario maturare almeno 35 anni di contributi e un'età minima di 61 anni e 7 mesi per i dipendenti. La domanda di riconoscimento del beneficio per chi…
05 Dicembre 2025
Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio-lungo termine (5-30 anni) garantito da un'ipoteca iscritta su un immobile, che conferisce alla banca un diritto di prelazione sul bene. Generalmente copre fino all'80% del valore dell'immobile (o del prezzo di acquisto, se inferiore), come previsto per il mutuo fondiario dall'articolo 38…
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
03 Novembre 2025
La bozza della nuova legge di bilancio introduce una novità per i neodiplomati. Si tratta della cosiddetta carta Valore. La misura rimpiazzerà la carta della cultura giovani e la carta del merito. La carta della cultura giovani (ex bonus cultura) e la carta del merito hanno l'obiettivo di favorire lo…