Riforma pensioni Quota 103: cosa significa e come funziona

Una prima possibilità di andare in pensione in anticipo per malattia è la cosiddetta pensione di vecchiaia anticipata.
Per richiederla si dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
La pensione di inabilità al lavoro permette al lavoratore al quale sia stata riconosciuta l’impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa di andare in pensione in anticipo.
In questa ipotesi, i requisiti da possedere sono i seguenti:
Il trattamento pensionistico con invalidità e inabilità civile permette di andare in pensione in anticipo per malattia:
Per i soggetti non udenti, i requisiti di età si abbassano a 56 anni per gli uomini e 51 anni per le donne. La malattia cronica permette di ottenere il diritto all’inabilità al lavoro o all’invalidità.
Il lavoratore dovrà sottoporsi a una visita medica presso la ASL e ottenere una certificazione di invalidità.
Successivamente dovrà presentare la domanda di invalidità tramite il sito dell’INPS, contattando il Contact Center, oppure rivolgendosi a un CAF abilitato.
Tra le malattie che possono rientrare nella pensione di invalidità, ci sono per esempio:
Il lavoratore al quale è riconosciuta un’invalidità almeno pari all’80% potrà andare in pensione di vecchiaia anticipata a 60 anni.
Un’ultima possibilità per andare in pensione in anticipo per malattia è la misura chiamata Ape sociale, in vigore dal 1° maggio 2017 e che è stata prorogata per tutto il 2021.
Si tratta di un sussidio di accompagnamento alla pensione di vecchiaia, che ha un importo massimo di 1.500 euro al mese, il quale può essere richiesto dal lavoratore iscritto alla gestione separata INPS, oppure:
Si rivolge a chi è in possesso dei seguenti requisiti:
L’Ape sociale è un contributo erogato dall’INPS del valore massimo di 1.500 euro al mese: ecco quali sono i requisiti di accesso.
La pensione in anticipo nel caso di invalidità civile prevede il possesso di alcuni requisiti: ecco quali sono.
Gli anni di contributi per accedere alla pensione anticipata sono diversi per uomini e donne: scopri quali sono nel dettaglio.