Vai al contenuto

HCP (Home Care Premium): cos’è l’assistenza familiare per persone non autosufficienti

Cos’è e come presentare domanda per l’Home Care Premium 2025? Ecco cosa sapere sull’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti.

home care premium
  • HCP è l’acronimo di Home Care Premium
  • Si riferisce a un contributo economico per le persone non autosufficienti e alla possibilità di fare domanda per ricevere l’assistenza domiciliare
  • Possono beneficiarne gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché i loro familiari e parenti. 

Il programma Home Care Premium, noto con l’acronimo HCP, è stato pensato per sostenere l’assistenza domiciliare delle persone che non sono autosufficienti, ovvero è una misura che si inserisce tra i benefici destinati dallo Stato per sostenere le attività dei caregiver familiari. 

In queste righe facciamo chiarezza su quelli che sono i requisiti di accesso, quindi i beneficiari che ne possono fare richiesta, qual è la sua utilità socio-assistenziale e come presentare la relativa domanda. 

In cosa consiste l’Home Care Premium? 

L’Home Care Premium è un programma costituito da:

  • un beneficio economico, cioè una prestazione prevalente, da usare come rimborso per le spese sostenute per pagare l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • una prestazione integrativa per i servizi di assistenza alla persona che vengono erogati dai professionisti accreditati, con la collaborazione di ambiti territoriali o enti convenzionati. 

Qualora nel luogo in cui si abitasse non ci fossero enti convenzionati, allora al beneficiario spetterebbe un incremento del 15% da calcolare sull’importo della prestazione prevalente, nei limiti delle somme fissate. 

LEGGI ANCHE Qual è l’importo del Bonus caregiver 2025?

home care premium come funziona
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Quali sono i requisiti per accedere al progetto Home Care Premium?

I soggetti ai quali si rivolge l’HCP sono:

  • i dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • le persone sposate e quelle unite da unione civile;
  • i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado di tali soggetti, nel caso in cui siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • i parenti di primo grado, non necessariamente conviventi. 

Oltre ai figli del beneficiario, il contributo spetta anche ai figli minori in affidamento, sia quello giudiziale, sia quello preadottivo. I soggetti beneficiari, che siano maggiorenni o minorenni, devono comunque sempre avere una disabilità

Ti può interessare La sterilizzazione forzata delle persone con disabilità è legale?

home care premium cos'è

Come funziona l’Home Care Premium?

Il programma in questione è legato alla pubblicazione dell’apposito bando sul sito dell’INPS. La domanda si può presentare direttamente online, dalla sezione “Portale prestazioni welfare“. L’esito potrà essere visualizzato tramite il servizio “Portale gestione benefici e professionisti”.

In alternativa, si può fare domanda:

  • tramite i patronati abilitati: si dovrà presentare la DSU e la documentazione attestante lo stato di invalidità:
  • al telefono, chiamando il Contact Center al numero 803 164, che è gratuito da rete fissa, oppure, da mobile, lo 06 164 164. 

L’importo dell’HCP non è fisso, ma varia in relazione allo stato di bisogno, al grado di disabilità e all’ISEE. Questo è il motivo per il quale si chiede la DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica), in assenza della quale si viene inseriti in automatico nella fascia ISEE più alta – quindi non si ricevono le prestazioni integrative.

Scopri pure Assegno di mantenimento per i figli disabili maggiorenni: quando spetta?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
mancato pagamento canone di locazione commerciale
19 Gennaio 2026
In caso di mancato pagamento del canone di una locazione commerciale, è possibile avviare un procedimento di sfratto per morosità. In alternativa, è possibile inviare una lettera di diffida ad adempiere per la risoluzione automatica del contratto. Al fine di recuperare i canoni non incassati si può chiedere al Giudice…
danni da infiltrazione
16 Gennaio 2026
Per i danni da infiltrazione in appartamenti in affitto, la responsabilità ricade su chi è qualificato come custode della cosa e che ha il potere di intervento sulla stessa. Se l’infiltrazione causa un danno a un bene personale dell’inquilino, a quest’ultimo spetta il risarcimento del danno. Per la richiesta di…
ospitare qualcuno se sono in affitto
16 Gennaio 2026
L'ospitalità in un immobile condotto in locazione rappresenta un diritto esercitabile dal conduttore, il quale può ospitare soggetti terzi indipendentemente dal vincolo di parentela o affetto. La normativa vigente non stabilisce un limite temporale massimo di permanenza per l'ospite, sebbene la dimora abituale prolungata faccia sorgere l'obbligo di regolarizzazione anagrafica.…
diritto di chiamata come funziona
15 Gennaio 2026
Il diritto di chiamata rappresenta il corrispettivo per la trasferta e la disponibilità del professionista, ma la sua esigibilità dipende dalla trasparenza informativa pre-contrattuale. Ai sensi del Codice del Consumo, il tecnico è obbligato a comunicare il costo di uscita prima dell'intervento, pena l'inefficacia della richiesta di pagamento. La garanzia…
diritto di prelazione casa confinante
15 Gennaio 2026
Il diritto di prelazione del confinante è previsto esclusivamente per la vendita di terreni agricoli e solo in favore di coltivatori diretti. Non esiste invece alcuna forma di prelazione nella vendita di appartamenti confinanti. Il vicino di casa non può pretendere di essere preferito e non ha strumenti legali per…
studio legale internazionale
15 Gennaio 2026
Lo studio legale internazionale è un'organizzazione di avvocati che aiuta i singoli o le aziende a risolvere complessità legali a livello globale. Gli avvocati che operano in uno studio legale internazionale hanno diverse specializzazioni, che vanno dal Diritto Commerciale e Societario al Diritto dell’Immigrazione e della Mobilità Internazionale (ma non…