HCP (Home Care Premium): cos’è l’assistenza familiare per persone non autosufficienti
Cos’è e come presentare domanda per l’Home Care Premium 2025? Ecco cosa sapere sull’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti.
- HCP è l’acronimo di Home Care Premium.
- Si riferisce a un contributo economico per le persone non autosufficienti e alla possibilità di fare domanda per ricevere l’assistenza domiciliare.
- Possono beneficiarne gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché i loro familiari e parenti.
Il programma Home Care Premium, noto con l’acronimo HCP, è stato pensato per sostenere l’assistenza domiciliare delle persone che non sono autosufficienti, ovvero è una misura che si inserisce tra i benefici destinati dallo Stato per sostenere le attività dei caregiver familiari.
In queste righe facciamo chiarezza su quelli che sono i requisiti di accesso, quindi i beneficiari che ne possono fare richiesta, qual è la sua utilità socio-assistenziale e come presentare la relativa domanda.
In cosa consiste l’Home Care Premium?
L’Home Care Premium è un programma costituito da:
- un beneficio economico, cioè una prestazione prevalente, da usare come rimborso per le spese sostenute per pagare l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
- una prestazione integrativa per i servizi di assistenza alla persona che vengono erogati dai professionisti accreditati, con la collaborazione di ambiti territoriali o enti convenzionati.
Qualora nel luogo in cui si abitasse non ci fossero enti convenzionati, allora al beneficiario spetterebbe un incremento del 15% da calcolare sull’importo della prestazione prevalente, nei limiti delle somme fissate.
LEGGI ANCHE Qual è l’importo del Bonus caregiver 2025?
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Quali sono i requisiti per accedere al progetto Home Care Premium?
I soggetti ai quali si rivolge l’HCP sono:
- i dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- le persone sposate e quelle unite da unione civile;
- i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado di tali soggetti, nel caso in cui siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
- i parenti di primo grado, non necessariamente conviventi.
Oltre ai figli del beneficiario, il contributo spetta anche ai figli minori in affidamento, sia quello giudiziale, sia quello preadottivo. I soggetti beneficiari, che siano maggiorenni o minorenni, devono comunque sempre avere una disabilità.
Ti può interessare La sterilizzazione forzata delle persone con disabilità è legale?
Come funziona l’Home Care Premium?
Il programma in questione è legato alla pubblicazione dell’apposito bando sul sito dell’INPS. La domanda si può presentare direttamente online, dalla sezione “Portale prestazioni welfare“. L’esito potrà essere visualizzato tramite il servizio “Portale gestione benefici e professionisti”.
In alternativa, si può fare domanda:
- tramite i patronati abilitati: si dovrà presentare la DSU e la documentazione attestante lo stato di invalidità:
- al telefono, chiamando il Contact Center al numero 803 164, che è gratuito da rete fissa, oppure, da mobile, lo 06 164 164.
L’importo dell’HCP non è fisso, ma varia in relazione allo stato di bisogno, al grado di disabilità e all’ISEE. Questo è il motivo per il quale si chiede la DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica), in assenza della quale si viene inseriti in automatico nella fascia ISEE più alta – quindi non si ricevono le prestazioni integrative.
Scopri pure Assegno di mantenimento per i figli disabili maggiorenni: quando spetta?
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere