Vai al contenuto

HCP (Home Care Premium): cos’è l’assistenza familiare per persone non autosufficienti

Cos’è e come presentare domanda per l’Home Care Premium 2025? Ecco cosa sapere sull’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti.

home care premium
  • HCP è l’acronimo di Home Care Premium
  • Si riferisce a un contributo economico per le persone non autosufficienti e alla possibilità di fare domanda per ricevere l’assistenza domiciliare
  • Possono beneficiarne gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché i loro familiari e parenti. 

Il programma Home Care Premium, noto con l’acronimo HCP, è stato pensato per sostenere l’assistenza domiciliare delle persone che non sono autosufficienti, ovvero è una misura che si inserisce tra i benefici destinati dallo Stato per sostenere le attività dei caregiver familiari. 

In queste righe facciamo chiarezza su quelli che sono i requisiti di accesso, quindi i beneficiari che ne possono fare richiesta, qual è la sua utilità socio-assistenziale e come presentare la relativa domanda. 

In cosa consiste l’Home Care Premium? 

L’Home Care Premium è un programma costituito da:

  • un beneficio economico, cioè una prestazione prevalente, da usare come rimborso per le spese sostenute per pagare l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • una prestazione integrativa per i servizi di assistenza alla persona che vengono erogati dai professionisti accreditati, con la collaborazione di ambiti territoriali o enti convenzionati. 

Qualora nel luogo in cui si abitasse non ci fossero enti convenzionati, allora al beneficiario spetterebbe un incremento del 15% da calcolare sull’importo della prestazione prevalente, nei limiti delle somme fissate. 

LEGGI ANCHE Qual è l’importo del Bonus caregiver 2025?

home care premium come funziona
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Quali sono i requisiti per accedere al progetto Home Care Premium?

I soggetti ai quali si rivolge l’HCP sono:

  • i dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • le persone sposate e quelle unite da unione civile;
  • i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado di tali soggetti, nel caso in cui siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • i parenti di primo grado, non necessariamente conviventi. 

Oltre ai figli del beneficiario, il contributo spetta anche ai figli minori in affidamento, sia quello giudiziale, sia quello preadottivo. I soggetti beneficiari, che siano maggiorenni o minorenni, devono comunque sempre avere una disabilità

Ti può interessare La sterilizzazione forzata delle persone con disabilità è legale?

home care premium cos'è

Come funziona l’Home Care Premium?

Il programma in questione è legato alla pubblicazione dell’apposito bando sul sito dell’INPS. La domanda si può presentare direttamente online, dalla sezione “Portale prestazioni welfare“. L’esito potrà essere visualizzato tramite il servizio “Portale gestione benefici e professionisti”.

In alternativa, si può fare domanda:

  • tramite i patronati abilitati: si dovrà presentare la DSU e la documentazione attestante lo stato di invalidità:
  • al telefono, chiamando il Contact Center al numero 803 164, che è gratuito da rete fissa, oppure, da mobile, lo 06 164 164. 

L’importo dell’HCP non è fisso, ma varia in relazione allo stato di bisogno, al grado di disabilità e all’ISEE. Questo è il motivo per il quale si chiede la DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica), in assenza della quale si viene inseriti in automatico nella fascia ISEE più alta – quindi non si ricevono le prestazioni integrative.

Scopri pure Assegno di mantenimento per i figli disabili maggiorenni: quando spetta?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
vendita casa a un prezzo basso
03 Dicembre 2025
Se si vende una casa a un prezzo troppo basso, si rischiano controlli fiscali su imposte, sanzioni e interessi. Dietro alla vendita a un prezzo troppo basso, il Fisco potrebbe vedere un’evasione fiscale, presumendo che si ricevano dal compratore delle somme in nero per pagare meno imposte. In caso di…
madre usufruttuaria figlio proprietario
03 Dicembre 2025
I figli possono concedere il diritto di usufrutto alla madre per consentirle di continuare a vivere nell’abitazione senza sostenere spese di carattere straordinario. La madre potrà vendere l’appartamento, ma potrà cedere l’usufrutto o dare in affitto l’immobile. L’usufrutto si estingue alla scadenza, oppure alla morte della madre se costituito vita…
causale bonifico amici e parenti
01 Dicembre 2025
La causale è l'elemento probatorio fondamentale per qualificare il trasferimento (es. donazione, prestito) e prevenire presunzioni fiscali di reddito non dichiarato (Art. 2 D.P.R. 600/73). Le donazioni di beni mobili (inclusi i soldi) che non superano il "modico valore" non richiedono l'atto pubblico. La modicità è valutata in relazione al…
ccnl metalmeccanici aumenti stipendio rinnovo contratto
30 Novembre 2025
Il CCNL metalmeccanici è tra i più complessi in circolazione: talvolta, appare dubbio anche a chi debba essere applicato. Il Contratto prevede come debbano essere gestiti i turni e i processi produttivi continuativi. Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici è stato rinnovato: tra il 2025 e il 2028 ci saranno…
sostituto di imposta chi è cosa fa
28 Novembre 2025
Il sostituto di imposta è il soggetto tenuto al posto di altri a trattenere e versare al Fisco il tributo dovuto dal contribuente. La sostituzione può essere a titolo di imposta, se il sostituto versa l’intera imposta dovuta, o a titolo di acconto, se versa solo parzialmente il tributo dovuto…
corte dei conti cosa fa
27 Novembre 2025
La Corte dei Conti è un organo di giustizia amministrativa con competenze in contabilità pubblica. La caratteristica principale della Corte dei Conti è l’indipendenza e terzietà dell’organo rispetto agli altri poteri statali. La Corte dei Conti è divisa al suo interno da sezioni, ognuna delle quali assolve a una specifica…