Vai al contenuto

Bonus patente autotrasporto 2025: atteso click day il 20 ottobre

Per sopperire alla mancanza di autisti, il Governo italiano ha deciso di ideare un bonus patente riservato a chi si occupa di condurre veicoli per l'esercizio di attività commerciali di trasporto. È ancora possibile richiederlo? Vediamolo insieme.

bonus patente autotrasporto
  • Il bonus patente è stato pensato per dare la possibilità di coprire le spese destinate al conseguimento di specifiche patenti.
  • Si tratta di quelle destinate all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
  • I possibili beneficiari sono i cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni, solo che al momento non ci sono più soldi.

A partire dalle ore 12:00 del 20 ottobre 2025, dalla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sarà possibile procedere con la richiesta del bonus patente con il quale conseguire la patente per il trasporto di mezzi pesanti.

Il fondo stanziato per il 2025 permetterà di coprire l’80% della spesa prevista per la formazione necessaria a conseguire questa tipologia di patente e le abilitazioni professionali richieste per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus patente: cos’è

Il bonus patente – il cui nome effettivo è buono patente autotrasporto – fa parte del Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto

Nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026 tale programma incentiva la formazione di nuovi conducenti nel settore dell’autotrasporto, tramite l’erogazione di benefici. 

Tali benefici serviranno a coprire il conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali da possedere per poter condurre veicoli destinati all’attività di autotrasporto di persone e merci. 

LEGGI ANCHE Bonus casa 2025: tutte le misure in vigore

bonus patente come si richiede
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Bonus patente: requisiti

Il contributo si rivolge ai cittadini italiani ed europei che nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026 (o fino ad esaurimento delle risorse disponibili) hanno un‘età compresa tra i 18 e i 35 anni e intendono conseguire i titoli per lavorare come conducenti nel mondo dell’autotrasporto

Il buono corrisponde all’80% della spesa sostenuta per la formazione e il conseguimento dei documenti di guida da possedere fino a un importo massimo di 2.500 euro. In pratica, si tratta delle patenti C, D, CE, DE e CQC (carta qualificazione conducente). 

Il bonus patente non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fine del calcolo ISEE. La norma prevede che possa essere utilizzato soltanto presso le autoscuole accreditate che applicano lo sconto previsto. 

LEGGI ANCHE Come funzionano i punti della patente?

Bonus patente 2025: come richiederlo

Il contributo può essere richiesto online, sul sito dedicato – patentiautotrasporto.mit.gov.it – in due modi:

  • come beneficiario, qualora si volesse conseguire questa patente;
  • come esercente, per aderire all’elenco delle autoscuole che aderiscono all’iniziativa.

Come di consueto, basterà eseguire l’accesso tramite SPID, CIE O CNS e seguire la relativa procedura. In caso di necessità, è possibile inviare una mail all’indirizzo bonuspatente@sogei.it.

Chi ha richiesto il bonus patente in passato, avrebbe:

  • dovuto attivarlo entro 60 giorni dalla sua emissione (in caso contrario è previsto l’annullamento automatico);
  • conseguire la patente nei 180 giorni successivi.

Potrebbe interessarti anche Bonus per ISEE non superiore a 15.000 euro: quali sono?

bonus patente 2024 cos'è a chi spetta requisiti domanda online

Accreditamento autoscuole

Chi è riuscito ad accaparrarsi il bonus patente in precedenza, ha potuto utilizzarlo presso:

  • le autoscuole di cui all’articolo 123 del Codice della strada;
  • i soggetti in possesso di nulla osta rilasciato dalla Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione e dalle Direzioni Generali Territoriali per effettuare i corsi CQC.

Al momento della registrazione, tali soggetti hanno indicato la partita IVA, il proprio codice Ateco, la denominazione e il luogo in cui svolgono la propria attività, la tipologia di servizi offerti e qualsiasi altra informazione che possa qualificarli come autoscuole accreditate

Devono aver inoltre certificato, presentando un’apposita dichiarazione, che i bonus patente siano stati accettati esclusivamente per le finalità previste dal relativo decreto. Quindi, per esempio, non è possibile applicare lo sconto sulla patente B della macchina. 

Nel caso di utilizzo improprio, sono previste delle sanzioni e la cancellazione dall’elenco delle autoscuole accreditate, il quale potrà essere consultato sulla piattaforma del bonus patente dai beneficiari. 

LEGGI ANCHE Carta dedicata a te 2025

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
nuove regole ciclisti
17 Gennaio 2026
Una nuova proposta di legge prevede l’introduzione nel CdS di nuove regole per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Le nuove misure, se approvate, vanno dall’obbligo di indossare il casco all’introduzione di scorte tecniche per gli allenamenti sulle strade aperte al traffico e le gare agonistiche. Le finalità della riforma…
nuovo decreto sicurezza
16 Gennaio 2026
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presentato oggi due provvedimenti in materia di sicurezza che dovrebbero approdare in Consiglio dei ministri entro la fine del mese. Si tratta di un decreto legge con disposizioni urgenti per il potenziamento operativo e organizzativo del Viminale e delle forze di polizia e di…
certificato medico a distanza
15 Gennaio 2026
Il Decreto Semplificazioni apre alla possibilità di ottenere certificati di malattia a distanza, ma si tratta per ora di una novità che, almeno nella fase iniziale, resterà sulla carta. . Fino alla firma dell’accordo tra Stato e Regioni, nella pratica quotidiana non cambierà nulla: i certificati continueranno a essere rilasciati…
carta dedicata a te 2026
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
incendio cras montana
09 Gennaio 2026
La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
fallimento del diritto internazionale
08 Gennaio 2026
In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…