Articoli di Avv. Rossella Russo
18 Agosto 2025
La rottamazione quinquies è prevista probabilmente con l’approvazione della Legge di Bilancio 2026: si tratta, infatti, di uno degli obiettivi della maggioranza. I debiti oggetto della rottamazione saranno i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023. La rottamazione potrà avvenire pagando i debiti…
27 Giugno 2025
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo ha alla base motivazioni economiche e organizzative aziendali. La reintegra è possibile solo nel caso di insussistenza del fatto materiale addotto quale motivo di licenziamento e nelle aziende grandi. Al lavoratore licenziato per giustificato motivo oggettivo spettano il preavviso e la NASpI. In contesti…
26 Giugno 2025
Il congedo parentale è un periodo di astensione facoltativa dal lavoro, di cui entrambi i genitori possono godere entro i primi 12 anni di vita del proprio figlio. Spetta anche gli iscritti alla Gestione separata INPS. Ciascun genitore ha diritto a tre mesi di congedo indennizzato, con la possibilità di…
25 Giugno 2025
La dilazione di pagamento consiste in un accordo tra le parti che consente di posticipare o rateizzare un pagamento. Può essere prevista, per esempio, da contratti commerciali o finanziari, al momento della stipula del contratto o successivamente. Un’ipotesi di dilazione di pagamento particolarmente diffusa è quella che avviene in seguito…
20 Giugno 2025
La no tax area è una fascia di reddito per la quale è prevista l’esenzione dal pagamento dell’IRPEF. Possono rientrarvi lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti e pensionati. Le fasce di esenzione sono differenti a seconda della categoria in cui rientra il soggetto interessato. La no tax area è un argomento spesso…
18 Giugno 2025
Il contratto di apprendistato è un vero e proprio contratto di lavoro, mentre il tirocinio è un’esperienza formativa. Il tirocinio non è direttamente finalizzato all’assunzione e non sempre prevede un’indennità per il tirocinante. L’apprendistato, invece, gode delle tutele del lavoro subordinato, prevede una retribuzione e, al termine del periodo formativo,…
16 Giugno 2025
Non esiste ancora una specifica previsione normativa sul diritto alla disconnessione. Le modalità della disconnessione sono ad oggi regolate dagli accordi individuali tra lavoratore e datore di lavoro. La contrattazione collettiva nazionale e aziendale ha un ruolo centrale nel determinare le modalità della disconnessione. L’ormai inarrestabile digitalizzazione del mondo del…
12 Giugno 2025
Nel licenziamento disciplinare rientrano le fattispecie del licenziamento per giusta causa e del licenziamento per giustificato motivo soggettivo. In alcuni casi di licenziamento nullo e/o illegittimo è possibile la reintegra. Nell'ipotesi di licenziamento per giusta causa, al lavoratore non è dovuto il preavviso, mentre lo è sempre la NASpI. Durante…
06 Giugno 2025
L’art. 19 della Legge n. 203 del 2024 consente di comunicare le dimissioni per fatti concludenti del lavoratore dopo il verificarsi di prolungate assenze ingiustificate. La durata dell’assenza ingiustificata deve essere superiore a 15 giorni. Se il lavoratore riesce a dimostrare di essere stato impossibilitato a comunicare l’assenza, oppure che…
29 Maggio 2025
Le collaborazioni coordinate e continuative (co.co.co.) sono rapporti di lavoro parasubordinato che si differenziano dal lavoro autonomo e dal lavoro subordinato. Tali collaborazioni godono di particolari tutele in virtù del rapporto di soggezione economica che può instaurarsi con il committente. I collaboratori coordinati e continuativi devono iscriversi obbligatoriamente alla Gestione…
27 Maggio 2025
La circolare INPS 7 febbraio 2025, n. 38 ha chiarito gli importi dei contributi dovuti per il 2025 dagli iscritti alla Gestione Artigiani e alla Gestione Commercianti. I contributi INPS dovuti dagli iscritti dalla gestione artigiani e dalla gestione commercianti sono pari rispettivamente al 24% e al 24,48%. Per i…
26 Maggio 2025
Domenica 8 giugno, dalle 07:00 alle 23:00, e lunedì 9 giugno 2025, dalle 07:00 alle 15:00, si vota per il referendum abrogativo. Ci saranno 5 quesiti ai quali rispondere con sì o no. Le proposte soggette a referendum saranno approvate se si raggiunge il quorum e la maggioranza dei voti…