02 set 2021

Il tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi al Co.re.com

Come funziona il tentativo obbligatorio di conciliazione, quali sono le tipologie esistenti e gli esiti che ne possono derivare.

Il tentativo obbligatorio di conciliazione è un procedimento finalizzato ad agevolare l’accesso alla giustizia in materia di comunicazioni elettroniche (telefonia, internet, pay-TV) ed è disciplinato dal Regolamento di procedura approvato con Delibera dell’AGCOM n. 670/20/CONS.


Come funziona il tentativo obbligatorio di conciliazione


L’utente (cittadino, singolo o associato, persone giuridiche, Pubbliche amministrazioni) che ritiene di essere vittima della violazione di un proprio diritto in materia, deve, in primis, presentare un reclamo formale all’operatore.

Nel caso in cui quest’ultimo dovesse essere rigettato e/o non riscontrato, entro 45 giorni, prima di adire l’Autorità Giudiziaria ha l’obbligo di promuovere un tentativo di conciliazione presso il Co.re.com competente territorialmente ovvero dinanzi agli Organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie ai sensi del D. Lgs. 28/2010.

A partire dal 01 marzo 2021, per avviare un procedimento nei confronti di uno o più operatori di comunicazioni elettroniche tramite la piattaforma ConciliaWeb, l’utente potrà creare il proprio account accedendo con le credenziali SPID ovvero, se dotato di CIE, utilizzando il sistema di identificazione “Entra con CIE”. I medesimi, hanno, altresì, la facoltà di presentare le proprie istanze e gestire la relativa procedura per il tramite di un Soggetto accreditato (Avvocato e/o Associazione di consumatori).

tentativo di conciliazione

Tipologie di conciliazione


La piattaforma ConciliaWeb, a seguito della registrazione dell’istanza, notifica alle parti l’avvio della procedura per l’esperimento del tentativo di conciliazione. Se le parti raggiungono un accordo transattivo tramite la procedura di negoziazione viene rilasciata un’attestazione dell’accordo raggiunto e il procedimento è archiviato.

In virtù della materia del contendere le conciliazioni si differenziano in:


Esito tentativo di conciliazione


Il tentativo di conciliazione si può conclude con un verbale di:

  1. mancata comparizione dell’istante e/o della parte convenuta;
  2. mancato accordo;
  3. accordo.

Il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo ai sensi dell’articolo 2, comma 24, lettera b), della legge n. 481 del 1995.

Articoli correlati

Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!