Guide, Articoli e Notizie
L’informazione Legale Online: scopri le nostre guide, articoli e notizie legali. Tutto il materiale è accuratamente selezionato per fornire informazioni affidabili e utili sui vari argomenti legali.
In Evidenza
Articoli e aggiornamenti sui temi legali di maggiore attualità e le novità legislative del momento.
Character AI: perché il chatbot in grado di impersonare chiunque è stato oggetto di denunce
04 Dicembre 2025
Un uso eccessivo di social network non fa bene alla salute. Contribuisce a costruire un’immagine distorta della realtà, ci rende dipendenti e, il più delle volte, falsa i rapporti tra le persone, generando illusioni e false aspettative basate sui like. In questo contesto già di per sé instabile, si inseriscono i…
Ultime notizie
Scopri le novità legislative, i trend giuridici e i consigli per difenderti in caso di problemi di tipo legale.
Doxing: cos’è, quali sono i rischi e come difendersi
05 Dicembre 2025
Il doxing è una pratica illegale che consiste nella raccolta e diffusione di dati e informazioni personali, senza l’acquisizione del preventivo consenso da parte del soggetto avente diritto. Il doxing può configurare sia un illecito civile sia un reato; Nel doxing a essere illegale non è l’accesso in un sistema informatico, ma la raccolta di dati e la successiva diffusione. Da qualche anno è sempre più ricorrente il termine doxing (o anche doxxing) che, tradotto, significa documenti. Si tratta di una forma di cyberbullismo, consistente nella raccolta e nella successiva divulgazione di informazioni e dati personali, anche sensibili, senza l’acquisizione…
Articoli più letti
Famiglia
Tutto su separazioni, divorzi, matrimoni e unioni, nonché sulla convivenza e i rapporti interfamigliari.
01 Dicembre 2025
L’abbandono del tetto coniugale produce conseguenze giuridiche quando è volontario, senza giustificati motivi e senza accordo tra i coniugi. È rilevante da un punto di vista civile per la la violazione del dovere di coabitazione. Ha rilievo penale solo quando il comportamento integra un reato come la violazione degli obblighi…
27 Novembre 2025
L'ordinamento giuridico italiano contempla il concetto di matria potestà, ovvero di patria potestà al femminile? Per rispondere a tale interrogativo, è necessario fare un passo indietro e analizzare com’è cambiata e qual è stata l’evoluzione, negli anni, della patria potestà. Oggi è infatti più corretto parlare di responsabilità genitoriale: scopriamo insieme perché. …
06 Novembre 2025
I fratelli e le sorelle sono tenuti ad obblighi di assistenza reciproca, quale espressione del principio di solidarietà.La condotta illecita del fratello, o sorella, può costituire reato ed è punibile, tranne che nei casi in cui siano integrati reati contro il patrimonio. Dal rapporto con il fratello o la sorella,…
20 Ottobre 2025
Il congedo parentale consiste in un periodo retribuito in cui i genitori possono astenersi dallo svolgimento della propria attività lavorativa, per occuparsi dei figli. Non spetta soltanto alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti, ma anche alle/gli autonome/i iscritti alla gestione separata INPS. È possibile farne richiesta entro i primi 14…
17 Ottobre 2025
Il divorzio consensuale è la strada più rapida e meno conflittuale per porre fine a un matrimonio quando i coniugi riescono a trovare un accordo su tutti gli aspetti della separazione. I due possono unificare separazione e divorzio in un unico procedimento (ricorso cumulativo) riducendo sensibilmente tempi e costi. Dopo…
06 Ottobre 2025
Il genitore collocatario è quello che vive nella casa in cui si trova la residenza abituale del minore. Di solito, è la persona che riceve l'assegno di mantenimento per i figli. Tra i suoi principali obblighi c'è quello di garantire il diritto di visita ai figli da parte dell'altro genitore.…
Lavoro
Articoli e notizie dedicati al mondo del lavoro, delle aziende e dei lavoratori.
Sospetto uso di droghe: scatta la visita medica per il lavoratore
04 Dicembre 2025
Ai fini della sicurezza sul posto di lavoro, l’art. 41, comma 2, D.Lgs. 81/2008 impone la sorveglianza sanitaria, sia per verificare lo stato di salute dei lavoratori, sia per confermare la loro idoneità alla mansione. Il D.L. 159/2025 introduce la possibilità per il datore di richiedere per i lavoratori ad…
La tredicesima pensionati 2025 non spetta a tutti: chi sono i soggetti che la riceveranno quest'anno?
01 Dicembre 2025
La tredicesima 2025 ai pensionati sarà accreditata lunedì 1° dicembre, in concomitanza con il rateo ordinario del mese. Il cedolino di dicembre è più alto non solo per la tredicesima, ma anche perché non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali (trattenute da gennaio a novembre). Per i redditi più…
Quando si può andare in pensione anticipata per invalidità? Gli aumenti previsti nel 2026
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.
Codice civile
Approfondimenti mirati sul diritto civile: successioni, diritti reali e immobiliari, contrattualistica e molto altro ancora.
03 Dicembre 2025
Il concordato preventivo biennale (CPB) è un istituto, di recente introduzione, il cui obiettivo è favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi, mediante la formulazione di una proposta da parte dell’Agenzia delle Entrate per la definizione biennale del reddito, derivante dall'esercizio dell'attività d'impresa o dall'esercizio di arti e professioni. Il CPB,…
03 Dicembre 2025
I figli possono concedere il diritto di usufrutto alla madre per consentirle di continuare a vivere nell’abitazione senza sostenere spese di carattere straordinario. La madre potrà vendere l’appartamento, ma potrà cedere l’usufrutto o dare in affitto l’immobile. L’usufrutto si estingue alla scadenza, oppure alla morte della madre se costituito vita…
01 Dicembre 2025
L’abbandono del tetto coniugale produce conseguenze giuridiche quando è volontario, senza giustificati motivi e senza accordo tra i coniugi. È rilevante da un punto di vista civile per la la violazione del dovere di coabitazione. Ha rilievo penale solo quando il comportamento integra un reato come la violazione degli obblighi…
27 Novembre 2025
L'ordinamento giuridico italiano contempla il concetto di matria potestà, ovvero di patria potestà al femminile? Per rispondere a tale interrogativo, è necessario fare un passo indietro e analizzare com’è cambiata e qual è stata l’evoluzione, negli anni, della patria potestà. Oggi è infatti più corretto parlare di responsabilità genitoriale: scopriamo insieme perché. …
26 Novembre 2025
La morte di un socio in una S.r.l. non paralizza la vita della società, ma richiede una serie di passaggi coordinati al fine di evitare blocchi amministrativi. Le quote entrano nell’eredità e passano agli eredi. Lo statuto può limitare l’ingresso degli eredi, ma non può impedire loro di ricevere il…
25 Novembre 2025
La responsabilità genitoriale indica l'insieme degli obblighi e dei doveri nascenti dalla qualità di genitore. Nel corso degli anni è molto cambiata: si è infatti passati dalla patria potestà alla responsabilità genitoriale, attraversando la fase intermedia della potestà genitoriale. L'evoluzione del concetto di famiglia ha significativamente inciso sul concetto di…
Diritto penale
Il codice penale in pillole: le guide aggiornate sui reati previsti dall’ordinamento giuridico italiano.
Doxing: cos’è, quali sono i rischi e come difendersi
05 Dicembre 2025
Il doxing è una pratica illegale che consiste nella raccolta e diffusione di dati e informazioni personali, senza l’acquisizione del preventivo consenso da parte del soggetto avente diritto. Il doxing può configurare sia un illecito civile sia un reato; Nel doxing a essere illegale non è l’accesso in un sistema…
Compiere atti sessuali con un minorenne è reato? Ecco qual è l'età minima per fare sesso in Italia
02 Dicembre 2025
L’età minima per compiere atti sessuali prevista dal nostro codice penale è di anni 14, che diventa di anni 16 se l’altro soggetto è l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza…
Chiara Ferragni condannata a un anno e 8 mesi di reclusione per il caso pandoro-gate. Cosa rischia davvero?
26 Novembre 2025
Il cosiddetto pandoro-gate è lo scandalo mediatico e giudiziario scoppiato intorno a Chiara Ferragni verso la fine del 2023. La vicenda riguarda, in primis, la campagna promozionale del pandoro Balocco Pink Christmas, prodotto in collaborazione con Balocco nel 2021, a cui si sono aggiunte successive indagini anche sulle uova di…