Vai al contenuto

Fideiussioni omnibus: per le SS.UU. la nullità dei contratti conformi a schema ABI è parziale

Se hai sottoscritto una fideiussione omnibus in materia bancaria, questo è l'articolo per te.

Fideiussioni omnibus

La sorte dei contratti di fideiussione omnibus stipulati in conformità di intese anticoncorrenziali è stata oggetto di un vivace dibattito giurisprudenziale, infine sfociato nell’ordinanza di Cass. n. 11486/2021 di rimessione della questione alle Sezioni Unite.

Fideiussioni omnibus e schema ABI

In particolare, relativamente alle fideiussioni bancarie prestate in conformità delle condizioni uniformi predisposte dall’ABI, le Sezioni Unite hanno affrontato le seguenti questioni:

a) se la coincidenza totale o parziale con le predette condizioni uniformi giustifichi la dichiarazione di nullità delle clausole accettate dal fideiussore o legittimi esclusivamente l’esercizio dell’azione di risarcimento del danno;

b) quale sia il regime applicabile all’azione di nullità, sotto il profilo della tipologia del vizio e della legittimazione a farlo valere;

c) se sia ammissibile una dichiarazione di nullità parziale della fideiussione;

d) se l’indagine a tal fine richiesta debba avere ad oggetto, oltre alla predetta coincidenza, la potenziale volontà delle parti di prestare ugualmente il proprio consenso al rilascio della garanzia, ovvero l’esclusione di un mutamento dell’assetto d’interessi derivante dal contratto.

Ecco come hanno risolto il contrasto con la sentenza n. 41994/2021.

Fideiussioni omnibus
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Sentenza n. 41994/2021 Suprema Corta di Cassazione

Sul punto si è espressa la Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite con la sentenza n. 41994/2021, con la quale si precisa che le clausole aderenti allo schema ABI siano nulle, ma resterà valido il restante contratto, come previsto dalle norme codicistiche che salvaguardano l’esistenza del contratto tra le parti.

Pertanto, il contratto sarà solo parzialmente nullo.

Si legge nella sentenza quanto segue: “I contratti di fideiussione “a valle” di intese dichiarate parzialmente nulle dall’Autorità Garante, in relazione alle sole clausole contrastanti con gli artt. 2, comma 2, lett. a) della l. n. 287 del 1990 e 101 del TFUE, sono parzialmente nulli, ai sensi degli artt. 2, comma 3 della legge citata e dell’art. 1419 c.c., in relazione alle sole clausole che riproducono quelle dello schema unilaterale costituente l’intesa vietata – perché restrittive, in concreto, della libera concorrenza -, salvo che sia desumibile dal contratto, o sia altrimenti comprovata, una diversa volontà delle parti”.

Se hai quindi bisogno di una consulenza, contattami e sarò lieta di fornirti assistenza.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
VANESSA VALERIA VIANELLO
Avvocata civilista
Avvocata civilista iscritta all’Albo degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio, si occupa di diritto assicurativo e responsabilità civile, recupero crediti e sfratti, diritto condominiale e diritti reale, diritto fallimentare e molto altro ancora.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Civile

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Civile

Leggi tutti
divisione giudiziale
15 Dicembre 2025
Lo scioglimento della comunione è un diritto di ogni partecipante e può essere richiesto anche contro la volontà degli altri. La mediazione civile è obbligatoria e deve essere effettuata prima di iniziare la causa. La durata del giudizio varia in funzione della tipologia di beni da dividere e da eventuali…
legato in sostituzione di legittima
09 Dicembre 2025
Il legittimario ha la facoltà di scegliere se mantenere il legato attribuitogli oppure rinunciarvi. In caso di rinuncia e qualora il legato sia inferiore, potrà esercitare l’azione di riduzione per essere reintegrato nella quota legittima. Il legato può essere attribuito non solo in sostituzione di legittima, ma anche in conto…
concordato preventivo biennale
03 Dicembre 2025
Il concordato preventivo biennale (CPB) è un istituto, di recente introduzione, il cui obiettivo è favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi, mediante la formulazione di una proposta da parte dell’Agenzia delle Entrate per la definizione biennale del reddito, derivante dall'esercizio dell'attività d'impresa o dall'esercizio di arti e professioni. Il CPB,…
madre usufruttuaria figlio proprietario
03 Dicembre 2025
I figli possono concedere il diritto di usufrutto alla madre per consentirle di continuare a vivere nell’abitazione senza sostenere spese di carattere straordinario. La madre potrà vendere l’appartamento, ma potrà cedere l’usufrutto o dare in affitto l’immobile. L’usufrutto si estingue alla scadenza, oppure alla morte della madre se costituito vita…
abbandono del tetto coniugale
01 Dicembre 2025
L’abbandono del tetto coniugale produce conseguenze giuridiche quando è volontario, senza giustificati motivi e senza accordo tra i coniugi. È rilevante da un punto di vista civile per la la violazione del dovere di coabitazione. Ha rilievo penale solo quando il comportamento integra un reato come la violazione degli obblighi…
dalla patria potestà alla responsabilità genitoriale cosa è cambiato nel tempo
27 Novembre 2025
L'ordinamento giuridico italiano contempla il concetto di matria potestà, ovvero di patria potestà al femminile? Per rispondere a tale interrogativo, è necessario fare un passo indietro e analizzare com’è cambiata e qual è stata l’evoluzione, negli anni, della patria potestà. Oggi è infatti più corretto parlare di responsabilità genitoriale: scopriamo insieme perché. …