Vai al contenuto

Chi è il criminologo

Quali sono le mansioni che svolge uno dei mestieri più interessanti al mondo: quello del criminologo.

criminologo

Il criminologo ha il compito di personificare l’unità e la verità della scienza criminologica, dirigendo, in prima persona, tutti i movimenti della scena del crimine, cioè del sopralluogo, a partire dalla sua più attendibile intuizione su un movente, da cui si possa poi arrivare alla configurazione della personalità del criminale.

Le varie discipline, come la psicologia, la sociologia, la criminalistica e l’investigazione, devono porsi come supporto e verifica di una intuizione centrale che può e deve avere solo il Criminologo.

Il criminologo deve cercare la verità senza farsi ingannare dai possibili giudizi suoi, o degli altri o dalle molteplici esperienze che potrebbero coprire la singolarità del crimine.

Deve osservare, col massimo della capacità unitaria, la complessità percettiva delle singole cose che si presentano nel sopralluogo, tenendo presente che la percezione mediata, cioè dipendente da una molteplicità di singole cose e da una presupposta conoscenza ed esperienza, si deve sempre fondare su principi immediati.

Vuol dire saper mettere in parentesi ogni giudizio e porsi immediatamente nella condizione della vittima, tenendo conto dell’oggettività e della massima logicità della situazione, nella maggiore attinenza specifica del criminale situazionale e cercando di dare un valore matematico, perciò di scienza esatta, al movente. Prendere poi coscienza di questa essenzializzazione del caso, vuol dire cercare di evitare, con ogni mezzo, la psicologizzazione dell’essenza.

criminologo

Deve porre, in un atto unitario, la visione del sopralluogo, tenendo conto del movente, della personalità del criminale che si adatta alla tipologia del crimine, dell’arma del delitto e dell’evento criminoso, partendo da una specifica intuizione.

Le altre discipline servono come verifica e come supporto della tesi centrale posta in essere dal criminologo che coordina tutto il lavoro, senza farsi distrarre dalle diverse impostazioni scolastiche, le quali partono dalle particolari metodologie per cercare una verità che difficilmente potrà essere raggiunta.

Il criminologo deve tendere, per quanto possibile, a spogliare le parole delinquente, criminale, ecc. da implicazioni emotive e da giudizi etici. Si effettuano differenziazioni a seconda della gerarchia dei valori violati (ad esempio il criminale è lo stupratore e non chi ha commesso un illecito finanziario).

Caratteristica peculiare, quindi, per il criminologo è il procedimento di epochè (astensione dal giudizio).

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
patrizia chippari
Avvocato matrimonialista
Avvocata matrimonialista, con un master in Scienze criminologiche, negli anni si è occupata anche di diritto internazionale, diritto societario, diritto penale dell’immigrazione e di recupero del credito per privati e aziende.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
omicidio doloso
29 Gennaio 2026
L’omicidio doloso è il reato che consiste nell’uccidere una persona con volontà e consapevolezza. È disciplinato dall’articolo 575 del codice penale e si distingue nettamente dall’omicidio colposo. La pena può arrivare fino all’ergastolo, soprattutto in presenza di aggravanti come la premeditazione. Nel diritto penale italiano l’omicidio non è un reato…
il cairo
25 Gennaio 2026
Giulio Regeni era un dottorando di ricerca italiano, morto in Egitto, a seguito di torture durate giorni. La storia di Regeni si contraddistingue per depistaggi, false informazioni, errori di persona. Le indagini si sono concluse con il rinvio a giudizio di alcuni ufficiali egiziani, i quali, ad oggi, sono ancora…
cosa si intende per falso grossolano
21 Gennaio 2026
Il reato di falso consiste in una violazione che altera la verità in atti o dichiarazioni, ledendo in tal modo la fiducia pubblica. Vi sono falsità che non hanno rilevanza penale e tipi di falso che, pur essendo penalmente rilevanti, sono inoffensivi. Il falso grossolano e il falso innocuo non…
mappa truffe e reati online
19 Gennaio 2026
I reati informatici sono crimini compiuti con l’utilizzo di un PC o verso sistemi protetti all’interno di un computer. Per evitare di essere vittime di truffe e reati online è bene stare attenti a non agire frettolosamente aprendo messaggi o link sospetti, ma non è sempre facile perché i truffatori…
commenti offensivi online e diffamazione
05 Gennaio 2026
Quello che stai vivendo è un fenomeno che negli ultimi anni, fino a questo inizio di 2026, è diventato sistematico. Non siamo di fronte a una truffa criminale, ma a una strategia legale aggressiva utilizzata da molti personaggi pubblici. Questi soggetti si avvalgono di studi legali che setacciano il web…
aggressione conseguenze penali
02 Gennaio 2026
La pena per un’aggressione con lesioni non è mai uguale per tutti i casi. Dipende dalla gravità della ferita (dalla prognosi di pochi giorni fino alle conseguenze permanenti), dal contesto e dalla persona coinvolta. Anche un pugno dato d’impulso durante una lite può trasformarsi in un procedimento penale con conseguenze…