Vai al contenuto

Chi è il criminologo

Quali sono le mansioni che svolge uno dei mestieri più interessanti al mondo: quello del criminologo.

criminologo

Il criminologo ha il compito di personificare l’unità e la verità della scienza criminologica, dirigendo, in prima persona, tutti i movimenti della scena del crimine, cioè del sopralluogo, a partire dalla sua più attendibile intuizione su un movente, da cui si possa poi arrivare alla configurazione della personalità del criminale.

Le varie discipline, come la psicologia, la sociologia, la criminalistica e l’investigazione, devono porsi come supporto e verifica di una intuizione centrale che può e deve avere solo il Criminologo.

Il criminologo deve cercare la verità senza farsi ingannare dai possibili giudizi suoi, o degli altri o dalle molteplici esperienze che potrebbero coprire la singolarità del crimine.

Deve osservare, col massimo della capacità unitaria, la complessità percettiva delle singole cose che si presentano nel sopralluogo, tenendo presente che la percezione mediata, cioè dipendente da una molteplicità di singole cose e da una presupposta conoscenza ed esperienza, si deve sempre fondare su principi immediati.

Vuol dire saper mettere in parentesi ogni giudizio e porsi immediatamente nella condizione della vittima, tenendo conto dell’oggettività e della massima logicità della situazione, nella maggiore attinenza specifica del criminale situazionale e cercando di dare un valore matematico, perciò di scienza esatta, al movente. Prendere poi coscienza di questa essenzializzazione del caso, vuol dire cercare di evitare, con ogni mezzo, la psicologizzazione dell’essenza.

criminologo

Deve porre, in un atto unitario, la visione del sopralluogo, tenendo conto del movente, della personalità del criminale che si adatta alla tipologia del crimine, dell’arma del delitto e dell’evento criminoso, partendo da una specifica intuizione.

Le altre discipline servono come verifica e come supporto della tesi centrale posta in essere dal criminologo che coordina tutto il lavoro, senza farsi distrarre dalle diverse impostazioni scolastiche, le quali partono dalle particolari metodologie per cercare una verità che difficilmente potrà essere raggiunta.

Il criminologo deve tendere, per quanto possibile, a spogliare le parole delinquente, criminale, ecc. da implicazioni emotive e da giudizi etici. Si effettuano differenziazioni a seconda della gerarchia dei valori violati (ad esempio il criminale è lo stupratore e non chi ha commesso un illecito finanziario).

Caratteristica peculiare, quindi, per il criminologo è il procedimento di epochè (astensione dal giudizio).

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
patrizia chippari
Avvocato matrimonialista
Avvocata matrimonialista, con un master in Scienze criminologiche, negli anni si è occupata anche di diritto internazionale, diritto societario, diritto penale dell’immigrazione e di recupero del credito per privati e aziende.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
molestie whatsapp reato
23 Ottobre 2025
Si può essere denunciati e condannati per "Molestia o disturbo alle persone"a seguito dell’invio ripetuto di messaggi tramite WhatsApp, perché le piattaforme di messaggistica non sono spazi senza regole. Lo stabilisce la sentenza della Suprema Corte di Cassazione, num. 37974 del 2021. L’insistente invio di messaggi WhatsApp, se prolungato nel…
diffamazione su whatsapp
10 Ottobre 2025
Le chat private su WhatsApp possono essere diffamatorie. Si può dunque denunciare una persona per messaggi offensivi su una qualsiasi app di messaggistica istantanea se questi integrano il reato di diffamazione.  Provare la diffamazione non è immediato, perché in molti casi l’offesa potrebbe essere, in realtà, un’ingiuria (che non è…
divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa
23 Settembre 2025
Il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa è una misura cautelare personale coercitiva non custoditale. Come tale può essere applicata per i reati la cui pena prevista è la reclusione superiore nel massimo a tre anni. La misura prevede di mantenere una determinata distanza, comunque non inferiore…
cosa rischio se porto via la colazione dell'hotel
05 Settembre 2025
La colazione inclusa nella prenotazione della stanza di un hotel dovrebbe essere consumata sul posto. Se decidi di trafugare del cibo del buffet, per mangiarlo fuori, in un secondo momento, non ti stai comportando in modo corretto. Potresti infatti essere denunciato per furto. Le vacanze si sono concluse per molti,…
nuovo reato di occupazione abusiva di immobile
04 Settembre 2025
L’art. 633 c.p. punisce chi invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, al fine di occuparli. Il DDL Sicurezza 2025 ha inserito nel codice penale l’art 634 bis, titolato Occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui, al fine di reprimere le occupazioni abusive. Entrambi i reati previsti dagli artt. 633…
reati mia moglie phica
29 Agosto 2025
Mettere online le foto di un’altra persona senza il suo consenso non è legittimo.  La situazione si aggrava nell’ipotesi in cui le immagini rappresentino il soggetto in questione in situazioni hard, che si presuppone siano state scattate per restare private.  Se hai utilizzato Mia Moglie o Phica per caricare le…