Vai al contenuto

Incentivi auto 2023: quali fondi sono ancora disponibili?

Gli incentivi auto per il 2023 rappresentano una grande opportunità per chi desidera acquistare un veicolo a basso impatto ambientale. Considerato che sono disponibili fino ad esaurimento dei fondi, vediamo quali sono le risorsa ancora a disposizione.

incentivi auto 2023

Il governo italiano ha stanziato 630 milioni di euro per l’Ecobonus, un programma di incentivi auto volto a promuovere l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. 575 milioni sono stati previsti per le automobili nuove, mentre i restanti 55 milioni per motocicli e ciclomotori.

Questo fondo, che rappresenta un significativo trasferimento di risorse verso il settore automobilistico, è destinato a sostenere l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e promuovere una mobilità più sostenibile.

In particolare, gli incentivi auto sono stati suddivisi nel seguente modo:

  1. 190 milioni: fascia 0-20 g/km;
  2. 235 milioni: fascia 21-60 g/km;
  3. 150 milioni: fascia 61-135 g/km.

Incentivi auto 2023: come funziona l’Ecobonus

L’Ecobonus è un incentivo che prevede sconti sul prezzo di acquisto di veicoli nuovi a basso impatto ambientale. Gli sconti variano in base al tipo di veicolo e alle sue caratteristiche tecniche.

Per accedere all’Ecobonus, è necessario acquistare un veicolo che rispetti determinati requisiti in termini di emissioni di CO2 e di autonomia in modalità elettrica. Inoltre, l’acquisto deve essere effettuato presso un concessionario che aderisce al programma di incentivi.

Intanto, i 150 milioni riservati alla fascia 61-135 g/km sono già terminati. Sono invece ancora disponibili quelli da utilizzare per l’acquisto di macchine elettriche e ibride plug-in. Nello specifico, i fondi ancora disponibili sono i seguenti:

  • 149.125.500 euro per la fascia 0-20 g/km;
  • 210.541.750 euro per la fascia 21-60 g/km.

Potrebbe interessarti anche Quando si paga il bollo auto: esenzione, scadenza e calcolo

incentivi auto 2023
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Disponibilità degli incentivi auto 2023

Per il 2023, sono rimasti dunque circa 360 milioni di euro. Considerato che sono rimasti, per la maggior parte, quelli destinati ai veicoli meno inquinanti, è possibile che il Governo decida, nei prossimi mesi, di rimodulare l’Ecobonus, spostando i fondi rimasti da una fascia a un’altra (quella da 61-135 g/km di CO2).

Gli incentivi auto 2023 potranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2023 per comprare o prendere in leasing una macchina con un costo massimo di:

  • 42.700 euro per le versioni elettriche (fascia 0-20 g/km di CO2);
  • 54.900 euro per le ibride plug-in (21-60 g/km di CO2).

Gli incentivi ammontano a:

  1. 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione, per la fascia 0-20 g/km;
  2. 4.000 euro con rottamazione e 2.000 euro senza rottamazione, per la fascia 21-60 g/km.

Potrebbe interessarti anche Bonus Carta risparmio spesa e reddito alimentare 2023: come richiederli

In aggiunta, per chi ha un ISEE inferiore a 3.000 euro, il totale dell’incentivo aumenterebbe come riportato nella tabella che segue.

Incentivo con rottamazioneIncentivo senza rottamazione
fascia 0-20 g/km: 7.500 eurofascia 0-20 g/km: 4.500 euro
fascia 21-60 g/km: 6.000 euro con rottamazionefascia 21-60 g/km: 3.000 euro senza rottamazione
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
procedimento disciplinare avvocati
21 Ottobre 2025
Per applicare una sanzione disciplinare nei confronti di un avvocato e procedere con una condanna non sono sufficienti le sole dichiarazioni del cliente/assistito. Il cliente che intende istaurare un procedimento disciplinare contro l’avvocato deve fornire prove a supporto delle proprie dichiarazioni. Il procedimento disciplinare si svolge innanzi ai Consigli di…
accordo italia-libia detenuti
16 Ottobre 2025
Il Memorandum non è un trattato, ma un documento giuridico, sottoscritto dall’Italia e dalla Libia nel 2017 a Roma. È stato firmato esclusivamente dal Governo senza l’intervento del Parlamento e si rinova tacitamente ogni 3 anni. L’obiettivo dell’accordo è quello di contrastare l’immigrazione favorendo lo sviluppo della Libia, con l’intenzione…
bonus patente autotrasporto
15 Ottobre 2025
Il bonus patente è stato pensato per dare la possibilità di coprire le spese destinate al conseguimento di specifiche patenti. Si tratta di quelle destinate all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e di merci. I possibili beneficiari sono i cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e…
legge 104 novità
10 Ottobre 2025
A seguito delle modifiche apportate alla Legge 104/1992 sono stati introdotti permessi retribuiti che si aggiungono al congedo straordinario. Previste anche semplificazioni nelle procedure di riconoscimento delle disabilità per ridurre gli ostacoli burocratici e valorizzare il ruolo dei familiari assistenti. Il diritto allo smart working viene riconosciuto con priorità, compatibilmente…
bonus edilizi 2025
06 Ottobre 2025
In vista della nuova legge di Bilancio, i bonus edilizi e quelli dedicati alle famiglie diventano oggetto di grande interesse. Per il prossimo anno, la maggior parte delle agevolazioni attualmente in vigore saranno confermate. Ciò che cambierà è, però, l'aliquota che si potrà portare in detrazione- Per il 2026, il…
ISEE 2026 proposta salvini
03 Ottobre 2025
Il calcolo dell’ISEE è finalizzato al conseguimento di bonus e agevolazioni da parte dello Stato. Sul calcolo dell’ISEE, oltre al resto, pesa il patrimonio immobiliare delle famiglie. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini propone di togliere la prima casa dal calcolo dell’ISEE per allargare la platea dei beneficiari. In vista…