Vai al contenuto

Assalto al portavalori: cosa è successo sulla Brindisi-Lecce

Una giornata di terrore culminata con l'arresto degli uomini che hanno assaltato una portavalori il 9 febbraio scorso: ecco di cosa sono accusati e cosa rischiamo.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
12 Febbraio 2026
assalto a portavalori

Si parla spesso di sicurezza, di protocolli e di controllo del territorio, ma poi la realtà irrompe con una violenza che ci ricorda quanto la cronaca possa essere brutale. E no, non è la scena di un film d’azione girato tra gli ulivi della Puglia: è quello che è successo sulla statale 613 Brindisi-Lecce. Un assalto con sparatoria a un portavalori, avvenuto il 9 febbraio 2026. Ecco la ricostruzione dei fatti e l’analisi di ciò che rischiano ora i responsabili secondo il Codice penale.

Un assalto in stile militare per appropriarsi di 6 milioni di euro

L’assalto al portavalori avvenuto nei pressi di Tuturano non è stato un colpo improvvisato. Un commando di almeno sei persone ha bloccato la superstrada, fatto esplodere un furgone e utilizzato Kalashnikov per coprirsi la fuga. Tra i due arrestati spicca il profilo di Giuseppe Iannelli, 38 anni: un ex militare paracadutista con trascorsi nel Battaglione San Marco.

Insieme a lui è finito in manette Giuseppe Russo, 62 anni. La loro fuga si è conclusa nelle campagne salentine dopo un inseguimento ad alta velocità, durante il quale i malviventi non hanno esitato a sparare contro una “gazzella” dei Carabinieri, colpendo il parabrezza ad altezza d’uomo.

LEGGI ANCHE Reato di omicidio: le differenze presenti nel Codice Penale

cosa rischia chi ha organizzato l'assalto alla portavalori
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Quali reati sono stati commessi nell’assalto?

I due fermati devono rispondere di una serie di accuse pesantissime. Ecco cosa prevede la legge italiana per questi reati, al netto delle aggravanti e del concorso di reati che potrebbe far lievitare la pena.

ReatoPena prevista
Tentato omicidioTrattandosi di colpi sparati contro le forze dell’ordine, la pena per l’omicidio (non inferiore a 21 anni) viene ridotta da un terzo a due terzi. Si rischiano realisticamente dai 7 ai 14 anni
Rapina pluriaggravataL’uso di armi, il volto coperto e il numero di persone portano la pena da un minimo di 6 a un massimo di 20 anni di reclusione
Porto e detenzione di armi da guerraI fucili d’assalto (Kalashnikov) sono armi da guerra. La legge 895/1967 prevede la reclusione da 3 a 12 anni
Detenzione di materiale esplodentePer l’uso di esplosivi volti a compiere un delitto, la pena può andare dai 3 ai 10 anni
Resistenza a pubblico ufficialePer chi usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale, la pena va da 6 mesi a 5 anni
Lesioni aggravateIn base alla gravità delle ferite riportate dal militare ferito, la pena può variare da mille forme di aggravanti, portando a diversi anni di reclusione aggiuntivi

In Italia, in caso di “concorso materiale di reati” (più reati commessi con più azioni), le pene si sommano, pur con alcuni limiti massimi previsti dal Codice (il cosiddetto “cumulo giuridico” o materiale). Data la gravità, i soggetti rischiano una condanna complessiva estremamente pesante.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
concorsi inps 2026-2028
13 Febbraio 2026
Per il triennio 2026-2028 l'INPS ha programmato una serie di concorsi per assistenti e funzionari, con laurea e diploma. Le assunzioni avverranno anche con mobilità volontaria. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online, tramite il portale inPA. Arriva dall'INPS un nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che…
condanne riorganizzazione partito fascista casapound
12 Febbraio 2026
Il Tribunale di Bari ha emesso una sentenza storica, che rappresenta un precedente giuridico molto rilevante. Per la prima volta in un contesto simile, dei militanti di CasaPound non sono stati condannati "solo" per lesioni o violenza privata, ma per aver violato la Legge Scelba (L. 645/1952), ossia per riorganizzazione…
etnaland sequestrato
12 Febbraio 2026
Il parco divertimenti Etnaland è stato posto sotto sequestro preventivo l'11 febbraio 2026 dalla Procura di Catania per gravi reati ambientali, tra cui smaltimento illecito di rifiuti e scarichi non autorizzati. Le indagini hanno rivelato che i rifiuti venivano bruciati o interrati di notte e che la struttura operava con…
caso esperia
11 Febbraio 2026
Una recente inchiesta di Report ha evidenziato come il progetto editoriale Esperia sia riuscito a scalare le piattaforme digitali in meno di 1 anno, diventando un attore chiave nella propaganda per il referendum sulla giustizia. Il canale è finito sotto indagine giornalistica per la mancanza di trasparenza riguardante la proprietà…
glovo caporalato
10 Febbraio 2026
Il 9 febbraio 2026, il Pubblico Ministero Paolo Storari ha disposto il controllo giudiziario per la sede italiana di Glovo. Al centro dell'accusa vi è la gestione dei lavoratori tramite un algoritmo capace di monitorare costantemente i rider tramite GPS e penalizzare chi non accetta ordini o accumula ritardi. Secondo…
sismabonus 2025
06 Febbraio 2026
Tra i bonus edilizi che sono stati confermati nel 2026 c'è anche il sismabonus. La misura fiscale, che mira a promuovere gli interventi di adeguamento, miglioramento e ristrutturazione sismica degli edifici, ha subito delle modifiche importanti rispetto allo scorso anno. In particolare, sono stati previsti dei cambiamenti in merito al…