Vai al contenuto

CasaPound: 12 persone condannate per riorganizzazione del partito fascista in Italia

Il Tribunale di Bari ha condannato 12 militanti baresi di CasaPound per i reati di riorganizzazione del partito fascista e manifestazione fascista, prevedendo anche la privazione dei diritti politici per cinque anni.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
12 Febbraio 2026
condanne riorganizzazione partito fascista casapound

Il Tribunale di Bari ha emesso una sentenza storica, che rappresenta un precedente giuridico molto rilevante. Per la prima volta in un contesto simile, dei militanti di CasaPound non sono stati condannati “solo” per lesioni o violenza privata, ma per aver violato la Legge Scelba (L. 645/1952), ossia per riorganizzazione del disciolto partito fascista. Ecco la ricostruzione dei fatti analizzata sotto il profilo giuridico e processuale.

I fatti oggetto della condanna: cosa è successo nel 2018

I fatti risalgono al 21 settembre 2018. Durante una visita di Matteo Salvini, allora Ministro dell’Interno, a Bari (nel quartiere Libertà), un gruppo di manifestanti antifascisti contestava l’evento. Un “commando” di militanti di CasaPound aggredì alcuni manifestanti.

Dal punto di vista probatorio, i video e le testimonianze hanno dimostrato che l’aggressione non fu una rissa spontanea, ma un’azione:

  • organizzata – i militanti agirono in gruppo compatto;
  • armata – vennero utilizzati sfollagente, cinghie e manubri da palestra;
  • xaratterizzata dal “metodo squadrista” – l’azione mirava al controllo violento della piazza e all’intimidazione fisica della controparte politica.

LEGGI ANCHE Il saluto romano è reato?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Perché la condanna per riorganizzazione del partito fascista=

Il punto nodale del processo è stata la riqualificazione del reato. Inizialmente, la Procura aveva contestato reati “comuni” (lesioni, violenza). Tuttavia, il giudice monocratico ha accolto la tesi secondo cui quella condotta rientrava nell’articolo 2 della Legge n. 645 del 1952 (Legge Scelba).

Giuridicamente, la “riorganizzazione del partito fascista” non avviene solo quando si fonda formalmente un partito con quel nome, ma (secondo l’interpretazione della Cassazione e della Corte Costituzionale) quando un’associazione:

  1. persegue finalità antidemocratiche;
  2. esercita la violenza come metodo di lotta politica.

Il Tribunale ha stabilito che l’assalto di Bari non fu una semplice rissa, ma un’azione di squadrismo. L’uso della forza non era il fine ultimo, ma lo strumento per affermare un’ideologia e sopprimere il dissenso altrui. Questo configura il reato associativo previsto dalla norma costituzionale (XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione).

Ti potrebbe interessare pure Che cosa si intende per reato? Quali sono gli elementi essenziali? La guida completa

condanne casapound riorganizzazione fascismo

Quali sono le conseguenze della sentenza

La sentenza di primo grado ha portato a 12 condanne (e 16 assoluzioni per insufficienza di prove o ruoli marginali). Le pene inflitte sono state severe per la tipologia di reato, arrivando fino a 2 anni e 2 mesi di reclusione per alcune posizioni apicali (tra cui referenti locali del movimento).

Oltre alla violazione della Legge Scelba, sono stati contestati in concorso i reati di:

Questa sentenza è giuridicamente rilevante perché stabilisce che la “ricostituzione” del fascismo non è un concetto storico astratto, ma si concretizza nel modus operandi. I giudici hanno riconosciuto che utilizzare la “cinghiamattanza” (l’uso di cinghie per colpire in gruppo) o uscire in schiera militare per picchiare gli avversari politici non è “ordine pubblico”, ma è la riproposizione del metodo fascista punito dalla legge specifica. In sostanza, il metodo diventa reato a sé stante, oltre al danno fisico provocato.

Approfondisci con Nuovo pacchetto sicurezza: quando il dissenso diventa un problema legale

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
concorsi inps 2026-2028
13 Febbraio 2026
Per il triennio 2026-2028 l'INPS ha programmato una serie di concorsi per assistenti e funzionari, con laurea e diploma. Le assunzioni avverranno anche con mobilità volontaria. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online, tramite il portale inPA. Arriva dall'INPS un nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che…
etnaland sequestrato
12 Febbraio 2026
Il parco divertimenti Etnaland è stato posto sotto sequestro preventivo l'11 febbraio 2026 dalla Procura di Catania per gravi reati ambientali, tra cui smaltimento illecito di rifiuti e scarichi non autorizzati. Le indagini hanno rivelato che i rifiuti venivano bruciati o interrati di notte e che la struttura operava con…
assalto a portavalori
12 Febbraio 2026
Si parla spesso di sicurezza, di protocolli e di controllo del territorio, ma poi la realtà irrompe con una violenza che ci ricorda quanto la cronaca possa essere brutale. E no, non è la scena di un film d'azione girato tra gli ulivi della Puglia: è quello che è successo…
caso esperia
11 Febbraio 2026
Una recente inchiesta di Report ha evidenziato come il progetto editoriale Esperia sia riuscito a scalare le piattaforme digitali in meno di 1 anno, diventando un attore chiave nella propaganda per il referendum sulla giustizia. Il canale è finito sotto indagine giornalistica per la mancanza di trasparenza riguardante la proprietà…
glovo caporalato
10 Febbraio 2026
Il 9 febbraio 2026, il Pubblico Ministero Paolo Storari ha disposto il controllo giudiziario per la sede italiana di Glovo. Al centro dell'accusa vi è la gestione dei lavoratori tramite un algoritmo capace di monitorare costantemente i rider tramite GPS e penalizzare chi non accetta ordini o accumula ritardi. Secondo…
sismabonus 2025
06 Febbraio 2026
Tra i bonus edilizi che sono stati confermati nel 2026 c'è anche il sismabonus. La misura fiscale, che mira a promuovere gli interventi di adeguamento, miglioramento e ristrutturazione sismica degli edifici, ha subito delle modifiche importanti rispetto allo scorso anno. In particolare, sono stati previsti dei cambiamenti in merito al…