Vai al contenuto

Infortunio sul lavoro: come ottenere il risarcimento del danno

Come funziona l'infortunio sul lavoro? Cosa fare per ottenere il risarcimento INAIL per il danno subito? Ecco cosa sapere sulla procedura.

infortunio sul lavoro risarcimento danno INAIL

Infortunio sul lavoro: presupposti

Per far sì che si possa parlare di “infortunio sul lavoro” sono necessari i seguenti presupposti:

  • un evento traumatico dal quale deriva una lesione alla salute del lavoratore o la sua morte;
  • un collegamento tra questo evento e lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro?

La prima cosa da fare per ottenere il risarcimento danni in seguito ad un infortunio sul lavoro è avvisare immediatamente il proprio datore di lavoro, che è obbligato a mandare il proprio lavoratore in pronto soccorso.

Il lavoratore riceverà un certificato medico con la diagnosi e il numero di giorni di invalidità, temporanea o assoluta. Questo certificato dovrà essere trasmesso al datore di lavoro, il quale, entro due giorni, dovrà denunciare l’infortunio presso l’INAIL.

Una volta avviata la pratica, l’INAIL effettuerà i dovuti accertamenti per stabilire l’entità del danno.

infortunio sul lavoro

Infortunio sul lavoro: quando si ha diritto ad un indennizzo INAIL per il danno biologico

Se l’infortunio sul lavoro causa al lavoratore un danno biologico sotto forma di invalidità permanente (menomazione dell’integrità psico-fisica), l’indennizzo INAIL verrà erogato con una cifra proporzionata al danno. Ciò avviene nei diversi modi:

  1. un danno biologico inferiore al 6% non comporta alcun indennizzo;
  2. un danno biologico di entità tra il 6% e il 15% comporta un indennizzo, determinato in virtù a delle Tabelle aggiornate periodicamente;
  3. una menomazione permanente di entità tra il 16% e il 100% prevede un indennizzo che viene erogato in rendita dadeterminare sempre con appropriate Tabelle di coefficienti, aggiornate ogni quinquennio.

Cosa fare se l’INAIL non riconosce alcun indennizzo in seguito ad un infortunio sul lavoro?

L’infortunio sul lavoro è un evento traumatico che avviene in occasione del lavoro, dal quale deriva una lesione che rende necessaria l’astensione dall’attività lavorativa per più di tre giorni.

Per questo tipo di infortunio, la Legge prevede una precisa tutela per i lavoratori, stabilendo l’obbligo per i Datori di Lavoro di stipulare con l’INAIL (ovvero l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) una assicurazione obbligatoria sia contro gli infortuni che contro le malattie professionali.

Qui di seguito vedremo cosa si intende per “indennizzo INAIL” e in quali casi il lavoratore ha diritto a riceverlo.

infortunio sul lavoro indennizzo inail

Qualora l’INAIL non dovesse riconoscere alcun tipo di indennizzo, il lavoratore può presentare opposizione amministrativa entro 60 giorni dal ricevimento del provvedimento contestato, secondo le procedure di cui all’art. 104del Testo Unico.

Qualora la procedura amministrativa non dia alcun esito positivo, è possibile proporre ricorso giudiziale presso il Tribunale del lavoro competente. Il termine di prescrizione per il ricorso giudiziale è di tre anni e 150 giorni (210 perle revisioni) e decorre dal giorno dell’infortunio.

Lo scrivente Studio è in grado di offrire un’assistenza completa al lavoratore infortunato, proponendo sia opposizione amministrativa che eventuale ricorso giudiziale innanzi alle sedi competenti.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Angelo Fabio Vetrano
Avvocato specializzato in diritto di famiglia
Avvocato specializzato in diritto di famiglia, diritto condominiale, procedure esecutive, tutela dei consumatori e diritto del lavoro. Dal 2017 scrive articoli online per siti legal, in particolare nell’ambito del diritto e delle controversie condominiali.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
esame di stato avvocati
28 Agosto 2025
Il 30 giugno 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia che disciplina l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli Avvocati 2025-2026. È stata confermata la semplificazione in vigore da qualche anno. La riforma definitiva ipotizzata dalla legge n. 247/2012 non è ancora entrata in vigore. Anche quest'anno…
assunzione lavoratori stranieri in italia come funziona
08 Agosto 2025
È possibile assumere dei lavoratori extracomunitari per svolgere attività in Italia ove non siano presenti lavoratori regolari disponibili sul territorio italiano. Il decreto flussi ha disposto il limite massimo di lavoratori extracomunitari che possono essere assunti tramite questa procedura. Al fine di assumere lavoratori extracomunitari residenti all'estero, è necessario fare…
licenziamento per giustificato motivo soggettivo
31 Luglio 2025
Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo è una rescissione del rapporto di lavoro che si verifica per inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del prestatore di lavoro. Il datore di lavoro deve rispettare il termine di preavviso previsto dalla contrattazione collettiva, tenuto conto dell’anzianità e dell’inquadramento. In mancanza di preavviso,…
congedo parentale
23 Luglio 2025
Il congedo di paternità è previsto all'art. 27-bis, T.U. maternità/paternità, d.lgs. 151/2001) . Questa tipologia di congedo può essere obbligatoria o facoltativa, ovvero alternativa al congedo di maternità.  La Consulta ha di recente approvato l'obbligo del congedo di paternità anche per la madre intenzionale. Viviamo in una società in cui si…
come diventare console onorario
01 Luglio 2025
Il console onorario è una figura che può avere un ruolo fondamentale nelle relazioni bilaterali tra i singoli Stati. Tra i servizi dei quali si occupa ci sono, per esempio, il sostegno alla comunità locale dello Stato che rappresenta e la promozione delle relazioni economiche e commerciali. Per intraprendere questa…
prefetto chi è e cosa fa
30 Giugno 2025
Il Prefetto è un funzionario del Ministero dell'Interno, che è stato introdotto nel nostro ordinamento con il decreto legislativo 300/1999. Il percorso per diventare prefetto è lungo, ma questo è comprensibile considerata la sua importante funzione in materia di sicurezza e ordine pubblico. Tra i suoi compiti, per esempio, rientrano…