Vai al contenuto

Sospetto uso di droghe: scatta la visita medica per il lavoratore

Nei luoghi di lavoro ad alto rischio di infortunio, qualora sospetti che un lavoratore faccia uso di droghe o alcol, il datore ha la facoltà di richiedere una visita medica immediata. Si tratta di un'importante disposizione introdotta dal D.L. 159/2025 (“Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”). Analizziamola.

visita medica per sospetto uso di droghe
  • Ai fini della sicurezza sul posto di lavoro, l’art. 41, comma 2, D.Lgs. 81/2008 impone la sorveglianza sanitaria, sia per verificare lo stato di salute dei lavoratori, sia per confermare la loro idoneità alla mansione.
  • Il D.L. 159/2025 introduce la possibilità per il datore di richiedere per i lavoratori ad alto rischio di infortuni una visita medica in caso di sospetto uso di droghe.
  • La visita medica è uno strumento di tutela e non di controllo e il medico competente deve operare nel pieno rispetto della privacy del dipendente.

Il Decreto Legge 31 ottobre 2025 n. 159, modificando l’art. 41, comma 2, del D.Lgs. 81/2008, ha introdotto significative misure in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Fra queste, emerge quella per cui datori di lavoro e preposti possono richiedere una visita medica immediata quando sospettino che un dipendente faccia uso di droghe o alcol sul posto di lavoro.

La nuova disposizione vale soltanto per le attività lavorative ad alto rischio di infortunio, come industrie metalmeccaniche, edilizia e trasporti, in cui un errore può essere la causa di gravi danni. Tuttavia, per conoscere concretamente le modalità di applicazione di tale nuova misura, occorre aspettare la definizione delle regole operative attraverso un accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, previsto entro il 31 dicembre 2026.

Di seguito vi spiego dettagliatamente il contenuto della nuova disposizione relativa alla visita medica che il datore può richiedere al dipendente ad alto rischio di infortunio nel caso in cui sospetti l’uso di sostanze stupefacenti o di alcol da parte di quest’ultimo. Qualora avessi anche necessità di una consulenza legale in diritto del lavoro, non esitare a contattare uno degli avvocati presenti su deQuo.

Visita medica per uso di droghe: cosa cambia per i lavoratori

Il D.L. 159/2025, introducendo la visita medica per i lavoratori ad alto rischio di infortunio nel caso in cui il datore abbia il minimo sentore del loro uso di droghe e alcol, ha ampliato la portata del D.Lgs. 81/2008, che già prevedeva la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro per controllare lo stato di salute dei dipendenti e confermare la loro idoneità alla mansione mediante la sottoposizione degli stessi a visite mediche specifiche.

Difatti, la sorveglianza sanitaria comprende:

  • una visita medica preventiva, anche in fase preassuntiva, volta a verificare l’assenza di controindicazioni al lavoro;
  • una visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • una visita medica su richiesta del lavoratore, nel caso in cui il medico competente la consideri legata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
  • una visita medica in occasione del cambio della mansione al fine di verificare l’idoneità alla mansione specifica;
  • una visita medica alla cessazione del rapporto lavorativo
  • una visita medica preventiva in fase preassuntiva;
  • una visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni continuativi, qualora il medico competente la ritenga necessaria per verificare l’idoneità alla mansione.

Con l’aggiunta della lettera e-quater) al comma 2 dell’art. 41 D.Lgs. 81/2008, il legislatore ha voluto incentivare i controlli anche sulle condizioni psicofisiche dei lavoratori dal momento che ogni anno si registrano migliaia di infortuni con esito mortale sul posto di lavoro.

Secondo la nuova disposizione, il lavoratore può essere sottoposto a visita prima o durante il turno e la stessa rientra nell’orario lavorativo.

Ti consigliamo di leggere anche Infortunio sul lavoro: definizione, visita fiscale e controlli, chi paga

droghe e alcol visita medica per il lavoratore
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Visita medica in caso di sospetto di uso di droghe: quando scatta?

La disposizione introdotta dal nuovo Decreto Sicurezza (D.L. 159/2025) altro non è che una misura reattiva che può scattare sulla base di un semplice ragionevole motivo per supporre che il dipendente sia sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Dunque, condizione necessaria affinché il datore possa richiedere che il lavoratore venga sottoposto a visita medica immediata è il “sospetto” che questi faccia uso di droghe o alcol.

L’indagine diagnostica può essere richiesta in presenza di specifici elementi, quali odori sospetti e comportamenti irrazionali del dipendente; anche la segnalazione da parte di colleghi al datore circa comportamenti strani che facciano intuire l’uso di droghe da parte del dipendente può far scattare la visita medica in questione.

Approfondisci leggendo Visita fiscale INPS: novità orari dipendenti pubblici e privati

La visita medica tra sicurezza e privacy del lavoratore

La visita medica aziendale, che può essere richiesta dal datore in tutte le ipotesi in cui quest’ultimo abbia un fondato sospetto che il lavoratore faccia uso di droghe, non va tuttavia intesa come uno strumento di controllo dei dipendenti, bensì è volta a tutelarli.

Ai fini della visita, il datore è tenuto a rivolgersi al medico competente, il quale stabilisce modalità e tempi nel rispetto di Statuto dei lavoratori e privacy. Trattandosi di dati sanitari sensibili, gli stessi devono essere trattati esclusivamente dal soggetto autorizzato (medico competente) per il tempo strettamente necessario e con specifiche modalità.

RLS, RSU e sindacati devono attivarsi, affinché siano assicurate procedure garantiste e anonimizzazione. Inoltre, i provvedimenti disciplinari devono basarsi sui risultati degli accertamenti e su fatti concreti, piuttosto che sul mero sospetto.

LEGGI ANCHE: La segnalazione di condotte illecite: come viene tutelata la mia privacy nel caso del Whistleblowing

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Avv. Giuseppina Sgrò
Avvocato Civilista
Avvocato Civilista con competenza in diritto condominiale e locazioni
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
tredicesima pensionati 2025
01 Dicembre 2025
La tredicesima 2025 ai pensionati sarà accreditata lunedì 1° dicembre, in concomitanza con il rateo ordinario del mese. Il cedolino di dicembre è più alto non solo per la tredicesima, ma anche perché non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali (trattenute da gennaio a novembre). Per i redditi più…
pensione anticipata per invalidità
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
ccnl metalmeccanici aumenti stipendio rinnovo contratto
30 Novembre 2025
Il CCNL metalmeccanici è tra i più complessi in circolazione: talvolta, appare dubbio anche a chi debba essere applicato. Il Contratto prevede come debbano essere gestiti i turni e i processi produttivi continuativi. Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici è stato rinnovato: tra il 2025 e il 2028 ci saranno…
tredicesima mensilità quando si prende
29 Novembre 2025
La cosiddetta tredicesima mensilità è un importo che i lavoratori ricevono nel mese di dicembre. Si tratta di un contributo che è stato introdotto nel nostro sistema giuslavoristico durante il periodo fascista (era il 1937). A differenza della quattordicesima, che è prevista soltanto in alcuni contratti, la tredicesima è diventata…
licenziamento per rifiuto trasferimento
28 Novembre 2025
La Corte di Cassazione (Sezione Lavoro, Ordinanza n. 29341 del 6 novembre 2025) ha confermato la legittimità del licenziamento di una dipendente che aveva rifiutato il trasferimento di sede. La Suprema Corte ha ribadito un principio fondamentale: il rifiuto della prestazione lavorativa è lecito solo se conforme ai principi di…
whistleblowing segnalazione di condotte illecite
21 Novembre 2025
Il Whistleblowing è un fenomeno per il quale si consente la segnalazione di illeciti e violazioni compiute all’interno di enti pubblici o privati. Il termine deriva dalla prassi dei poliziotti inglesi di fischiare per dare l’alt, oppure anche dal fischio degli arbitri nei match sportivi. La disciplina italiana è volta…