Vai al contenuto

Obbligo di aria condizionata nell’ambiente di lavoro: una questione di sicurezza

I datori di lavoro hanno l'obbligo legale di garantire una temperatura adeguata e di mantenere in buone condizioni il sistema di aria condizionata: vediamo cosa prevede di preciso la normativa in materia.

condizionatore in ufficio

Nell’ambiente di lavoro, la presenza di un sistema di aria condizionata non è solo una questione di comfort, ma anche di sicurezza. In un periodo storico in cui le estati si fanno sempre più calde e umide, porsi domande sull’obbligatorietà dell’aria condizionata in ufficio potrebbe essere la norma.

Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (d.lgs n. 81 del 2008) e il Decreto Ministeriale 18 dicembre 1975, i datori di lavoro hanno l’obbligo di garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, che include anche il mantenimento di una temperatura adeguata. Analizziamo la normativa più nel dettaglio.

Obbligo legale aria condizionata

L’aria condizionata gioca un ruolo fondamentale nel garantire un ambiente di lavoro confortevole e produttivo. Una temperatura troppo alta o troppo bassa può infatti influire negativamente sulla concentrazione, sulla produttività e sul benessere generale dei lavoratori. In assenza di tali condizioni, il lavoratore potrebbe addirittura rifiutarsi di lavorare.

In base alla normativa vigente, i datori di lavoro sono tenuti a garantire una “temperatura di sicurezza” nell’ambiente di lavoro. Questo significa che devono installare un sistema di aria condizionata obbligatoriamente – o altri dispositivi di raffreddamento o riscaldamento, a seconda delle esigenze.

L’obbligo del condizionatore in ufficio è inglobato nel concetto di microclima: gli impianti di aerazione servono a garantire al dipendente la salubrità dell’ambiente in cui opera tutti i giorni. Si dovrà comunque prestare attenzione che la temperatura sia effettivamente adeguata, prendendo in considerazione anche il livello di umidità, altrimenti il rischio è che i lavoratori possano soffrire di stress termico.

LEGGI ANCHE Ferie non godute, si perdono?

aria condizionata lavoro obbligo
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Garantire un ambiente di lavoro sicuro con l’aria condizionata

Per garantire un ambiente di lavoro sicuro, non basta semplicemente installare un sistema di aria condizionata. È necessario che questo sia adeguato alle dimensioni e alle caratteristiche dell’ambiente di lavoro e che venga mantenuto in buone condizioni di funzionamento.

La pulizia e la manutenzione dell’aria condizionata è un aspetto fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro. Un sistema di aria condizionata mal funzionante o sporco può infatti causare problemi di salute, come mal di testa, allergie o problemi respiratori.

Oltre alla manutenzione, è importante anche controllare regolarmente la temperatura nell’ambiente di lavoro. Una temperatura troppo alta o troppo bassa può infatti causare disagio e influire negativamente sulla produttività dei lavoratori.

LEGGI ANCHE Bonus condizionatore 2024: requisiti, quando scade e come si ottiene

A questo proposito, il decreto del Presidente della Repubblica n. 74 del 16 aprile 2013 ha stabilito che la temperatura sul luogo di lavoro:

  • in estate, alla presenza di aria condizionata, non deve essere inferiore a 26 gradi, con 2 gradi di tolleranza;
  • d’inverno, invece, non deve superare i 20 gradi, sempre con 2 gradi di tolleranza – per gli edifici in cui si svolgono attività industriali, artigianali e simili, la temperatura non deve invece superare i 18 gradi.

Potrebbe interessarti anche Colloquio di lavoro: quali domande sono illegali

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
aumento età pensionabile
12 Dicembre 2025
L'età pensionabile subirà un aumento progressivo, a partire da un mese in più nel 2027 e due mesi in più nel 2028, come stabilito dalla manovra 2026. I lavoratori con redditi al di sotto del minimale contributivo (fissato a 12.551 euro lordi all'anno nel 2025) dovranno lavorare settimane e mesi…
quanto costa fare causa al datore di lavoro
09 Dicembre 2025
Fare causa al datore di lavoro comporta costi che comprendono il contributo unificato, vale a dire la tassa di accesso alla giustizia, le spese di notifica, e l’onorario spettante all’avvocato. In tutti i gradi di giudizio, l’importo del contributo unificato cambia in base al valore della causa. Per chi ha…
visita medica per sospetto uso di droghe
04 Dicembre 2025
Ai fini della sicurezza sul posto di lavoro, l’art. 41, comma 2, D.Lgs. 81/2008 impone la sorveglianza sanitaria, sia per verificare lo stato di salute dei lavoratori, sia per confermare la loro idoneità alla mansione. Il D.L. 159/2025 introduce la possibilità per il datore di richiedere per i lavoratori ad…
tredicesima pensionati 2025
01 Dicembre 2025
La tredicesima 2025 ai pensionati sarà accreditata lunedì 1° dicembre, in concomitanza con il rateo ordinario del mese. Il cedolino di dicembre è più alto non solo per la tredicesima, ma anche perché non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali (trattenute da gennaio a novembre). Per i redditi più…
pensione anticipata per invalidità
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
ccnl metalmeccanici aumenti stipendio rinnovo contratto
30 Novembre 2025
Il CCNL metalmeccanici è tra i più complessi in circolazione: talvolta, appare dubbio anche a chi debba essere applicato. Il Contratto prevede come debbano essere gestiti i turni e i processi produttivi continuativi. Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici è stato rinnovato: tra il 2025 e il 2028 ci saranno…