Vai al contenuto

La querela ai tempi del coronavirus

Quali sono stati gli effetti delle norme applicate durante l'emergenza coronavirus sulla querela.

querela

L’emergenza Coronavirus ha stravolto le vite di tutti, in ogni aspetto, e il legislatore si è trovato davanti alla necessità di individuare dei rimedi rapidi ed efficaci per evitare che il cosiddetto “lockdown” potesse pregiudicare irreparabilmente i diritti dei cittadini.

Ne è un chiaro esempio la questione che ha riguardato i termini per proporre Querela. Prima di affrontare l’argomento e le novità che lo hanno riguardato, facciamo una brevissima premessa per capire cos’è la Querela.

Cos’è la Querela

La Querela è una dichiarazione formale resa dalla vittima di un reato, personalmente o tramite il suo avvocato, con cui questa chiede all’Autorità Giudiziaria di individuarne il responsabile e punirlo. 

Tale dichiarazione, quando per il reato non è prevista la procedibilità d’ufficio, deve essere presentata entro 3 mesi dal fatto che costituisce reato o comunque dal momento in cui la persona offesa abbia la piena cognizione di quel che è accaduto, pena la decadenza dal relativo diritto.

querela
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Gli effetti del decreto Cura Italia

Ebbene, il Decreto Cura Italia, all’art. 83 sanciva testualmente:

“è sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali

Purtroppo, essendo la querela un atto che precede l’instaurazione del procedimento penale, la formulazione dell’art. 83 ha fatto sorgere una serie di dubbi interpretativi, che rischiavano, in un’applicazione rigorosa e letterale della norma, di escludere i termini per la presentazione della querela dalla sospensione.

Le ricadute negative e le problematiche che sorgevano erano preoccupanti. Basti pensare, da un lato, alle forti raccomandazioni rivolte ai cittadini per limitare gli spostamenti , e dall’altro, all’enorme casistica di reati perseguibili a querela (truffa, appropriazione indebita, frode informatica, diffamazione).

Le modifiche apportate dal decreto Rilancio

Fortunatamente, il Decreto Rilancio è intervenuto con l’art. 221 che ha aggiunto il seguente periodo all’art. 83 del Cura Italia:

“Per il periodo compreso tra il 9 marzo 2020 l’11 maggio 2020 si considera sospeso il decorso del termine di cui all’articolo 124 del Codice penale” (termine per proporre la querela).

Pertanto, il termine per la presentazione della querela è considerato sospeso tra il 9 marzo 2020 e l’11 maggio 2020.

Se hai bisogno di capire se sei ancora in termini per presentare una querela per un reato di cui sei stato vittima, puoi contattarmi personalmente con una consulenza diretta.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Antonio D'Aronzo
Avvocato tributarista
Avvocato tributarista, esperto di diritto tributario e di fiscalità internazionale, grazie anche alla conoscenza dell’inglese e del tedesco. Costantemente aggiornato sulle ultime novità legislative, in particolare in ambito fiscale.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
abuso d'ufficio novità
05 Dicembre 2025
Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto un accordo su una nuova Direttiva Anticorruzione. La Direttiva prevede l'introduzione obbligatoria del reato di "esercizio illecito di funzione pubblica", l'equivalente sostanziale dell'abuso d'ufficio (articolo 323 del Codice Penale), che il Governo Meloni aveva abrogato nel 2024. Gli Stati membri, inclusa l'Italia, avranno due…
doxing cos'è
05 Dicembre 2025
Il doxing è una pratica illegale che consiste nella raccolta e diffusione di dati e informazioni personali, senza l’acquisizione del preventivo consenso da parte del soggetto avente diritto. Il doxing può configurare sia un illecito civile sia un reato; Nel doxing a essere illegale non è l’accesso in un sistema…
fare sesso con minorenne reato
02 Dicembre 2025
L’età minima per compiere atti sessuali prevista dal nostro codice penale è di anni 14, che diventa di anni 16 se l’altro soggetto è l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza…
pandorogate cosa rischia chiara ferragni
26 Novembre 2025
Il cosiddetto pandoro-gate è lo scandalo mediatico e giudiziario scoppiato intorno a Chiara Ferragni verso la fine del 2023. La vicenda riguarda, in primis, la campagna promozionale del pandoro Balocco Pink Christmas, prodotto in collaborazione con Balocco nel 2021, a cui si sono aggiunte successive indagini anche sulle uova di…
cosa cambia con la nuova legge sul consenso
25 Novembre 2025
Attesa per oggi, 25 novembre 2025, giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza contro le donne, l’approvazione da parte del Senato del provvedimento che cambia l’art. 609-bis del Codice penale sulla violenza sessuale. La legge che modifica il reato di violenza sessuale, inserendo del testo dell'articolo la nozione di "consenso libero…
come difendersi in caso di maltrattamenti in famiglia
24 Novembre 2025
Subire dei maltrattamenti in famiglia mette la vittima in una situazione scomoda. Non sempre si riesce a riconoscere di essere vittime di un reato e, il più delle volte, non si ha il coraggio di denunciare. L'art. 572 del codice penale offre una tutela giuridica per chi ha subito questa…