Vai al contenuto

Scena del crimine: cos’è e come si esamina

Quali sono i passaggi che permettono di esaminare una scena del crimine.

scena del crimine

La scena del crimine è una forma di comunicazione tra l’autore del crimine e l’investigatore. La capacità di quest’ultimo di capire il linguaggio dell’autore determina l’efficacia delle sue indagini.

L’operatore di Polizia Scientifica che effettua un sopralluogo esamina la scena del crimine fissando lo stato delle cose così come le ha trovate. Ma come si esegue l’esame della scena del crimine e come si effettua il sopralluogo?

Domande semplici che implicano un “lavoro” molto accurato, meticoloso, scrupoloso e particolarmente regolamentato da criteri e metodi.

Come si esamina la scena del crimine

Tutto quanto eseguito, effettuato, raccolto ed analizzato viene trascritto nel fascicolo del sopralluogo.

Se il fatto accade di notte, si procede con la ricognizione diretta avvalendosi di luci. 

Il giorno successivo, appena la luce lo permette, si procede con un successivo esame della scena alla ricerca di ulteriori particolari che possano essere stati omessi.

La descrizione della scena deve essere asettica ed oggettiva.

esame scena del crimine

L’esame della scena del crimine avviene in tre passaggi e prevede:

  1. rilievi descrittivi;
  2. rilievi fotografici;
  3. rilievi planimetrici;

Ogni tipo di rilievo ha regole proprie che devono essere rispettate al fine di poter ricostruire la scena all’interno del fascicolo del sopralluogo: il sopralluogo, quindi, deve permettere di ricostruire l’ambiente, di metterlo cioè nelle condizioni in cui si trovava quando venne descritto

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
patrizia chippari
Avvocato matrimonialista
Avvocata matrimonialista, con un master in Scienze criminologiche, negli anni si è occupata anche di diritto internazionale, diritto societario, diritto penale dell’immigrazione e di recupero del credito per privati e aziende.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
il cairo
25 Gennaio 2026
Giulio Regeni era un dottorando di ricerca italiano, morto in Egitto, a seguito di torture durate giorni. La storia di Regeni si contraddistingue per depistaggi, false informazioni, errori di persona. Le indagini si sono concluse con il rinvio a giudizio di alcuni ufficiali egiziani, i quali, ad oggi, sono ancora…
cosa si intende per falso grossolano
21 Gennaio 2026
Il reato di falso consiste in una violazione che altera la verità in atti o dichiarazioni, ledendo in tal modo la fiducia pubblica. Vi sono falsità che non hanno rilevanza penale e tipi di falso che, pur essendo penalmente rilevanti, sono inoffensivi. Il falso grossolano e il falso innocuo non…
mappa truffe e reati online
19 Gennaio 2026
I reati informatici sono crimini compiuti con l’utilizzo di un PC o verso sistemi protetti all’interno di un computer. Per evitare di essere vittime di truffe e reati online è bene stare attenti a non agire frettolosamente aprendo messaggi o link sospetti, ma non è sempre facile perché i truffatori…
commenti offensivi online e diffamazione
05 Gennaio 2026
Quello che stai vivendo è un fenomeno che negli ultimi anni, fino a questo inizio di 2026, è diventato sistematico. Non siamo di fronte a una truffa criminale, ma a una strategia legale aggressiva utilizzata da molti personaggi pubblici. Questi soggetti si avvalgono di studi legali che setacciano il web…
aggressione conseguenze penali
02 Gennaio 2026
La pena per un’aggressione con lesioni non è mai uguale per tutti i casi. Dipende dalla gravità della ferita (dalla prognosi di pochi giorni fino alle conseguenze permanenti), dal contesto e dalla persona coinvolta. Anche un pugno dato d’impulso durante una lite può trasformarsi in un procedimento penale con conseguenze…
resistenza a pubblico ufficiale
28 Dicembre 2025
Il reato di resistenza a pubblico ufficiale punisce chi usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale mentre compie un atto del proprio ufficio. La pena base prevede la reclusione da 6 mesi a 5 anni, ma può aumentare se la violenza è commessa con armi o da…