Vai al contenuto

Lavoratori fragili: chi sono

L'emergenza coronavirus ha portato al rafforzamento delle tutele dei cosiddetti lavoratori fragili: ecco chi sono e quali sono i loro diritti.

lavoratori fragili

L’esplosione del coronavirus ha reso necessario l’introduzione di nuove tutele sul fronte salute e igiene sul lavoro per alcune categorie di lavoratori. 

Si tratta dei cosiddetti lavoratori fragili: ecco chi sono e quali sono tutte le novità che li riguardano, come indicato nella Circolare del Ministero del Lavoro e della Salute n. 13 del 4 settembre 2020. 

Chi sono i lavoratori fragili

Il termine lavoratori fragili indica tutti i lavoratori che hanno delle patologie preesistenti a cause delle quali potrebbero avere conseguenze anche molto gravi nel caso di infezione da covid-19

Questa categoria di lavoratori, per la quale il coronavirus potrebbe anche essere letale, ha il diritto di chiedere al proprio datore di lavoro l’attuazione di misure di sorveglianza sanitaria adeguate, anche nei casi in cui l’azienda non sia tenuta a nominare il medico competente, ovvero la figura che dovrebbe occuparsi della sorveglianza sanitaria obbligatoria. 

Il datore di lavoro potrà inviare il lavoratore fragile (su richiesta) a fare una visita:

  • presso l’INAIL, dove è stata attivata una specifica procedura per garantirne la tutela;
  • presso le ASL e i dipartimenti di medicina legale e del lavoro delle Università.
lavoratori fragili
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come viene intesa la fragilità

La condizione di fragilità del lavoratore deriva e dipende:

  • dall’età;
  • dalle patologie pregresse, che incrementano la sua vulnerabilità. 

Si tratta di una condizione che viene considerata in modo temporaneo, ovvero in relazione all’emergenza coronavirus. 

Definizione di lavoratori fragili

I lavoratori fragili sono stati definiti dall’articolo 26 comma 1 bis del DL 104/2020 (ovvero il decreto agosto), nel quale si fa riferimento ai dipendenti pubblici e privati che siano in possesso di una certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie o dal medico di base

In tale certificazione si evidenzia una condizione di rischio che può derivare da:

  • immunodepressione;
  • patologie oncologiche;
  • svolgimento di terapie salvavita;
  • disabilità con connotazione di gravità con riferimento alla Legge 104.

L’età non è una condizione necessaria per stabilire se un lavoratore possa rientrare nella categoria dei lavoratori fragili. 

La tutela dei lavoratori fragili

Il medico competente è la figura che ha il compito di coadiuvare il datore di lavoro nell’attuazione delle misure di prevenzione e di protezione necessarie in relazione all’emergenza pandemica

In particolare, tra le sue mansioni ci saranno:

  • quella di segnalare la presenza di lavoratori con situazioni di particolare fragilità che dovranno essere tutelati dall’azienda, nel massimo rispetto della loro privacy;
  • quella di applicare le indicazioni che sono state fornite dalle autorità sanitarie, tra le quali può rientrare, per esempio, l’adozione di mezzi diagnostici che possano favorire il contenimento del virus;
  • quella di identificare le condizioni reali dei lavoratori e occuparsi anche del loro reinserimento nel contesto lavorativo al termine dell’infezione da coronavirus. 
lavoratori fragili

Assenze dal lavoro

Le assenze dal lavoro dei lavoratori fragili vengono equiparate al ricovero ospedaliero.

La legge di conversione del decreto agosto aveva introdotto la regola per la quale i lavoratori fragili:

  • dovranno lavorare in smart working;
  • potranno ricevere l’assegnazione di compiti differenti, che rientrino nelle loro mansioni e siano fattibili sulla base del rispettivo contratto di lavoro;
  • potranno svolgere dei corsi di formazione professionale a distanza. 

Chiarimenti INPS

Il messaggio INPS n. 3653 ha specificato che ai lavoratori fragili in sorveglianza precauzionale non potrà essere applicata la tutela previdenziale del ricovero ospedaliero.

Quindi il lavoratore, anche se fragile, non sarà messo in malattia, ma continuerà a svolgere le proprie attività da remoto. 

Ovviamente, nel caso di malattia accertata dal medico, il lavoratore fragile riceverà la prestazione previdenziale prevista, ricevendo la relativa indennità di malattia INPS

Nell’ipotesi, invece, dei lavoratori fragili dichiarati inidonei, sarà assegnata, in modo temporaneo, la malattia d’ufficio

Novità 2021

Il messaggio INPS n. 171 del 15 gennaio 2021 ha chiarito le novità che sono state previste dalla legge di Bilancio 2021 in merito alla tutela dei lavoratori fragili, nonché di quelli in quarantena o in permanenza domiciliare fiduciaria. 

Per i lavoratori fragili è stato previsto un nuovo periodo di tutela, compreso tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2021, nel corso del quale avranno il diritto di continuare a lavorare in smart working. 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
registrare conversazioni nei luoghi di lavoro è legale
14 Gennaio 2026
Il dipendente può usare in giudizio una conversazione registrata quando ha partecipato personalmente al dialogo e la registrazione è funzionale alla tutela dei propri diritti. In questi casi non si configura una violazione della privacy e la prova è generalmente ritenuta utilizzabile sia nel processo civile, sia in quello penale.…
pensione minima
12 Gennaio 2026
La pensione minima è stata introdotta in Italia con la legge 638/1983. Indica la pensione che si ha il diritto di ricevere al fine di poter condurre una vita dignitosa. L'importo previsto per il 2025 sarà soggetto a un incremento provvisorio pari all'1,4%. Sono diverse le situazioni reddituali che non…
ape sociale 2
12 Gennaio 2026
La Manovra finanziaria 2026 ha toccato molteplici temi, tra cui quello del regime delle pensioni. Mentre Opzione donna non è stato rinnovato, il regime APE sociale è stato prorogato. Si tratta di un trattamento pensionistico anticipato che fada ponte prima del raggiungimento della pensione di vecchiaia. La legge di Bilancio…
assegno di inclusione
10 Gennaio 2026
A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal cosiddetto assegno di inclusione.  Il contributo ADI è stato prorogato anche nel 2026. L'importo erogato dal Governo ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, se rispettano specifici requisiti. L’assegno…
pensione di vecchiaia novità
10 Gennaio 2026
La legge di bilancio 2026 non ha apportato significative modifiche in ambito pensionistico. I requisiti anagrafici e contributivi della pensione di vecchiaia sono infatti rimasti invariati. Le regole previste saranno ugualmente valide sia per le donne, sia per gli uomini. La pensione di vecchiaia consiste nel trattamento pensionistico che si…
smart working - lavoro agile
06 Gennaio 2026
Negli ultimi anni lo Smart Working ha conosciuto una diffusione significativa in Italia ed è oggi regolamentato in modo puntuale sia nel settore pubblico sia in quello privato. Anche per il 2026 rimane in vigore la "corsia preferenziale" riservata ad alcune categorie di lavoratori, oltre alla possibilità di attivazione del…