11 mar 2022
Bonus e Agevolazioni statali

Bonus bici e monopattini: cos’è, requisiti e come richiederlo 

Qual è la procedura da mettere in pratica per poter utilizzare il bonus bici e monopattini 2022 e i requisiti richiesti. 



Cos’è il bonus mobilità


Quello che è comunemente noto come Bonus bici o bonus monopattini, in realtà si chiama Bonus mobilità sostenibile: i criteri e le modalità che permetteranno di usufruire di tale agevolazione sono indicati all’art. 44 comma 1-septies del DL n. 34/2020 del Decreto Rilancio.

Il contributo consiste in un credito d’imposta, di importo massimo di 750 euro, che viene riconosciuto, in modo retroattivo, alle persone fisiche che, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per acquistare:


Il contributo è stato finanziato con 5 milioni di euro e la percentuale di credito di imposta che si riceverà sarà resa nota entro 10 giorni dalla scadenza fissata per la presentazione della domanda (sarà calcolata sulla base del numero di richieste ricevute).

bonus bici

Requisiti


I requisiti per poter richiedere il bonus bici e monopattini 2022 sono stati precisati nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 gennaio 2022, con il quale sono state indicate le regole e le istruzioni per poter usufruire del nuovo incentivo.

Il beneficio spetta a coloro i quali hanno acquistato un mezzo sostenibile, rottamando un vecchio veicolo inquinante: se ne potrà usufruire soltanto in dichiarazione dei redditi (quindi non si riceverà uno sconto diretto in fase di acquisto) e unicamente per l’anno di imposta 2022 (sarà usato per il modello 730/202).

In particolare, è stato previsto che l’acquisto di un nuovo veicolo (che potrà essere anche usato), dovrà:


bonus mobilità sostenibile

Bonus bici e monopattini 2022: come richiederlo


Sarà possibile usufruire del credito di imposta:


Clicca in basso per scaricare il file ISTANZA PER IL RICONOSCIMENTO DEL CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI MEZZI E SERVIZI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!