Vai al contenuto

Coronavirus: il diritto del genitore separato a far visita al figlio non convivente

Il genitore separato è libero di uscire per andare a trovare il figlio non convivente?

coronavirus genitori separati

Dopo i vari Decreti del Governo restrittivi della libertà personale a causa del Coronavirus in molti si sono chiesti se i figli possano continuare a vedere il genitore con il quale non vivono.

Orbene il Governo con una nota sul proprio sito ufficiale ha chiarito solo il caso in cui i figli siano minorenni, dichiarando che gli tutti gli spostamenti effettuati per raggiungere i figli minorenni che convivono con l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure condurli presso di sé, sono consentiti, in ogni caso secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio.

coronavirus genitori separati

Anche il tribunale di Milano, la scorsa settimana, chiamato a rispondere sulla questione, ha seguito la linea dettata dal Governo specificando che “il diritto dei figli a frequentare entrambi i genitori è comunque più forte dei noti divieti di movimento imposti dal decreto della presidenza del consiglio” (cit.), affermando che nessuna chiusura di ambiti regionali può giustificare violazioni di provvedimenti di separazione o divorzio vigenti.

Pertanto, nel diverso caso di figlio maggiorenne, non essendoci alcun provvedimento di divorzio che regola le visite e in mancanza di alcuna precisazione da parte del Governo per ciò che concerne gli stessi, il diritto alla salute in questo momento deve considerarsi prevalente rispetto alla libertà di tali figli di andare a visitare il genitore non convivente, che dovrà adesso retrocedere perché compressa come quella di tutti gli altri cittadini, a meno che non sussista quella urgente necessità stabilita dal Governo che giustificherebbe la violazione del divieto di spostamento (ad es. quella di portare la spesa a un genitore non in grado di farlo da solo per motivi di salute, ecc.).

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Chiara Zuccaro
Avvocata civilista
Avvocata specializzata in diritto civile, in particolare in diritto delle locazioni, diritto immobiliare e diritto di famiglia e delle successioni, oltre che in diritto dell’immigrazione.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto di famiglia

Approfondimenti, novità e guide su Diritto di famiglia

Leggi tutti
separazione e divorzio con atto unico
12 Gennaio 2026
Il nuovo ricorso cumulativo consente di gestire separazione e divorzio insieme, riducendo tempi e burocrazia. I costi da affrontare per la procedura unica sono fissi (contributi e diritti di cancelleria) e variabili (onorario dell’avvocato). Il contributo unificato deve essere versato per ciascuna domanda, ovvero uno per la separazione e uno…
assegno di mantenimento e reddito basso
12 Gennaio 2026
Il reddito dichiarato al Fisco non basta per il calcolo dell’assegno di mantenimento: i Giudici valutano la capacità economica reale, considerando tenore di vita, patrimonio, spese da sostenere. Il mantenimento si adegua ai cambiamenti: se il tenore di vita migliora o peggiora in modo significativo e documentato, l’assegno può essere…
mantenimento figli riduzione dopo nuovo figlio
08 Gennaio 2026
L’assegno di mantenimento può essere ridotto su richiesta dell’ex coniuge obbligato mediante ricorso davanti al Giudice. Il richiedente deve dimostrare che sono mutate le condizioni economiche e quindi la sua capacità contributiva per far fronte ai suoi impegni. Il soggetto obbligato dovrà fornire idonea documentazione come buste paga o dichiarazioni…
figlio malato diritto di visita
05 Gennaio 2026
Il diritto alla salute del minore, sancito costituzionalmente, agisce come limite temporaneo e legittimo al diritto di visita del genitore non collocatario in caso di patologia accertata che sconsigli lo spostamento del figlio dalla propria residenza abituale. L'introduzione non autorizzata nella casa familiare assegnata all'altro coniuge per visitare il figlio…
assegno di mantenimento coniuge senza reddito
29 Dicembre 2025
L'assegno di mantenimento mira a preservare il tenore di vita matrimoniale per il coniuge economicamente più debole. Il riconoscimento del contributo non è automatico: il giudice valuta la capacità lavorativa residua, l'età e il contributo fornito alla famiglia. La presenza di una nuova convivenza stabile o il raggiungimento dell'autosufficienza economica…
furto tra fratelli cosa dice la legge
23 Dicembre 2025
Il furto fra fratelli costituisce un reato, ma non è punibile penalmente, se vi è convivenza. Se il furto fra fratelli è commesso con violenza o minaccia, in tal caso, si applica sempre la pena. In assenza di coabitazione, il reato è sempre perseguibile a querela di parte e penalmente.…