Vai al contenuto

Le misure del decreto legge 18 dicembre

Il decreto legge n. 172 che regola gli spostamenti durante le festività di Natale, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale: ecco quali sono le novità introdotte e le misure in vigore dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

decreto legge 18 dicembre
  • Dopo giorni di attesa e di incontri governativi, è stato approvato il decreto legge del 18 dicembre 2020. 
  • Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore già dal 19 dicembre 2020.
  • Stabilisce le “Misure urgenti per le festività natalizie e di inizio anno nuovo”.
  • L’obiettivo è quello di aumentare le restrizioni in vigore durante le festività natalizie, in modo tale da evitare una terza ondata: vediamo di seguito quali sono le misure adottate dal Governo. 

Il decreto legge n. 172 del 18 dicembre 2020

Il nuovo decreto legge 18 dicembre 2020 trasforma l’Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, e in zona arancione nei restanti giorni feriali. 

Il decreto è composto da tre articoli che introducono le regole da rispettare durante le festività natalizie in relazione a spostamenti, visite ai parenti, aperture di negozi e ristoranti, nonché le sanzioni alle quali si incorre nei casi di violazione. 

L’Italia sarà dunque:

  • zona rossa nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, oltre che 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021;
  • zona arancione nei giorni 28,29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021
decreto legge 18 dicembre
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Cosa cambia rispetto al Dpcm del 3 dicembre

Il decreto legge 18 dicembre 2020 fa riferimento al Dpcm di Natale del 3 dicembre 2020, con l’introduzione di alcune modifiche. Rimane in vigore il coprifuoco nazionale dalle ore 22:00 alle ore 5:00

In particolare, saranno consentiti gli spostamenti tra i Comuni che hanno meno di 5.000 abitanti entro una distanza che non supera i 30 chilometri.

Non saranno comunque possibili gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Chi abita nei Comuni con più di 5.000 abitanti non potrà spostarsi. Sarà anche possibile muoversi verso le seconde case, ma solo se si trovano nella stessa Regione.

Si tratta di una variazione introdotta dopo le numerose critiche che erano sorte in seguito all’introduzione del Dpcm del 3 dicembre, che aveva vietato gli spostamenti tra Comuni nel periodo delle festività natalizie, favorendo le grandi città, ma creando non pochi disagi e difficoltà agli abitanti dei piccoli centri. 

Gli spostamenti saranno sempre consentiti nel caso di:

  1. motivi lavorativi;
  2. motivi di salute o necessità
  3. per rientrare presso il proprio domicilio, residenza o abitazione.

Per non incorrere nelle sanzioni previste bisognerà sempre essere muniti dell’apposita autocertificazione. 

Quali sono le regole valide in zona rossa

In zona rossa sono vietati tutti gli spostamenti tra le Regioni, salvo nei casi contemplati, nei quali si dovrà essere muniti di autocertificazione. 

Sarà possibile ricevere fino a 2 persone non conviventi nella propria abitazione, che potranno unirsi a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni e ai soggetti con disabilità o non autosufficienti conviventi. 

Ci si potrà spostare delle proprie abitazioni una sola volta al giorno, nel rispetto del coprifuoco in vigore. Si potrà fare attività motoria, nei pressi della propria casa, e attività sportiva anche lontano dai centri abitati. 

Resteranno aperti supermercati, negozi di beni alimentari, edicole, tabaccherie, farmacie, parrucchieri, barbieri, chiese, mentre saranno chiusi:

  • bar e ristoranti, per i quali sarà possibile la consegna a domicilio e anche l’asporto, dalle 5:00 alle 22:00;
  • esercizi commerciali, centri estetici, negozi al dettaglio. 
decreto legge 18 dicembre

Quali sono le regole valide in zona arancione

In zona arancione, sarà possibile spostarsi all’interno del proprio Comune senza dover giustificare il motivo. Saranno consentiti gli spostamenti tra i Comuni che hanno fino a 5.000 abitanti, nel raggio di 30 chilometri, con l’esclusione dei capoluoghi di provincia. 

Per le visite nelle case altrui valgono le stesse identiche regole in vigore per la zona rossa. I negozi resteranno aperti fino alle ore 21:00, mentre bar e ristoranti saranno chiusi e potranno svolgere la loro attività soltanto tramite servizio di asporto e domicilio. 

Per sostenere i bar e i ristoranti che resteranno chiusi in tutta Italia tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è stato previsto un fondo da 600 milioni di euro, che saranno erogati sotto forma di contributi a fondo perduto. I nuovi ristori corrisponderanno al 100% di quanto ricevuto dal decreto Rilancio

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Amministrativo

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Amministrativo

Leggi tutti
bonus asilo nido 2025 2026
03 Settembre 2025
Il cosiddetto "bonus asilo nido" è stato confermato anche per il 2025. Si rivolge alle famiglie con figli fino a 3 anni. Per richiederlo, è necessario essere in possesso di un'attestazione ISEE minorenni. Il bonus asilo nido è un contributo economico che spetta alle famiglie per il pagamento delle rette…
contratto di leasing
21 Agosto 2025
Il contratto di leasing è un contratto atipico di locazione con il quale una società di leasing concede il godimento di un bene acquistato da un fornitore ad un soggetto detto utilizzatore. Al termine della durata, anche molto lunga, l’utilizzatore potrà acquisire la proprietà del bene. È possibile sciogliere anticipatamente…
decreto flussi 2025
30 Luglio 2025
In Italia, il Governo sta cercando di affrontare due significative emergenze: quella dell’immigrazione irregolare e quella della carenza di manodopera in alcuni settori. Il decreto flussi ha proprio la funzione di accogliere lavoratori provenienti da Paesi extracomunitari da impiegare in alcuni settori, come quello agricolo o del turismo. Al fine…
obiezione di coscienza cos'è
08 Luglio 2025
L'aborto è stato depenalizzato in Italia con la legge 194 del 1978. Purtroppo, il motto "il mio corpo, la mia scelta" si scontra con la presenza dei cosiddetti obiettori di coscienza. Si tratta di quei medici che si rifiutano, per motivazioni etiche e/o religiose, di praticare l'interruzione volontaria di gravidanza…
prefetto chi è e cosa fa
30 Giugno 2025
Il Prefetto è un funzionario del Ministero dell'Interno, che è stato introdotto nel nostro ordinamento con il decreto legislativo 300/1999. Il percorso per diventare prefetto è lungo, ma questo è comprensibile considerata la sua importante funzione in materia di sicurezza e ordine pubblico. Tra i suoi compiti, per esempio, rientrano…
agevolazioni fiscali persone con disabilità
12 Maggio 2025
La legge italiana prevede diverse misure a sostegno delle persone con disabilità. Si tratta, in particolare, di agevolazioni fiscali che riguardano diversi settori, come per esempio i veicoli o i sussidi tecnici e informatici. Ne fanno parte la detrazione IRPEF al 19% o l'IVA agevolata al 4%. Oggi sono disponibili…