Responsabilità medica: perché denunciare un caso di malasanità con il supporto di un avvocato
Da chi occorre farsi assistere per i casi di malasanità? Come e quando bisogna denunciare? Quanto costa una causa per errore medico? Ecco in che modo un avvocato competente in materia può diventare un valido alleato.
- Chi è vittima di un episodio di malasanità deve rivolgersi a un avvocato esperto in questa materia, il quale possiede tutte le competenze necessarie alla gestione del caso.
- Contro il medico o la struttura sanitaria è possibile agire sia in sede civile, sia in sede penale.
- I costi di una causa per malasanità variano in base alla tipologia e alla complessità del caso.
Si sente spesso parlare di malasanità e non sono pochi i casi in cui ci si imbatte in un errore medico. In tutte le circostanze di morte o grave invalidità permanente provocate da un comportamento imperito, negligente o imprudente del personale sanitario, è necessario rivolgersi ad un avvocato esperto in questa branca. Ciò in quanto solo un professionista specializzato in responsabilità medica può gestire al meglio una denuncia per ottenere il risarcimento dei danni patiti.
Se sei vittima di malasanità, ti invito a leggere questo articolo in cui ti suggerisco cosa devi fare per denunciare l’errore medico, entro quando devi agire e quali sono i costi dell’ipotetica causa.
Come denunciare un caso di malasanità
Si può denunciare un fatto di malasanità in forma scritta, oppure orale; la denuncia scritta deve essere sottoscritta dal denunciante, mentre se l’episodio viene denunciato oralmente, l’Ufficiale di P.G. (o il P.M.) raccoglie la denuncia sporta in forma orale e ne redige apposito verbale.
Poiché per la denuncia fatta da privati cittadini non sono contemplati contenuti formali tipici, il denunciante può limitarsi all’esposizione del fatto che costituisce reato.
Nella querela, invece, la vittima di malasanità deve fare espressa richiesta di punizione contro il medico che ha commesso il fatto che costituisce reato (non perseguibile d’ufficio). Dunque, la querela rappresenta un’informazione sul fatto-reato, nonché una condizione di procedibilità.
LEGGI ANCHE: Risarcimento danni dentista: richiesta, prescrizione, quando è possibile

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Entro quando fare la denuncia
In ambito penale, la querela per malasanità va presentata normalmente entro 3 mesi dalla scoperta del danno. In sede civile, invece, il termine di prescrizione per il risarcimento è di:
- 10 anni se la responsabilità è contrattuale;
- 5 anni se la responsabilità è extracontrattuale.
In pratica, la vittima di malasanità, ai fini del risarcimento, può agire entro 10 anni dall’evidenza clinica delle conseguenze dell’errore medico nei confronti della struttura sanitaria ed entro 5 anni nei confronti del medico.
Potrebbe interessarti anche: Colpa medica: rapporto tra responsabilità della struttura sanitaria e quella del medico
Perché rivolgersi a un avvocato esperto in responsabilità medica
Se sei vittima di un errore medico, ti consiglio di rivolgerti a un avvocato esperto in malasanità, in quanto questo professionista possiede tutte le competenze per gestire il caso, sia dal punto di vista civile, sia da quello penale.
Il legale si avvale inoltre sempre di consulenti specializzati nelle varie branche della medicina, il cui intervento è necessario per capire se c’è responsabilità medica e se il caso è procedibile. Qualora volessi sporgere denuncia, l’avvocato competente in malasanità ti saprà consigliare sul da farsi e ti saprà spiegare tutte le conseguenze positive e negative della denuncia contro un ospedale o un medico.
In caso denuncia sporta per omicidio colposo, per esempio, l’avvocato specializzato in malasanità potrebbe darti suggerimenti relativi all’esperimento dell’autopsia, e, conseguentemente, alla gestione della consulenza tecnica disposta dal P.M. Oppure, nell’ipotesi di richiesta di archiviazione, saprà sicuramente come predisporre consulenza tecnica di parte da utilizzare per opporti all’archiviazione.
LEGGI ANCHE: Avvocato specializzato in responsabilità civile e risarcimento del danno

Quali sono i costi di una causa per malasanità?
In genere, una causa per malasanità ha dei costi piuttosto alti. I prezzi cambiano in base alla tipologia e alla complessità del caso e si va da poche migliaia di euro per casi semplici a decine di migliaia di euro per quelli complessi – comprese le spese per avvocato, medico legale e contributo unificato.
Molti studi legali, comunque, si accollano i costi del procedimento e, soltanto nel caso in cui la causa abbia esito positivo, il cliente dovrà pagare al professionista una percentuale sul valore della pratica.
Scopri di più su: Avvocato per gratuito patrocinio: come trovarne uno per affrontare una causa se non hai soldi
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Altro su Responsabilità civile
Approfondimenti, novità e guide su Responsabilità civile