16 ott 2021
Bonus e Agevolazioni statali

Cos’è l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta

Quali sono gli importi dell'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta INAIL, a quali soggetti spettano e come funziona il relativo calcolo.



Importi indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta


Gli importi erogati dall’INAIL variano in relazione al periodo nel quale vengono ricevuti. In particolare, corrispondono al:


L’importo dell’indennità del lavoratore che non ha familiari a carico potrà essere ridotto di un terzo nel caso di ricovero presso un istituto di cura. 

Il datore di lavoro dovrà pagare all’infortunato:

  1. l’intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l’infortunio;
  2. il 60% (o più in base a quanto previsto dai contratti collettivi o individuali di lavoro), della retribuzione per i successivi 3 giorni.

Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta: calcolo


Il calcolo dell’indennità temporanea assoluta, che è soggetta a tassazione IRPEF, si basa sulla retribuzione corrisposta al lavoratore nei 15 giorni antecedenti all’evento. 

Ci sono alcune categorie di lavoratori per le quali il calcolo viene effettuato sulla base delle retribuzioni convenzionali stabilite con decreto ministeriale, in base alla qualifica di assunzione del lavoratore.

Per i lavoratori affetti da silicosi o asbestosi, è previsto un assegno giornaliero, che corrisponde all’indennità temporanea assoluta, nei giorni in cui sono costretti ad assentarsi dal lavoro per sottoporsi ad accertamenti diagnostici o cure.

’Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta

Nel caso del settore della navigazione:


Come si richiede


Il lavoratore sarà tenuto a informare il proprio datore di lavoro dell’infortunio nel momento in cui si verifica, mentre della malattia professionale entro 15 giorni dal quando si verifica, presentando il primo certificato medico

Il datore di lavoro dovrà comunicare alla sede INAIL competente la denuncia ricevuta dal lavoratore:


Potrà farlo attraverso:


Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta – Domande frequenti


Cosa si intende per inabilità temporanea assoluta?

Si tratta di un contributo che si riceve, al posto della retribuzione, nei casi di infortunio o malattia professionale: scopri come funziona

Quando si è in infortunio si può uscire?

L’infortunio sul lavoro non impedisce al lavoratore di poter uscire da casa, ma potrebbero esserci dei controlli fiscali da parte dell’INAIL.


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!