Vai al contenuto

Quanto paga l’INAIL per infortunio?

A quanto ammonta l'indennità INAIL prevista per i lavoratori dipendenti in caso di infortunio sul lavoro? Ecco come si calcola e quando può essere richiesto il risarcimento per il danno biologico.

indennita inail infortunio
  • L’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta è una prestazione erogata dall’INAIL.
  • È prevista nei casi di infortunio sul lavoro.
  • L’erogazione, che è sostitutiva della retribuzione, corrisponde a una percentuale del proprio stipendio mensile.

I lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro hanno diritto a ricevere, dall’INAIL, un’indennità giornaliera. Come funzionano i pagamenti INAIL e qual è la prestazione economica che si potrà ricevere?

Tale contributo deriva dal fatto che i lavoratori dipendenti sono assicurati in modo obbligatorio contro le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro

Vediamo di seguito a quanto ammonta la cifra che si potrà ricevere, la quale subirà delle variazioni a seconda dei giorni di astensione che sono indicati sul certificato medico di infortunio

Cos’è l’infortunio sul lavoro

L’infortunio sul lavoro si può verificare tutte le volte in cui un lavoratore è vittima di un evento traumatico generato da una causa violenta, la quale provoca una impossibilità temporanea di svolgere la propria attività lavorativa per un numero di giorni superiore a 3

Tale evento traumatico rientrerà nella definizione di infortunio sul lavoro solo nel caso in cui sia stato prodotto:

  1. da una causa violenta, quindi sia avvenuto in modo brusco e repentino;
  2. nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa;
  3. generando una condizione nella quale il lavoratore non sia in grado di lavorare per più di 3 giorni. 

In merito al secondo punto, l’incidente può verificarsi anche durante il tragitto casa-lavoro: la seconda condizione prevede infatti che ci debba essere un nesso di occasionalità tra l’infortunio e la prestazione lavorativa. 

inail pagamento infortunio
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Pagamento infortunio INAIL: quando arriva

Nel caso di infortunio sul lavoro, il lavoratore riceverà un certificato medico di infortunio nel quale sarà indicato il numero di giorni in cui dovrà restare a casa a riposo. 

L’indennità INAIL sostituirà la retribuzione spettante al lavoratore nei giorni in cui non potrà lavorare a causa dell’infortunio subito per le giornate che sono state prescritte dal medico, a partire dal 4° giorno fino all’avvenuta guarigione. 

Nella pratica, si tratta di una prestazione sociale del tutto simile all’indennità di malattia che viene erogata dall’INPS nei giorni in cui il lavoratore non può prestare la propria attività lavorativa a causa del suo stato morboso. 

LEGGI ANCHE Assegno funerario INAIL: importo, modulo e come si richiede

Quanto paga l’INAIL per l’infortunio sul lavoro?

L’importo dell’indennità INAIL che si potrà ricevere in caso di infortunio sul lavoro dipende dalla durata dell’assenza del lavoratore

Nello specifico, quest’ultimo avrà diritto:

  • al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno;
  • al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.

I primi 3 giorni di assenza dal lavoro, invece, non saranno indennizzati dall’INAIL, ma sarà il datore di lavoro che, per legge, dovrà erogare al proprio dipendente un’indennità sostitutiva corrispondente al 60% della retribuzione media giornaliera percepita dal lavoratore.

Potrebbe interessarti anche Assegno per assistenza personale continuativa INAIL

inail pagamento infortunio sul lavoro come funziona

Infortunio sul lavoro e danno biologico

Nell’ipotesi in cui l’infortunio sul lavoro dovesse provocare una lesione permanente dell’integrità psico-fisica del lavoratore, ovvero un danno biologico, il dipendente avrà il diritto di richiedere all’INAIL il risarcimento del danno biologico

Tale indennizzo potrà essere erogato sotto forma di rendita o di capitale in relazione alla percentuale di danno che è stata riscontrata dalla perizia medico-legale. 

Nel caso in cui, invece, l’infortunio fosse stato procurato dalla mancata adozione delle misure di sicurezza da parte dell’azienda (la violazione dell’obbligo di sicurezza è disciplinata dall’articolo 2087 del Codice civile) il lavoratore potrà richiedere il risarcimento del danno differenziale, ovvero della differenza tra il danno provocato dall’infortunio e la somma già erogata dall’INAIL. 

Se hai bisogno di trovare supporto in ambito lavorativo, leggi anche Consulenza Legale diritto del lavoro: come trovare assistenza online

Quanto paga l’INAIL per l’infortunio – Domande frequenti

Come verificare stato infortunio Inail?

Il lavoratore potrà verificare lo stato dell’infortunio Inail effettuando l’accesso ai Servizi per il Lavoratore messi a disposizione sul portale Inail.

Come sapere a che punto è pratica Inail?

La pratica INAIL relativa al proprio infortunio/malattia professionale è accessibile telematicamente sul sito INAIL, sotto la voce Prestazioni.

Quando si è in infortunio si percepisce lo stesso stipendio?

No, quando si è in infortunio l’INAIL eroga una prestazione economica che è sostitutiva dello stipendio.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
registrare conversazioni nei luoghi di lavoro è legale
14 Gennaio 2026
Il dipendente può usare in giudizio una conversazione registrata quando ha partecipato personalmente al dialogo e la registrazione è funzionale alla tutela dei propri diritti. In questi casi non si configura una violazione della privacy e la prova è generalmente ritenuta utilizzabile sia nel processo civile, sia in quello penale.…
pensione minima
12 Gennaio 2026
La pensione minima è stata introdotta in Italia con la legge 638/1983. Indica la pensione che si ha il diritto di ricevere al fine di poter condurre una vita dignitosa. L'importo previsto per il 2025 sarà soggetto a un incremento provvisorio pari all'1,4%. Sono diverse le situazioni reddituali che non…
ape sociale 2
12 Gennaio 2026
La Manovra finanziaria 2026 ha toccato molteplici temi, tra cui quello del regime delle pensioni. Mentre Opzione donna non è stato rinnovato, il regime APE sociale è stato prorogato. Si tratta di un trattamento pensionistico anticipato che fada ponte prima del raggiungimento della pensione di vecchiaia. La legge di Bilancio…
assegno di inclusione
10 Gennaio 2026
A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal cosiddetto assegno di inclusione.  Il contributo ADI è stato prorogato anche nel 2026. L'importo erogato dal Governo ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, se rispettano specifici requisiti. L’assegno…
pensione di vecchiaia novità
10 Gennaio 2026
La legge di bilancio 2026 non ha apportato significative modifiche in ambito pensionistico. I requisiti anagrafici e contributivi della pensione di vecchiaia sono infatti rimasti invariati. Le regole previste saranno ugualmente valide sia per le donne, sia per gli uomini. La pensione di vecchiaia consiste nel trattamento pensionistico che si…
smart working - lavoro agile
06 Gennaio 2026
Negli ultimi anni lo Smart Working ha conosciuto una diffusione significativa in Italia ed è oggi regolamentato in modo puntuale sia nel settore pubblico sia in quello privato. Anche per il 2026 rimane in vigore la "corsia preferenziale" riservata ad alcune categorie di lavoratori, oltre alla possibilità di attivazione del…