Vai al contenuto

Come cambia la pace fiscale in manovra, tra rottamazione quinquies e novità su IMU, bollo auto e TARI: chi può aderire

Ecco quali sono le ultime novità sulla pace fiscale 2026: dalla definizione della rottamazione quinquies alla sanatoria autonomia per i tributi locali.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
27 Novembre 2025
pace fiscale 2026 ultimissime

La nuova pace fiscale si delinea come un’opportunità cruciale per i contribuenti italiani insolventi, introducendo due misure principali: nella legge di bilancio 2026 è stata delineata la rottamazione quinquies delle cartelle (della quale si parla già da un po’) e una nuova chance di sanatoria per i tributi locali.

La sanatoria si rivolge alle persone che hanno ricevuto “avvisi bonari” da parte del Fisco, ovvero a chi ha commesso errori di versamento o non ha pagato quanto dovuto. Le cartelle esattoriali della rottamazione ipotizzata sono quelle incluse nel periodo tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023

L’arretrato fiscale ammonta attualmente a 1.1000 miliardi di euro. Vediamo quali sono i contribuenti coinvolti (circa 16 milioni) e chi sono, invece, quelli esclusi. 

rottamazione quinquies

Come funziona la rottamazione quinquies

La rottamazione quinquies rappresenta la definizione agevolata per i debiti affidati all’Agenzia delle entrate-Riscossione. Non vi rientrano:

  • i contribuenti che non hanno mai fatto la dichiarazione dei redditi;
  • coloro i quali hanno aderito alla rottamazione quater. 

Nella pratica, il contribuente dovrà presentare una dichiarazione telematica all’agente della riscossione, entro il 30 aprile 2026. Potrà scegliere il numero di rate, fino a un massimo di 54, con le quali effettuare il pagamento di quanto dovuto.  

In particolare, la prima rata dovrà essere versata il 31 luglio 2026; le successive, ogni due mesi. In questo modo, si dà un po’ di respiro e più tempo per sanare la propria posizione debitoria ai soggetti più in difficoltà. 

Ti suggeriamo di leggere pure Soggetti schumacker: chi sono, come sono tassati e di quali vantaggi godono

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Cosa cambia rispetto alla rottamazione quater

Tra i principali cambiamenti rispetto alla precedente rottamazione, troviamo:

  • un tasso di interesse maggiore, pari al 4%, invece che al 2%;
  • una rateizzazione che si estende fino a 9 anni, un arco di tempo maggiore in rapporto al precedente.

Dopo due rate non pagate, scatta la decadenza. Questa nuova pace fiscale potrebbe essere particolarmente conveniente per chi ha debiti che non superano i 5.000 euro, in quanto si potrebbe accedere a una calendarizzazione ridotta. 

Ti consigliamo di leggere Quando si paga il bollo auto: esenzione, scadenza e calcolo

tributi locali rottamazione

Sanatoria 2026 per i tributi locali (IMU, TARI, Bollo Auto)

Parallelamente alla misura nazionale, la Legge di Bilancio 2026 apre la strada a una sanatoria locale per i tributi di competenza di Comuni e Regioni. Questa rappresenta una definizione agevolata autonoma e volontaria.

A differenza della quinquies, che è applicata a livello nazionale, per i tributi locali vige infatti il principio dell’autonomia decisionale, ovvero della volontarietà: spetta a ciascun Comune o Regione decidere se e come aderire alla sanatoria tramite apposita delibera.

I tributi che, secondo quanto ipotizzato, possono andare incontro alla rottamazione perenne, tramite dei condoni locali, come la TARI, l’IMU, il bollo auto, le sanzioni stradali. La definizione agevolata comporta fino a un terzo di sconto e l’eliminazione di sanzioni e interessi. 

Quali sono i vantaggi della rottamazione locale?

Per i tributi locali, la definizione agevolata può prevedere, come anticipato, l’abbattimento di sanzioni e interessi di mora, offrendo ai contribuenti la possibilità di pagare il debito residuo tramite rateizzazione.

Per quanto riguarda le multe stradali, l’eventuale beneficio riguarda solo l’importo della sanzione pecuniaria. Le conseguenze accessorie, come l’eventuale decurtazione dei punti dalla patente, non vengono annullate.

LEGGI ANCHE Tutti i casi di esenzione IMU 2025: guida aggiornata

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
nuove regole ciclisti
17 Gennaio 2026
Una nuova proposta di legge prevede l’introduzione nel CdS di nuove regole per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Le nuove misure, se approvate, vanno dall’obbligo di indossare il casco all’introduzione di scorte tecniche per gli allenamenti sulle strade aperte al traffico e le gare agonistiche. Le finalità della riforma…
nuovo decreto sicurezza
16 Gennaio 2026
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presentato oggi due provvedimenti in materia di sicurezza che dovrebbero approdare in Consiglio dei ministri entro la fine del mese. Si tratta di un decreto legge con disposizioni urgenti per il potenziamento operativo e organizzativo del Viminale e delle forze di polizia e di…
certificato medico a distanza
15 Gennaio 2026
Il Decreto Semplificazioni apre alla possibilità di ottenere certificati di malattia a distanza, ma si tratta per ora di una novità che, almeno nella fase iniziale, resterà sulla carta. . Fino alla firma dell’accordo tra Stato e Regioni, nella pratica quotidiana non cambierà nulla: i certificati continueranno a essere rilasciati…
carta dedicata a te 2026
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
incendio cras montana
09 Gennaio 2026
La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
fallimento del diritto internazionale
08 Gennaio 2026
In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…