Vai al contenuto

Pensioni minime a 700 euro nel 2024: è possibile?

Ipotizziamo l'obiettivo di portare le pensioni minime nel 2024 a 700 euro: è fattibile? Come stanno le cose oggi? Quali sono i fattori da considerare? Analizziamoli uno per uno.

pensioni 700 euro

Il tema delle pensioni è sempre al centro del dibattito politico ed economico in Italia. In particolare, l’obiettivo di portare le pensioni minime a 700 euro entro il 2024 sembra essere un traguardo difficile da raggiungere.

Secondo alcuni esperti, tale soglia potrebbe essere possibile grazie a una serie di interventi mirati. Tra questi, si ipotizza l’introduzione di misure di sostegno al reddito per i pensionati con le pensioni più basse e l’adozione di politiche volte a favorire l’occupazione e la crescita economica.

Pensioni minime a 700 euro entro il 2024: la sfida

Al momento, quella di portare le pensioni minime a 700 euro è solo un’ipotesi, che si contempla per i pensionati che hanno superato i 75 anni. Più remoto e poco fattibile rimane invece l’opzione delle pensioni minime a 1.000 euro, portata avanti da Silvio Berlusconi nel corso dell’ultima campagna elettorale.

Tuttavia, raggiungere questo obiettivo pensionistico già nel 2024 potrebbe essere reso più difficile da alcuni fattori, tra cui ci sono indubbiamente:

  • l’invecchiamento della popolazione: l’Italia è uno dei Paesi con la popolazione più anziana al mondo, il che comporta una maggiore pressione sul sistema pensionistico;
  • l’aumento della spesa pensionistica: si verificherebbe un incremento della spesa pensionistica, che potrebbe mettere a rischio la sostenibilità del sistema previdenziale;
  • il garantire la sostenibilità del sistema previdenziale, attraverso interventi mirati e politiche di bilancio responsabili.

Approfondisci leggendo la nostra guida sulla pensione minima

pensioni minime 700 euro 2024
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Aumento pensioni minime

Tra i motivi per i quali la pensione minima aumenterà senza dubbio nel prossimo anno ci sono:

  1. la rivalutazione prevista ogni anno, ovvero l’incremento dovuto all’inflazione accertata dall’Istat, che potrebbe anche essere pari al 5,4%;
  2. la rivalutazione straordinaria finanziata dall’ultima legge di Bilancio, del 2,7%, per la quale la pensione minima potrebbe arrivare a un totale di 615,09 euro.

La cifra attuale corrisponde invece a 563,74 euro, mentre l’aumento fino a 600 euro per gli over 75 a partire dal 2024, con una rivalutazione straordinaria del 6,4%, non è ancora stato confermato.

Per portare le pensioni minime a 700 euro, le risorse stanziate dal Governo dovrebbero più che raddoppiare, con una rivalutazione straordinaria compresa tra il 15,5% e il 15,6%.

Potrebbe interessarti anche Chi andrà in pensione nel 2023

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Previdenza sociale

Approfondimenti, novità e guide su Previdenza sociale

Leggi tutti
tredicesima pensionati 2025
01 Dicembre 2025
La tredicesima 2025 ai pensionati sarà accreditata lunedì 1° dicembre, in concomitanza con il rateo ordinario del mese. Il cedolino di dicembre è più alto non solo per la tredicesima, ma anche perché non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali (trattenute da gennaio a novembre). Per i redditi più…
pensione anticipata per invalidità
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
pensione anticipata per malattia
22 Ottobre 2025
Anche i soggetti che soffrono di malattie croniche, per le quali non esiste una cura, possono andare in pensione in anticipo. Rispetto alla pensione di vecchiaia, per esempio, le donne possono accedere al pensionamento anticipato 11 anni prima, mentre gli uomini 6. Per richiedere la pensione anticipata per malattia la…
pensione anticipata lavoratori notturni
21 Ottobre 2025
Tra i lavori usuranti ci sono anche quelli che vengono svolti di notte.  I lavoratori notturni possono andare in pensione in anticipo proprio perché svolgono un lavoro usurante.  La domanda per accedervi deve essere presentata all’INPS. I lavoratori notturni rappresentano una specifica categoria di lavoratori che svolgono attività faticose e…
pensione anticipata lavoratori precoci
17 Ottobre 2025
I soggetti che hanno lavorato prima dei 19 anni di età prendono il nome di lavoratori precoci.  Chi rientra in questa categoria può andare in pensione in anticipo in possesso di alcuni requisiti.  In particolare, i lavoratori precoci che, entro il 31 dicembre 2026, raggiungono i 41 anni di contribuzione,…
totalizzazione dei contributi
30 Settembre 2025
La totalizzazione dei contributi graantisce a chi ha versato contributi in casse, gestioni o fondi previdenziali differenti il diritto di accedere a una sola pensione.  Questa può essere di vecchiaia, di anzianità, di inabilità, ai superstiti.  Si rivolge a tutti i lavoratori dipendenti, ma anche agli autonomi e ai liberi…