Vai al contenuto

Reato di depistaggio e inquinamento processuale

Come funziona il nuovo reato di depistaggio, in vigore dal 2 agosto 2016, quando si configura e quali sono le conseguenze penali, i casi in cui vengono applicate delle aggravanti o delle attenuanti.

reato di depistaggio

Il 2 agosto 2016 è stato introdotto in Italia il nuovo reato di frode in processo penale e depistaggio

La legge ha così stabilito una nuova figura di reato proprio del pubblico ufficiale o dell’incaricato di pubblico servizio, i quali commettono un reato di inganno inquinando le prove. 

Sono state inoltre previste tutta una serie di aggravanti nelle ipotesi in cui il depistaggio si verifichi nei processi per mafia e associazioni sovversive e delle pene anche per i semplici cittadini

Vediamo quali sono state tutte le novità contenute nel nuovo testo che ha modificato l’articolo 375 del Codice penale

Il nuovo reato di Frode in processo penale e depistaggio

Il reato di Frode in processo penale e depistaggio prevede la pena della reclusione dai 3 agli 8 anni per il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che ostacoli o svii un’indagine o un processo penale

Tale depistaggio può verificarsi:

  • attraverso la modifica del corpo del reato o dello stato dei luoghi, delle cose e delle persone connessi al reato;
  • raccontando delle bugie all’autorità o alla polizia giudiziaria. Mentire può significare non solo dire il falso, ma anche omettere delle informazioni che si conoscono sui fatti. 

La pena viene applicata anche nei casi in cui il servizio dell’ufficiale giudiziario o dell’incaricato di servizio pubblico sia cessato. 

Leggi anche: “Cosa sono i reati di evento“.

reato di depistaggio
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Le aggravanti

Le aggravanti introdotte nel nuovo testo del reato di depistaggio stabiliscono un aumento della pena da un terzo alla metà nei casi in cui “il fatto è commesso mediante distruzione, soppressione, occultamento, danneggiamento, in tutto o in parte, ovvero formazione o artificiosa alterazione, in tutto o in parte, di un documento o di un oggetto da impiegare come elemento di prova o comunque utile alla scoperta del reato o al suo accertamento”.

L’aumento di pena va da 6 a 12 anni qualora il fatto venga commesso nel corso di procedimenti riguardanti delitti di strage, mafia e associazioni sovversive, oltre che per i delitti che riguardano il traffico illegale di armi o di materiale nucleare, chimico o biologico.

Chi riceverà una condanna di reclusione superiore a 3 anni, sarà interdetto per sempre dai pubblici uffici. Sono inoltre previste delle aggravanti – quindi degli aumenti di pena – qualora il fatto derivi da una condanna. In tale ipotesi la reclusione può essere estesa fino a 20 anni

Le attenuanti

Oltre alle aggravanti, il nuovo reato di depistaggio ha previsto anche delle attenuanti, ovvero degli sconti di pena dalla metà a due terzi

Le attenuanti vengono applicate su chi “si adopera per ripristinare lo stato originario dei luoghi, delle cose, delle persone o delle prove, nonché per evitare che l’attività delittuosa venga portata a conseguenze ulteriori, ovvero aiuta concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella ricostruzione del fatto oggetto di inquinamento processuale e depistaggio e nell’individuazione degli autori”.

Leggi anche: “Cosa sono i reati di pericolo“.

reato di depistaggio

La frode processuale

Nel nuovo testo relativo al reato di depistaggio si parla anche del reato di frode processuale, introducendo una modifica al primo comma dell’articolo 574 c.p.

In particolare viene punito con la reclusione da 1 a 5 anni chiunque “nel corso di un procedimento civile o amministrativo, al fine di trarre in inganno il giudice in un atto d’ispezione o di esperimento giudiziale, ovvero il perito nella esecuzione di una perizia, immuta artificiosamente lo stato dei luoghi o delle cose o delle persone”.

Leggi anche: “Cos’è il reato di truffa“.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
mappa truffe e reati online
19 Gennaio 2026
I reati informatici sono crimini compiuti con l’utilizzo di un PC o verso sistemi protetti all’interno di un computer. Per evitare di essere vittime di truffe e reati online è bene stare attenti a non agire frettolosamente aprendo messaggi o link sospetti, ma non è sempre facile perché i truffatori…
commenti offensivi online e diffamazione
05 Gennaio 2026
Quello che stai vivendo è un fenomeno che negli ultimi anni, fino a questo inizio di 2026, è diventato sistematico. Non siamo di fronte a una truffa criminale, ma a una strategia legale aggressiva utilizzata da molti personaggi pubblici. Questi soggetti si avvalgono di studi legali che setacciano il web…
aggressione conseguenze penali
02 Gennaio 2026
La pena per un’aggressione con lesioni non è mai uguale per tutti i casi. Dipende dalla gravità della ferita (dalla prognosi di pochi giorni fino alle conseguenze permanenti), dal contesto e dalla persona coinvolta. Anche un pugno dato d’impulso durante una lite può trasformarsi in un procedimento penale con conseguenze…
resistenza a pubblico ufficiale
28 Dicembre 2025
Il reato di resistenza a pubblico ufficiale punisce chi usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale mentre compie un atto del proprio ufficio. La pena base prevede la reclusione da 6 mesi a 5 anni, ma può aumentare se la violenza è commessa con armi o da…
reato di lesioni personali
26 Dicembre 2025
Il reato di lesioni personali è disciplinato dall’articolo 582 del Codice penale e viene punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, a meno che non vi siano delle circostanze aggravanti.  Nella pratica, si punisce il soggetto che provoca una malattia a un’altra persona, termine con il quale…
smurfing reato cos'è
24 Dicembre 2025
Lo smurfing è una pratica consistente nel frazionamento di operazioni finanziarie, che diversamente sarebbero vietate. Il comportamento illecito si realizza utilizzando solo in apparenza un indirizzo IP della vittima. Lo smurfing può configurare una truffa se il comportamento attua un meccanismo fraudolento. Negli ultimi anni il termine smurfing è diventato…