21 dic 2020
Diritto Penale

I reati di evento nella classificazione dei reati

Cosa si intende per reato di evento, quali sono le differenti tipologie esistenti e qual è la differenza con i reati di mera condotta.







Cosa sono i reati di evento





I reati di evento sono quelli nei quali si verifica un evento che è separato dall’azione, sebbene sia causato proprio da quest’ultima in modo diretto, quindi ci sia un nesso di causalità tra l’evento e l’azione





Nei reati di evento è sempre necessaria una condotta e in seguito un evento che è conseguenza dell’azione. Un esempio concreto è il reato di omicidio, nel quale non occorre soltanto l’azione, ma anche un evento, che in questo caso è costituito dalla morte. 





I reati di evento vengono solitamente contrapposti ai reati di azione – chiamati anche reati di pure condotta – per i quali il reato si configura con la mera realizzazione di un’azione vietata, anche se l’evento derivante dall’azione non si verifica. 





I reati di evento sono, per definizione, dei reati di danno in quanto viene punita la conseguenza dell’evento lesivo che provoca un danno a un bene giuridico. 





reato di evento




Differenza tra evento naturalistico e giuridico





Una parte della giurisprudenza non è d’accordo con l’assunto in base al quale nei reati di azione manchi l’evento, in quanto l’evento giuridico è sempre presente.





Per questo motivo è stata introdotta la distinzione tra:





  1. evento giuridico;
  2. evento naturalistico.




I reato di evento sarebbero dunque considerati reati ad evento naturalistico, mentre i reati di azione diventerebbero reati ad evento giuridico





Nella pratica nei reati di azione l’evento viene fatto coincidere con la condotta: sulla base di questa specifica è stato proposto di sostituire la differenza tra reato di evento e reato di azione con quella tra reati di ad evento concomitante e reati ad evento susseguente





Un esempio di evento concomitante alla condotta è il reato di evasione, nel quale l’evento coincide con l’assenza del detenuto dal carcere.





Leggi anche: “Cosa sono i reati di pericolo”. 





reato di evento




Reati a forma libera o vincolata





I reati di evento possono essere a loro volta:









Leggi anche: “Cosa sono i reati omissivi”.





Altre tipologie di reato





Oltre alla contrapposizione tra reati di evento e di azione, sono presenti altri tipi di reato. Per esempio, è possibile distinguere tra:









Ancora diverso è il reato abituale, come il reato di maltrattamenti in famiglia, nel quale l’illecito si caratterizza per la ripetizione nel tempo della medesima condotta criminosa.





Il reato abituale può essere:









Leggi anche: “Cosa sono i reati di danno”.