Vai al contenuto

Addio al Reddito di Cittadinanza: la circolare INPS

Il reddito di cittadinanza sarà definitivamente eliminato: nessun passo indietro da parte del Governo, nonostante le diverse reazioni ricevute da associazioni e cittadini.

addio reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza (RdC), misura di sostegno al reddito introdotta nel 2019, è destinato a scomparire. Una recente circolare dell’INPS – la numero 61 del 12 luglio 2023 – ha infatti confermato la cancellazione del RdC entro il 2023. Com’è noto, questa decisione è stata presa dal Governo in seguito alla Legge di Bilancio 2023.

Nonostante le critiche e le richieste di ripensamento, il Governo ha deciso di procedere con l’eliminazione del beneficio, la cui scomparsa sarà definitiva al 31 dicembre 2023. La misura sarà sostituita dall’assegno di inclusione, per il quale ci sarà una prossima circolare INPS.

Chi perderà subito il reddito di cittadinanza

I primi a perdere la ricezione del RdC saranno i cosiddetti occupabili, per i quali il contributo è ricevibile soltanto per 7 mesi nel 2023. Quindi, per chi ha percepito l’assegno da gennaio 2023, senza interruzioni, riceverà l’ultima erogazione e poi ci sarà lo stop definitivo.

I nuclei familiari in cui, invece, siano disponibili soggetti con disabilità, ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013, oppure minori o soggetti con almeno 60 anni di età, continueranno a ricevere il beneficio fino al 31 dicembre 2023, senza alcuna eccezione ammessa.

addio reddito di cittadinanza

I soggetti che, invece, hanno usufruito del reddito di cittadinanza con delle sospensioni temporanee potranno continuare a riceverlo nel rispetto di:

  1. la scadenza ultima, del 31 dicembre 2023;
  2. il limite totale di 7 mesi per il 2023;
  3. la scadenza prevista dalla normativa iniziale, che è pari a 18 mensilità complessive di ricezione dell’importo.

Potrebbe interessarti anche Aumento pensioni minime 2023: come cambiano da luglio

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Le conseguenze della cancellazione del Reddito di Cittadinanza

La cancellazione del Reddito di Cittadinanza avrà delle conseguenze significative per i cittadini italiani. Molti di loro perderanno infatti un importante sostegno al reddito, che in molti casi rappresenta una fonte di sostentamento fondamentale.

La decisione del governo di cancellare il Reddito di Cittadinanza ha suscitato molte reazioni. Molti cittadini e associazioni hanno espresso la loro preoccupazione per le conseguenze che questa decisione potrebbe avere sulle famiglie italiane più vulnerabili.

Staremo a vedere se le misure di sostegno alternative proposte, come la cosiddetta social card, potranno fornire un supporto reale alle famiglie che si trovano in condizioni reali di difficoltà economica.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
carta dedicata a te 2026
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
incendio cras montana
09 Gennaio 2026
La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
fallimento del diritto internazionale
08 Gennaio 2026
In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…
sicurezza dei giocattoli normativa
22 Dicembre 2025
Il nuovo regolamento UE, approvato il 25 novembre 2025, introduce il passaporto digitale del prodotto per garantire la tracciabilità e la conformità di ogni giocattolo immesso sul mercato. La normativa estende il divieto a nuove categorie di sostanze chimiche pericolose, tra cui interferenti endocrini, PFAS e fragranze allergizzanti nei prodotti…
bonus bollette 2026
19 Dicembre 2025
Il decreto Energia 2026 introduce un contributo straordinario di 55 euro annui per i clienti domestici vulnerabili, cumulabile con il bonus sociale ordinario. Lo sconto viene applicato automaticamente in bolletta per i nuclei con ISEE fino a 15.000 euro o 20.000 euro in caso di famiglie numerose. La misura stanzia…
bonus che perdi se non fai l'ISEE
18 Dicembre 2025
Se non si rinnova l’ISEE annualmente, c'è il rischio di perdere diversi bonus. Per ottenere l’ISEE è necessario presentare la DSU aggiornata ai redditi del secondo anno precedente e altri documenti. Per il rinnovo ISEE si può fare riferimento ai CAF o ai patronati, ma è possibile effettuare la procedura…