Vai al contenuto

I matrimoni tra persone dello stesso sesso devono essere riconosciuti in ogni Stato membro UE

Una sentenza (storica) della Corta UE ha stabilito che i matrimoni contratti tra persone dello stesso sesso legalmente riconosciuti in uno Stato UE siano validi in tutti gli altri Stati.

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
25 Novembre 2025

La Corte di Giustizia UE ha stabilito un principio fondamentale: gli Stati membri hanno l’obbligo di riconoscere un matrimonio tra due cittadini dell’Unione dello stesso sesso che sia stato legalmente contratto in un altro Paese UE in cui hanno esercitato la loro libertà di circolazione e soggiorno.

Questa decisione è arrivata a seguito del caso di due cittadini polacchi sposati in Germania. Al loro rientro in Polonia, le autorità avevano rifiutato di trascrivere il certificato nei registri civili, appellandosi alla legge polacca che non contempla il matrimonio egualitario.

La CGUE ha bocciato questo rifiuto, ritenendolo contrario al diritto dell’Unione. Il mancato riconoscimento, infatti, viola sia la libertà di circolazione e soggiorno dei cittadini UE, sia il diritto al rispetto della vita privata e familiare. Ai fini dell’esercizio dei diritti conferiti dal diritto dell’Unione, gli Stati membri devono riconoscere lo stato coniugale legittimamente acquisito altrove.

La Corte ha precisato che, sebbene le leggi sul matrimonio restino competenza nazionale, i Paesi devono esercitarle nel rispetto del diritto UE, garantendo ai cittadini la certezza di poter proseguire la propria vita familiare anche al rientro nello Stato d’origine.

Scopri di più su Matrimonio poligamico in Italia: è legale?

matrimonio gay riconosciuto in tutte l'unione europea

Come funziona il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Italia?

In Italia, il matrimonio civile rimane riservato alle coppie eterosessuali. Per le coppie dello stesso sesso è stata invece introdotta la legge n. 76/2016, nota come Legge Cirinnà, che ha istituito l’Unione Civile.

L’Unione Civile è un istituto giuridico specifico che consente a due persone maggiorenni dello stesso sesso di formare una stabile convivenza. Questa viene formalizzata con una dichiarazione resa davanti all’ufficiale di stato civile e registrata in un apposito registro.

Per quanto riguarda il riconoscimento delle sentenze come quella della CGUE, l’Italia, pur non prevedendo il “matrimonio” tra persone dello stesso sesso, riconosce le Unioni Civili anche a quelle coppie che hanno contratto un matrimonio egualitario all’estero. In questi casi, il matrimonio viene trascritto in Italia come Unione Civile.

LEGGI ANCHE Matrimonio concordatario: cosa significa e qual è la differenza con il matrimonio civile

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Le coppie dello stesso sesso hanno gli stessi diritti delle coppie etero sposate?

La Legge Cirinnà ha stabilito che l’Unione Civile garantisce, in linea generale, diritti e doveri equivalenti a quelli previsti dal matrimonio, ma non li equipara totalmente in tutti gli aspetti.

Nella pratica, le persone unite civilmente godono di diritti quasi identici in materia successoria (eredità e legittima), pensione di reversibilità, obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale, comunione dei beni (se non diversamente specificato), e diritti di visita in caso di malattia o carcere.

La principale e più significativa differenza risiede nell’assenza dell’obbligo di fedeltà e nell’ambito della filiazione. Le coppie unite civilmente non possono accedere congiuntamente all’adozione come le coppie sposate – sebbene siano permessi i casi di stepchild adoption a livello giurisprudenziale.

La pronuncia della Corte UE, pur non toccando direttamente la legislazione italiana, rafforza il principio che lo status coniugale acquisito legalmente all’estero debba essere riconosciuto per esercitare i diritti derivanti dalla cittadinanza UE.

Potrebbe interessarti Eredità nelle unioni civili: come funziona?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Redazione deQuo
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
nuove regole ciclisti
17 Gennaio 2026
Una nuova proposta di legge prevede l’introduzione nel CdS di nuove regole per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Le nuove misure, se approvate, vanno dall’obbligo di indossare il casco all’introduzione di scorte tecniche per gli allenamenti sulle strade aperte al traffico e le gare agonistiche. Le finalità della riforma…
nuovo decreto sicurezza
16 Gennaio 2026
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presentato oggi due provvedimenti in materia di sicurezza che dovrebbero approdare in Consiglio dei ministri entro la fine del mese. Si tratta di un decreto legge con disposizioni urgenti per il potenziamento operativo e organizzativo del Viminale e delle forze di polizia e di…
certificato medico a distanza
15 Gennaio 2026
Il Decreto Semplificazioni apre alla possibilità di ottenere certificati di malattia a distanza, ma si tratta per ora di una novità che, almeno nella fase iniziale, resterà sulla carta. . Fino alla firma dell’accordo tra Stato e Regioni, nella pratica quotidiana non cambierà nulla: i certificati continueranno a essere rilasciati…
carta dedicata a te 2026
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
incendio cras montana
09 Gennaio 2026
La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
fallimento del diritto internazionale
08 Gennaio 2026
In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…