Vai al contenuto

Riforma della scuola 2023/2024: cosa succede da settembre

La riforma scolastica annunciata dal MIM rappresenta un passo importante nella lotta contro il bullismo e nella promozione della cultura del rispetto nelle scuole italiane. Vediamo quali sono le ipotesi in arrivo.

riforma della scuola 2023

Il Ministero dell’Istruzione e Merito (MIM) sta lavorando su una riforma scolastica rivoluzionaria che punta a combattere il bullismo e a ripristinare la cultura del rispetto nelle scuole italiane. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato una serie di misure volte a promuovere un ambiente scolastico più sicuro e rispettoso.

La riforma prevede una serie di interventi specifici per combattere il bullismo nelle scuole. Tra questi, l’introduzione di programmi di formazione per insegnanti e studenti, l’implementazione di politiche di tolleranza zero nei confronti di comportamenti violenti o discriminatori e l’istituzione di un osservatorio nazionale sul bullismo.

La posizione del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il ministro Valditara ha sottolineato l’importanza di questa riforma, affermando che la scuola deve essere un luogo sicuro e accogliente per tutti gli studenti. Ha inoltre aggiunto che la lotta contro il bullismo e la promozione della cultura del rispetto sono due aspetti fondamentali della nostra strategia per migliorare la qualità dell’istruzione in Italia.

Obiettivo del MIM, dunque, è quello di promuovere valori come la tolleranza, l’empatia e il rispetto reciproco tra gli studenti, attraverso l’introduzione di nuovi programmi educativi e l’implementazione di progetti di educazione civica.

Il ministro ha anche evidenziato il ruolo fondamentale degli insegnanti in questo processo, affermando che gli insegnanti hanno un ruolo chiave nel promuovere un ambiente scolastico positivo e nel prevenire il bullismo. Ha inoltre annunciato che il MIM fornirà formazione specifica agli insegnanti per aiutarli a gestire queste problematiche.

È importante sottolineare che la lotta contro il bullismo e la promozione della cultura del rispetto non sono solo responsabilità della scuola, ma richiedono l’impegno di tutta la società.

riforma della scuola 2023 2024
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Riforma della scuola: cosa cambia

Se implementata con successo, la riforma dovrebbe portare ai seguenti punti:

  • il voto in condotta terrà conto dell’andamento dell’intero anno scolastico e farà media con gli altri voti per l’assegnazione dei crediti;
  • gli studenti che avranno 5 in condotta saranno bocciati in automatico;
  • il 6 in condotta sarà considerato un debito scolastico in educazione civica, da recuperare;
  • il voto in condotta tornerà anche alle scuole medie, dove farà media con gli altri voti. Il 6 non rappresenterà però un debito.

Tra le novità troviamo anche l’eliminazione delle sospensioni per come le conosciamo oggi, che vengono considerate uno strumento insufficiente per punire i bulli. Lo sospensioni si trasformeranno in uno strumento differente, ovvero un’occasione per coinvolgere lo studente in attività extra scolastiche, che possano farlo riflettere sul suo comportamento inopportuno.

Nel caso di sospensione di due soli giorni, lo studente dovrà produrre un testo con una riflessione critica sui temi appresi nelle ore extra scolastiche. Per quelle di durata superiore a 2 giorni, si potrà prendere in considerazione l’idea di fargli svolgere attività di cittadinanza solidale. Lo scopo sarebbe quello di stimolare ulteriormente e verificare l’effettiva maturazione e responsabilizzazione del giovane rispetto all’accaduto.

Potrebbe interessarti anche Cyberbullismo: cos’è, cosa dice la Legge e come tutelarsi

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
procedimento disciplinare avvocati
21 Ottobre 2025
Per applicare una sanzione disciplinare nei confronti di un avvocato e procedere con una condanna non sono sufficienti le sole dichiarazioni del cliente/assistito. Il cliente che intende istaurare un procedimento disciplinare contro l’avvocato deve fornire prove a supporto delle proprie dichiarazioni. Il procedimento disciplinare si svolge innanzi ai Consigli di…
accordo italia-libia detenuti
16 Ottobre 2025
Il Memorandum non è un trattato, ma un documento giuridico, sottoscritto dall’Italia e dalla Libia nel 2017 a Roma. È stato firmato esclusivamente dal Governo senza l’intervento del Parlamento e si rinova tacitamente ogni 3 anni. L’obiettivo dell’accordo è quello di contrastare l’immigrazione favorendo lo sviluppo della Libia, con l’intenzione…
bonus patente autotrasporto
15 Ottobre 2025
Il bonus patente è stato pensato per dare la possibilità di coprire le spese destinate al conseguimento di specifiche patenti. Si tratta di quelle destinate all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e di merci. I possibili beneficiari sono i cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e…
legge 104 novità
10 Ottobre 2025
A seguito delle modifiche apportate alla Legge 104/1992 sono stati introdotti permessi retribuiti che si aggiungono al congedo straordinario. Previste anche semplificazioni nelle procedure di riconoscimento delle disabilità per ridurre gli ostacoli burocratici e valorizzare il ruolo dei familiari assistenti. Il diritto allo smart working viene riconosciuto con priorità, compatibilmente…
bonus edilizi 2025
06 Ottobre 2025
In vista della nuova legge di Bilancio, i bonus edilizi e quelli dedicati alle famiglie diventano oggetto di grande interesse. Per il prossimo anno, la maggior parte delle agevolazioni attualmente in vigore saranno confermate. Ciò che cambierà è, però, l'aliquota che si potrà portare in detrazione- Per il 2026, il…
ISEE 2026 proposta salvini
03 Ottobre 2025
Il calcolo dell’ISEE è finalizzato al conseguimento di bonus e agevolazioni da parte dello Stato. Sul calcolo dell’ISEE, oltre al resto, pesa il patrimonio immobiliare delle famiglie. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini propone di togliere la prima casa dal calcolo dell’ISEE per allargare la platea dei beneficiari. In vista…