Cos’è la zona rossa rafforzata
La zona rossa rafforzata è una novità che non era prevista in precedenza e che si affianca alla zona bianca, gialla, arancione, arancione rafforzata e rossa. Vediamo in cosa consiste e cosa cambia rispetto alle altre aree.
- La nuova ondata di contagi da coronavirus ha reso necessario introdurre delle misure ancora più restrittive in alcune aree del territorio.
- Di conseguenza, è stata creata la cosiddetta zona rossa rafforzata, che prevede regole leggermente diverse sia rispetto alla zona rossa sia rispetto alla zona arancione rafforzata.
- In queste righe saranno presentate quali sono le principali differenze che contraddistinguono la zona rossa rafforzata dalle altre aree in cui è stata suddivisa l’Italia.
Significato
La zona rossa rafforzata è stata introdotta per la prima volta dai sindaci di alcuni Comuni campani al fine di limitare ancor di più la diffusione del coronavirus, che ha subito un nuovo incremento anche a causa della presenza delle varianti.
La prima fondamentale differenza presente rispetto alle altre zone è relativa al coprifuoco, che viene anticipato di due ore, coprendo quindi l’orario compreso tra le ore 20:00 e le ore 5:00 del mattino successivo.
Il divieto di circolazione all’interno dell’orario in cui vige il coprifuoco (che non è valido per motivi di lavoro, salute o necessità) diventa ancora più rigido in riferimento ai giovani di età tra i 14 e i 24 anni, i quali dovranno rientrare presso le proprie abitazioni già alle 18. Nel caso in cui avessero il bisogno di spostarsi, dovrebbe portare con sé un’autocertificazione firmata dai genitori o dal tutore.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Le regole della zona rossa
A parte i dettagli relativi al coprifuoco, le misure restrittive valide in zona rossa rafforzata sono le stesse della zona rossa. Per esempio, la chiusura delle scuole è totale e comprende anche gli asili nidi.
Le attività di commercio al dettaglio sono sospese, fatta eccezione per i generi alimentari, le farmacie e le parafarmacie e tutto quello che rientra nell’accezione di bene di prima necessità.
Sono chiusi anche:
- bar e ristoranti, che potranno lavorare soltanto con l’asporto e la consegna a domicilio, nel rispetto degli orari del coprifuoco;
- barbieri, parrucchieri, centri estetici, tatuatori.
Sono vietati gli spostamenti verso le seconde case, anche se si trovano nelle stessa Regione, e le visite ad amici e parenti. Sarà invece possibile fare attività sportiva e motoria nei pressi della propria abitazione.
Cos’è la zona arancione rafforzata
Come si può ben intuire dalla sua denominazione, la zona arancione rafforzata rappresenta una via di mezzo tra la zona arancione e la zona rossa. Viene applicata in situazioni di criticità, ma che non rientrano ancora (fortunatamente) nel livello per il quale è previsto il blocco totale, ovvero la zona rossa.
In merito agli spostamenti, sono vietati anche quelli all’interno dello stesso Comune, se non per motivi di necessità, salute, lavoro e per il rientro al proprio domicilio, residenza o abitazione.
Non sarà consentito, inoltre, spostarsi per fare visita alle abitazioni private di amici e parenti, divieto che, come abbiamo visto è in vigore in zona rossa, ma non in zona arancione. Non si possono raggiungere neanche le seconde case, anche se si trovano nelle stessa Regione. Qualsiasi spostamento dovrà essere giustificato dalla presentazione dell’autocertificazione.
Per quanto riguarda le scuole, invece, sono sospese le attività in presenza per ogni ordine e grado (comprese le Università), fatta eccezione per le scuole dell’infanzia e i servizi educativi delle fascia 0-3 anni.
Chiusure in zona arancione rafforzata
Per quanto riguarda le aperture e le chiusure possibili, restano in vigore le regole della zona arancione, ovvero:
- bar e ristoranti possono lavorare soltanto grazie all’asporto (possibile fino alle 22, o alle 18 per i bar) e alla consegna a domicilio;
- restano aperti i servizi di somministrazione di cibo e bevande collocati in autostrada, negli ospedali e negli aeroporti;
- sono invece ancora chiusi i musei e tutti gli altri luoghi della cultura;
- i negozi sono aperti, fatta eccezione per quelli presenti nei centri commerciali, che restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Sono esclusi da tale regola i generi alimentari, le farmacie e le parafarmacie, i tabacchi e le edicole.
Si potrà svolgere attività sportiva soltanto in forma individuale e all’aperto, mentre l’attività motoria (anche una semplice passeggiata) è consentita nei pressi della propria abitazione.
Differenza tra zona rossa e arancione rafforzata
In base a quanto detto fin qui, nella tabella che segue sono state raccolte le principali differenze che ci sono tra la zona arancione rafforzata e la zona rossa, in modo tale da fugare ogni possibile dubbio.
Zona arancione rafforzata | Zona rossa | |
Scuole | Restano in presenza le attività dei nidi e dei micro nidi | La chiusura delle scuole è totale e le attività svolte tutte da remoto, in DAD |
Negozi | I negozi restano aperti, tranne che quelli presenti nei centri commerciali, i quali restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi | Sono aperti soltanto i punti vendita di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, le edicole, i tabacchi e i generi di prima necessità |
Bar e ristoranti | Previsto soltanto l’asporto e la consegna a domicilio L’asporto è valido fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti | Previsto soltanto l’asporto e la consegna a domicilio L’asporto è valido fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti |
Barbieri e parrucchieri | Chiusi | Chiusi |
Sport e attività motoria | Attività sportiva soltanto in forma individuale e all’aperto Attività motoria soltanto nei pressi della propria abitazione | Attività sportiva soltanto in forma individuale e all’aperto Attività motoria soltanto nei pressi della propria abitazione |
Visite amici e parenti | Sarà possibile visitare amici e parenti soltanto nelle giornate di festa, Pasqua e Pasquetta, rispettando il limite di 2 persone adulte, più eventuali minori di 14 anni o persone disabili, nel rispetto degli orari del coprifuoco | Sarà possibile visitare amici e parenti soltanto nelle giornate di festa, Pasqua e Pasquetta, rispettando il limite di 2 persone adulte, più eventuali minori di 14 anni o persone disabili, nel rispetto degli orari del coprifuoco |
Seconde case | Vietati, anche nel caso in cui le seconde case si trovino nella stessa Regione | Vietati, anche nel caso in cui le seconde case si trovino nella stessa Regione |
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere