Vai al contenuto

Alcolock per i recidivi: cos’è e come funziona

Cosa prevede la normativa sull’acolock, chi sono i soggetti che devono averlo in modo obbligatorio secondo il Codice della strada e da quando entra in vigore.

alcolock
  • Il decreto attuativo sull’alcolock è entrato in vigore, dopo la sua pubblicazione in GU. 
  • L’alcolock diventa così obbligatorio per i recidivi
  • Deve essere installato sulle loro auto, rivolgendosi a installatori autorizzati, e prevede il blocco del motore se vengono rilevate tracce di alcol. 

Uno dei punti dei quali si è parlato molto in relazione al contenuto del nuovo Codice della strada, oltre a quello relativo alla cannabis e al cosiddetto “stato di alterazione”, è l’utilizzo dell’alcolock (chiamato anche ignition interlock device). 

L‘etilometro portatile da installare in auto diventa obbligatorio per alcuni soggetti. Con il decreto attuativo firmato dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, lo scorso 3 luglio, e la sua successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove regole entrano in vigore

La normativa si applica, in particolare, su quei soggetti che hanno già subito una condanna penale per un incidente alla guida in stato di ebbrezza. Vediamo di saperne di più sul suo funzionamento e sulla predisposizione in auto. 

Obbligo alcolock: per chi scatta

Chi dovrà installare alcolock? L’alcolock non deve essere installato in modo obbligatorio per tutti, ma soltanto da quei soggetti che sono stati condannati per la guida in stato di ebbrezza, con tasso alcolemico superiore a 0,8 gr/l

Il dispositivo (EN 50436, marchio CE) funziona in questo modo: blocca il motore se, soffiando al suo interno, viene rilevato un tasso alcolemico superiore a zero. Si tratta, a tutti gli effetti, di un etilometro da auto

Lo strumento, che viene già utilizzato in altri Stati europei, dovrà essere tarato ogni anno. La prassi sarà a seguente:

  • una volta terminato il periodo di sospensione della patente, il condannato dovrà installare l’alcolock in macchina;
  • sul suo documento di guida, il prefetto annoterà proprio l’obbligo di alcolock

LEGGI ANCHE Nuovo Codice della Strada: la circolare INPS modifica le regole sulla cannabis

alcolock come funziona
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come posso sapere se devo installare l’alcolock?

Se ti sei posto questa domanda, devi intanto sapere che l’etilometro non è per sempre, ma si dovrà tenere per:

  • 2 anni, se si è stati condannati per un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 gr/l;
  • 3 anni, se il tasso alcolemico supera gli 1,5 gr/l. 

Ma quindi l’alcolock sarà retroattivo? No, di fatto il dispositivo sarà obbligatorio per i recidivi che commettono nuovi incidenti alla guida sotto l’effetto dell’alcol. 

Se vogliono guidare, dovranno soffiare nel dispositivo tutte le persone che saliranno alla guida di quel veicolo, che partirà soltanto se il livello di alcol in corpo sarà pari a zero. 

Ti potrebbe interessare Risarcimento danni sinistro stradale: cosa succede dopo la visita medico legale

Quanto costa installare un alcolock?

Ma qual è il prezzo per l’installazione dell’etilometro portatile? Il costo – che si aggira tra i 1.500 e i 2.000 euro – è totalmente a carico del conducente (non ci sono bonus erogati dallo Stato). 

Dove si acquista alcolock? Chi li produce? Per quanto riguarda gli installatori autorizzati, l’elenco sarà pubblicato con un apposito decreto sul sito ilportaledell’automobilista.it

Gli installatori autorizzati dovranno installare un apposito sigillo per prevenire il rischio di manomissione, mentre i produttori saranno tenuti a rispettare specifici obblighi e a fornire le istruzioni dettagliate su installazione, uso e manutenzione. 

LEGGI pure Divieto di sosta: cosa prevede l’articolo 158 del Codice della strada

obbligo dispositivo alcolock

Cosa rischia chi fa il furbo

Nel momento in cui viene fermato dalle Forze dell’Ordine, chi ha l’alcolock a bordo dovrà fornire:

  • la dichiarazione di installazione originale;
  • il certificato di taratura

Chi non rispetta le regole e guida da sbronzo, facendo soffiare qualcun altro, può andare incontro alla multa pari a 600 euro e ad altre sanzioni più gravi sul suo documento di guida. 

Scopri di più su Incidente stradale e aggravante della guida in stato di ebbrezza

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto dei trasporti e della navigazione

Approfondimenti, novità e guide su Diritto dei trasporti e della navigazione

Leggi tutti
danno da vacanza rovinata
08 Settembre 2025
Il "danno da vacanza rovinata" scaturisce nel momento in cui, per circostanze di diverso tipo, un viaggio organizzato con un operatore turistico non va come dovrebbe. In casi simili, è possibile tutelarsi e ottenere un risarcimento, ai sensi dell'art. 2059 del Codice civile. Ci sono, ovviamente, delle condizioni da rispettare…
codice della strada novità stato alterazione cannabis
05 Giugno 2025
Il nuovo Codice della strada è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre 2024. Tra le norme che hanno suscitato più scalpore e opposizione, c'è quello sulla sospensione della patente per consumo di cannabis in assenza di uno stato di alterazione. La circolare dei ministeri dell’Interno e della Salute dell’11…
nuovo codice della strada cannabis
04 Marzo 2025
La mancanza dello stato di alterazione non rappresenta più una scriminante se si viene fermati alla guida. Basta, infatti, essere positivi a un test salivare che rilevi la presenza di THC nel corpo per andare incontro a sanzioni di diverso tipo. La nuova norma prevista nel Codice della Strada è…
incidente cosa fare se la controparte dichiara il falso
28 Ottobre 2024
Accordarsi dopo un incidente stradale non è mai semplice. Potrebbe infatti succede che la controparte dichiari informazioni non veritiere sull'accaduto. Dalla denuncia cautelativa al disconoscimento del sinistro, ci sono diverse cose che puoi fare per tutelarti. Immagina di fare un incidente stradale alla guida della tua vettura: sei perfettamente consapevole…
ricorso multa per eccesso velocità
06 Settembre 2024
Le sanzioni amministrative per eccesso di velocità sono quelle maggiormente ricevute dagli automobilisti. Ci sono alcuni casi in cui è possibile contestarle. Ci si dovrà rivolgere al Prefetto o al Giudice di pace. Tra le multe che gli automobilisti ricevono con maggiore frequenza, troviamo le sanzioni amministrative per eccesso di…
cani sui mezzi pubblici
23 Agosto 2024
Che sia un autobus cittadino, un tram, la metropolitana o un pullman, non ci sono leggi esplicite che vietino ai possessori di un animale domestico di portarlo con sé su un mezzo di trasporto pubblico. Non è quindi possibile salire su un autobus con una tigre al guinzaglio, ma lo…